Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tra le righe libri

Molière. Amori, opere e lati oscuri

Giorgio Bertolizio

Libro: Libro in brossura

editore: Tra le righe libri

anno edizione: 2020

pagine: 170

Jean-Baptiste Poquelin, in arte Molière raccontato in un saggio che mette a nudo, tra successi e insuccessi, la sua opera e la critica sociale sugli aspetti odiosi di un mondo in palese decadenza: piccineria, ipocrisia, supponenza, gelosia, avarizia, adulazione, conformismo, vigliaccheria. Molière teatrante che ha partecipato alla messa in scena di una Francia apparentemente splendida, sotto la regia di un essere semi-divino, il Re Sole, nel lusso più sfrenato, mentre l’aristocrazia se ne infischiava se nelle strade di Parigi la gente moriva di fame o se i contadini erano sfruttati senza ritegno come servi della gleba. Una satira dunque, tra amori, opere e lati oscuri, che sembra sputare nel piatto nel quale lo stesso commediografo mangiava, ma sapendo sempre comportarsi bene a tavola. In questo saggio Molière sembra un umorista propenso a mantenere le proprie critiche nel limite del possibile, trascurando le tragedie sociali autentiche e soprattutto le canagliate compiute da chi della piramide sociale occupava il vertice.
15,00 14,25

Un inverno mai così freddo come nel 1943. Armir, la marcia del davaj: il sacrificio italiano in Russia

Pino Scaccia

Libro: Libro in brossura

editore: Tra le righe libri

anno edizione: 2020

pagine: 146

Lettere, fotografie e memorie di decine di dispersi, prigionieri o sopravvissuti alla ritirata di Russia. Soldati italiani di tutte le armi, raccontano attraverso gli ultimi ricordi, i giorni tragici del dicembre 1942 e gennaio 1943. L’Armir, spazzato via dalle armate sovietiche, si ritira in gran parte disordinatamente attraverso la steppa congelata. A meno quaranta gradi uomini e muli camminano tra una isba e un villaggio, attraverso mitragliamenti aerei, attacchi di carri armati e la morte per sfinimento. Migliaia rimarranno lungo quei sentieri e altre migliaia nei campi di concentramento russi, dove la fame e le malattie uccideranno i più deboli. Tra eroismi, atti di umanità, ma anche gesti di crudeltà inauditi, una generazione scomparirà senza lasciare traccia. In questo libro venticinque testimonianze di coloro che sono partiti per l’inferno del Don.
15,00 14,25

Parole invisibili

Stefano Carnicelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Tra le righe libri

anno edizione: 2019

pagine: 176

La storia di una madre e di un figlio affetto da disturbi autistici. Un romanzo dove Lorenza e Achille si alternano nel raccontare in prima persona il dramma proposto da un terribile destino. Lorenza è profondamente delusa da un'adozione mai arrivata ma vive il fortissimo desiderio di essere madre. La gravidanza viene cercata con ogni mezzo e finalmente arriva Achille. Alla gioia si affianca ben presto la tragedia della scoperta che Achille è affetto da disturbi autistici importanti che non gli permetteranno di avere una vita facile. Quando è la voce muta e invisibile di Achille a parlare, il bambino si racconta interiormente perché possiede le sue speciali percezioni. Le sue saranno parole pensate, definite senza avere, purtroppo, il dono della comunicazione esterna. Il suo linguaggio è muto, strozzato e le parole diventano invisibili. Una storia attraversata da mille sentimenti con Lorenza, Achille, il padre Piero, il nonno Luigi, nell'incessante sforzo di cercare quella bellezza che alla fine si ritrova proprio nelle vite che hanno la forza e il coraggio di andare oltre il banale.
15,00 14,25

Le ultime lettere dal fronte del Don. La tragedia dell'Armata italiana in Russia attraverso i memoriali dei sopravvissuti e il ricordo dei familiari di chi non è tornato

