Libri di P. Dal Poggetto
Firenze restaura. Il laboratorio nel suo quarantennio
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2013
pagine: 224-LXI
La Guida alla Mostra "Firenze restaura" è un testo fondamentale per la storia del restauro poiché rappresenta una straordinaria rassegna antologica per i casi affrontati. La mostra del 1972 fu la prima del settore a ricevere un grande successo di pubblico e a dotarsi di un voluminoso catalogo riccamente illustrato. Firenze restaurata era la ricostruzione di quarant'anni di attività, vastissima e sicuramente positiva, del Laboratorio di restauro fiorentino oltre ad essere un primo bilancio dei restauri dell'alluvione, nonché un omaggio al Soprintendente Ugo Procacci che era appena andato in pensione. Siamo di fronte a pagine fondamentali di storia del restauro e a una mostra sterminata, realizzata in sessantuno sale, con circa duecentocinquanta opere esposte. Perciò si è deciso di ridare alle stampe queste pagine che stavano diventando oramai una rarità bibliografica.
Urbino 1470-80 circa. «Omaggio a Pedro Berruguete» e altro
Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2003
pagine: 64
Le due donazioni Volponi alla Galleria Nazionale delle Marche a Urbino
Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2003
pagine: 108
Gli ultimi Della Rovere. Il crepuscolo del Ducato di Urbino
Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 2000
pagine: 128
Lorenzo Lotto nelle Marche. Il suo tempo, il suo influsso
Libro
editore: Centro Di
anno edizione: 1981
pagine: 584
I Della Rovere. Piero della Francesca, Raffaello, Tiziano. Catalogo della mostra (Senigallia, Urbino, Pesaro, Urbania, 4 aprile-3 ottobre 2004)
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2004
pagine: 544
Una mostra che illustra cronologicamente i fasti della grande dinastia urbinate. Celebri dipinti, sculture antiche e rinascimentali, preziose oreficerie, ricchissime ceramiche, raffinati tessuti, armi, manoscritti miniati per un totale di oltre trecento capolavori provenienti dai musei di tutto il mondo. Il catalogo è composto da quarantasei saggi di studiosi che esplorano il gusto e la cultura di un'epoca, attraverso la storia e il mecenatismo dei Signori, uomini d'arme, esteti e politici immortalati nei ritratti di Tiziano, Bronzino e di altri protagonisti dell'arte del tempo.