Centro Di
Scrivere sui quadri: Ferrara e Roma. Agucchi e alcuni ritratti rinascimentali
Andrea De Marchi
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Di
anno edizione: 2004
pagine: 119
Raffaello a Pitti. La Madonna del baldacchino. Storia e restauro
Libro
editore: Centro Di
anno edizione: 1991
pagine: 84
Hilarius Hofstede. The collages
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Di
anno edizione: 2025
pagine: 104
Tra il 2018 e il 2023 l'artista olandese Hilarius Hofstede ha lavorato a una serie di oltre duecento collage, o papiers collés, combinando immagini preesistenti tratte da media disparati, tra cui materiale pubblicitario, cartoline e copertine di album, e combinando riferimenti storico-artistici con allusioni alla storia olandese e alla cultura pop. Questo volume pubblica per la prima volta più di duecento di questi collage. Costituiscono uno straordinario corpus di opere di un artista originale, provocatorio e visivamente accattivante. I collage esplorano i temi più ampi, natura, cosmografia, psicologia, con arguzia e profonda saggezza. Il libro include saggi di William Laffan e Jean-Michel Rabaté.
La Galleria Corsini. Firenze
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Di
anno edizione: 2024
pagine: 72
Breve guida alla Galleria Corsini di Firenze, nella quale sono state selezionate 47 delle 161 opere della collezione, quelle più amate dalla famiglia e dai visitatori. Tra le altre: il "Ritratto di Sant'Andrea Corsini" del Guercino, "Madonna col Bambino e sei angeli" di Botticelli, "Madonna col Bambino e San Giovannino" del Pontormo, e "La Poesia" di Carlo Dolci.
The Corsini gallery. Florence
Paolo Piazzesi
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Di
anno edizione: 2024
pagine: 72
La galerie Corsini. Florence
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Di
anno edizione: 2024
pagine: 72
Giardinaggio infinito. Sorprese, incontri, osservazioni di una paesaggista
Oliva Di Collobiano
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Di
anno edizione: 2024
pagine: 64
Il volume, utilizzando come spunto la realizzazione di un giardino attorno a un grande capanno in pietra nella campagna toscana, offre un'interessante riflessione sull'idea di giardino e sull'intenso rapporto che si instaura tra l'architetto, il paesaggio e la vegetazione.
Villa I Tatti: Mary Berenson's «Golden Urn» Arcadia
Tiffany L. Johnston
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Di
anno edizione: 2024
pagine: 32
Con la storia di Mary e Bernard Berenson si apre la serie di quattro volumetti 'Our Hillsides' dedicata ai grandi personaggi femminili stranieri che vissero sulle colline di Firenze fra la fine dell'Ottocento e la metà del Novecento. Arrivati a Firenze intorno al 1890, il grande storico dell'arte e sua moglie svilupparono fin da subito un forte interesse per le ville delle campagne toscane fino ad acquistare Villa I Tatti che, con l'avanzamento della carriera di connoisseur di Berenson e i conseguenti guadagni economici, oltre alle capacità e l'energia di Mary, trasformarono in una vera e propria villa rinascimentale, al centro di una fervente comunità di studiosi, espatriati e collezionisti.
Princess Ghyka and Miss Florence Blood at the Gamberaia. Stories from the Letters and Diaries of Mary and Bernard Berenson and of Other Neighbors, Friends, and Visitors on «Our Hillside»
Patricia Osmond
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Di
anno edizione: 2024
pagine: 32
Il secondo volume di 'Our Hillsides' ci porta a Villa Gamberaia, situata sulla collina di Settignano. I Berenson furono fra i primi visitatori della villa allora abitata dalla principessa rumena Catherine Jeanne Ghyka insieme all'amica e forse amante Florence Blood. Il volume, che si basa anche sullo scambio di lettere fra Mary Berenson e altri noti frequentatori dei luoghi, delinea le figure delle proprietarie come affascinanti e quasi esotici personaggi, riportandone anche i succulenti pettegolezzi che, al tempo, facevano interamente parte degli scambi sociali di questa comunità internazionale.
Vernon Lee: a Sibyl at Il Palmerino
Kate Thomas
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Di
anno edizione: 2024
pagine: 32
Il terzo volume di 'Our Hillsides' disegna la figura di Vernon Lee, nom de plume di Violet Paget, scrittrice e critica d'arte inglese. Nel 1889 Vernon Lee si trasferisce con la famiglia in Toscana e va ad abitare a Villa Il Palmerino sulle colline di Fiesole, che diventerà per lei luogo rustico ideale di ritiro dalla vita cittadina e che sarà una destinazione ambita dalla comunità di letterati, artisti, e dalla società internazionale in generale. Fra questi, oltre a Bernard Berenson con cui Lee intrattenne un rapporto altalenante di "amico/nemico", si citano gli incontri fra la scrittrice e altri letterati fra i più noti dell'epoca, come Oscar Wilde e Virginia Wolf.
Nina Auzias and Leo Stein from Montparnasse to Settignano
Alessandra Marchetti, Michele Amedei, Patricia Osmond
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Di
anno edizione: 2024
pagine: 32
Il quarto e ultimo volume di 'Our Hillsides' ci racconta le vicende di Nina Auzias, anche conosciuta come Nina de Montparnasse, e Leo Stein. La relazione fra Leo Stein, collezionista, scrittore, intellettuale, e Nina ebbe inizio a Parigi nel 1909, dove ambedue vivevano e proseguì, coronata dal matrimonio a Firenze nel 1921, sulle colline fiorentine fra la Villa di Doccia e il Villino Rosa, attraverso le grandi vicissitudini personali e storiche, per terminare a Settignano con la morte di Leo nel 1947 e di Nina nel 1949, e dove insieme sono seppelliti.
Sonus. Città del Vaticano Pinacoteca Vaticana. Volume Vol. 2
Fabrizio Gioiosi
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Di
anno edizione: 2023
pagine: 276
"Sonus 2 Città del Vaticano" prosegue, dopo il primo volume dedicato al Museo dell'Opera del Duomo di Firenze, l'originale collana dedicata all'iconografia musicale presente nei musei italiani. Ideata e curata da Barbara Aniello, "Sonus" nasce allo scopo di rivelare la bellezza di sculture, pitture, ricami, affreschi, mosaici a soggetto musicale delle più belle città italiane. Un comitato scientifico internazionale altamente specializzato ha accompagnato il lavoro di un giovane gruppo di ricercatori e di autori formati alla Pontificia Università Gregoriana che ha restituito uno sfondo teologico alle opere, illuminandole di una luce inedita. L'autore di "Sonus 2 Città del Vaticano", Fabrizio Gioiosi, ha predisposto un catalogo delle opere a soggetto musicale suddiviso in sezioni tematiche che propone un'incursione tra i capolavori della Pinacoteca Vaticana. "Sonus 2 Città del Vaticano" offre inoltre la possibilità di compiere un itinerario interattivo che si articola tra il visivo e il sonoro: grazie a risorse multimediali che permettono di ascoltare gli strumenti raffigurati nelle opere delle sale vaticane, il visitatore potrà non solo contemplare, ma anche udire il suono di tamburi e salteri, arpe e cornamuse, flauti, viole e liuti che arricchiscono la semantica dei dipinti.