Pino Scaccia

Libro: Libro in brossura

editore: Tra le righe libri

anno edizione: 2019

pagine: 246

Memorie, ricordi, diari, lettere che ricostruiscono la tragica vicenda dell'Armata Italiana in Russia. Un libro che ripercorre le storie di fanti, alpini, artiglieri, bersaglieri, autieri, che partiti dall'Italia si trovarono a combattere una guerra lontana, disumana, rimanendo ben presto vittime della furia degli eventi. Leggendo le ultime lettere di ignari ragazzi dei quali poi nulla si è più saputo, o scorrendo i memoriali di coloro che dopo atroci sofferenze sono riusciti a tornare, si riannodano fili familiari, forse mai recisi. Gli scomparsi dell'Armir vittime del dubbio, dell’angosciante sospensione della verità, sono i protagonisti di queste storie ritrovate in fondo ai cassetti o ripercorse grazie a lontani ricordi. Il Don, la steppa, le fosse comuni ai lati dei campi di concentramento, sono i luoghi dove ancora oggi si cercano gli italiani dell'Armata Italiana in Russia.
16,00 15,20

Divisioni senza resto

Caterina Frustagli

Libro: Libro rilegato

editore: Tra le righe libri

anno edizione: 2017

pagine: 48

"A scuola mi hanno insegnato che siamo tutti uguali e che tutti meritiamo rispetto. A scuola mi hanno insegnato che le ingiustizie non si subiscono e che si lotta per quello in cui si crede. A scuola mi hanno insegnato che tra amici ci si aiuta nelle difficoltà e ci si difende nelle guerre (ecco, qui forse io e Roxy abbiamo un po’ esagerato). A scuola mi hanno insegnato che la verità è sempre la cosa migliore, perché è l’unica che ci rende migliori! (bella questa, eh?)". Una storia di diversità, quella tra Francesco e Valentino, che si trovano e si uniscono per vincere il Gran Premio più importante della loro vita. Età di lettura: da 7 anni.
13,00 12,35

Saltus Marcius. Una battaglia avvenuta in Garfagnana nel 186 a.C. fra romani e liguri apuani

Pietropaolo Pighini

Libro: Libro in brossura

editore: Tra le righe libri

anno edizione: 2017

pagine: 128

Nella selva della Garfagnana tra Marcione, Solceta e i Colli, duemila anni fa potrebbe essersi consumata la battaglia tra le legioni romane e i liguri apuani. Uno scontro che Tito Livio ricorda come “Saltus Marcius”, avvenuto nel 186 avanti Cristo. Tra queste località una zona chiamata “Campi santi” nella quale sono state ritrovate numerose ossa umane. Eppure di un cimitero in quei luoghi non ve ne è mai stata traccia. Il ritrovamento di monete romane, la presenza della Pania che i Liguri dedicarono al Dio Pan, la Tabula Peutingeriana, le traduzioni e le ricerche antiche fanno supporre che il luogo dello scontro nel quale Quinto Marcio Filippo perse quattromila legionari sia proprio nei pressi di Marcione in Garfagnana.
13,00 12,35

Primo Levi davanti all'assurdo. Dire l'indicibile

Caterina Frustagli

Libro: Libro in brossura

editore: Tra le righe libri

anno edizione: 2016

pagine: 164

Perché non possiamo prescindere dalla Shoah come evento paradigmatico di sopraffazione dell'uomo sull'uomo? Adorno riteneva che non fosse più possibile scrivere poesia dopo Auschwitz, tanta era stata la violenza annichilente dell'universo concentrazionario dei Lager. La ferocia nazifascista spezza le vite di milioni di deportati, ne nega l'identità, privandoli di ogni forma di diritto. Il comando tedesco distrugge i legami comunitari, sovverte le leggi della società, istituendo una macchina per l'annientamento dell'uomo. Contro l'ideologia della razza, la parola dei testimoni sopravvive e si erge a difesa. Primo Levi, scampato all'inferno, forgia nel suo laboratorio di chimico, testimone e scrittore una parola inscalfibile, resistente all'oltraggio. L'autrice entra in questo laboratorio e prova ad osservarne le componenti linguistiche, psicologiche e sociali che, come reagenti di potenza straordinaria, innescano nel lettore reazioni emotive di un'intensità straordinaria. Primo Levi con ustionante pacatezza ci richiama, di fronte ai crimini commessi, al nostro ruolo di giudici, affinando la nostra capacità di riflettere sul contagio del male.
14,00 13,30

L'ipotesi di Riemann. Il quaderno perduto

Iacopo Riani

Libro: Libro rilegato

editore: Tra le righe libri

anno edizione: 2014

pagine: 148

Un mistero matematico irrisolto. Il ritrovamento di un diario appartenuto a Riemann e la possibile soluzione del caso. Da oltre centocinquanta anni i matematici di tutto il mondo cercano, purtroppo senza successo, di dimostrare l'ipotesi di Riemann. E a chi troverà la soluzione il Clay Mathematics Institute ha offerto un premio da un milione di dollari. L'ipotesi di Riemann si riferisce al comportamento di una funzione di variabile complessa legata alla successione dei numeri primi, dove s è la variabile complessa, p rappresenta il generico numero primo, e il simbolo indica il prodotto su tutti i primi. Secondo Riemann tale funzione assume valore zero in infiniti punti che giacciono tutti su una stessa retta.
13,00 12,35

Racconti dal mondo dell'impossibile. Storie buffe e allegre

Rita Salvetti, Edo Pieretti

Libro: Libro in brossura

editore: Tra le righe libri

anno edizione: 2025

pagine: 60

Storie e storielle, dialoghi tra animali e persone, animali e animali, in un mondo pieno di imprevisti, sullo sfondo di una realtà che può essere sognata, ma, chissà, potrebbe essere vera in qualche luogo remoto dell’universo lontano da noi anni e anni luce. Età di lettura: da 9 anni.
15,00 14,25

I cavalieri degli oceani. L'epopea della Divisione Navale d'Oriente da Tsingtao alle Falkland (estate-autunno 1914)

Stefano Basilico

Libro: Libro in brossura

editore: Tra le righe libri

anno edizione: 2025

pagine: 80

Estate-autunno 1914. Ultimi, estremi bagliori di una Belle Époque ormai archiviata dai fatali spari di Sarajevo: distante dallo scenario europeo, attraverso mari e oceani lontani, questo è il racconto della navigazione e delle vicende di una squadra da battaglia che - insieme a quelle che la affronteranno - rappresenta il paradigma di un mondo che sta per scomparire. La traiettoria della Divisione Navale d’Oriente è la storia di un piccolo mondo, quasi a sé stante: gli incrociatori che battono la bandiera del Kaiser Guglielmo II, con il loro carico di emozioni, quotidianità, onore, inseguimenti estenuanti e impegno spasmodico. Sullo sfondo, notizie frammentarie con l’eco lontana delle artiglierie di Tannenberg e della Marna: alle quali risponderanno le salve di Coronel e delle Falkland.
16,00 15,20

Garfagnana in giallo. Antologia criminale 2025

Libro: Libro in brossura

editore: Tra le righe libri

anno edizione: 2025

pagine: 466

Antologia dei partecipanti al Premio Garfagnana in Giallo 2025
20,00 19,00

Di un pezzo mancante

Normanna Albertini

Libro: Libro in brossura

editore: Tra le righe libri

anno edizione: 2025

pagine: 76

“Sono germogliati i semi del silenzio si sono aperte altre crepe. Bisogna fare in modo che tutti servano da tracce. Porto i miei segni con fatica come un portachiavi necessario. Così si procede, tra le crepe, da precari erranti sulla terra.”
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.