Libri di P. De Angelis
Un'anima divisa in due. Vita di Marvin Gaye
David Ritz
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2010
pagine: 399
Basandosi su una lunga serie di interviste esclusive e sulle intime confidenze del Principe del Soul, David Ritz ricompone la vicenda umana e artistica di Marvin Gaye senza mai scadere nel sensazionalismo Dalle voci del cantante, dei suoi familiari, dei suoi amici e dei suoi colleghi, oltre che dalla penetrante narrazione di Ritz, emerge il multiforme ritratto di un uomo affascinante e tormentato, sublime artista con "un'anima divisa", salito dai bassifondi di Washington alle vette dorate della Motown e infine crollato d'improvviso, e in circostante tragiche, per mano di suo padre. Ma "Un'anima divisa in due" è anche l'appassionante storia di cinquant'anni di musica nera americana, dal gospel al doowop, dal soul al funk. È un libro denso e avvincente, popolato da grandi personaggi e da un primattore dotato di grande talento e sensibilità, figura tra le più complesse e seducenti della storia della musica.
La nuova sanità territoriale
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 230
Benché l'Italia sia uno dei Paesi con la media di età della popolazione tra le più alte al mondo, non ha mai investito in modo mirato e strategico sulle cure primarie fino agli ultimi anni. In mancanza di una legge statale, le Regioni hanno effettuato tutta una serie di sperimentazioni, a partire dall'inizio del nuovo secolo, volte a individuare soluzioni innovative per la gestione delle cd. cure primarie; a esse ha, poi, fatto seguito quanto previsto a livello normativo dal decreto legge 158/2012 che ha affidato alle Regioni il compito di definire l'organizzazione dei servizi territoriali di assistenza primaria promuovendo l'integrazione con il sociale e con i servizi ospedalieri e indicato loro che la riorganizzazione della rete deve avvenire mediante la individuazione di due forme organizzative: monoprofessionali, denominate aggregazioni funzionali territoriali (AFT), che operano con la presenza dei soli medici di medicina generale; multiprofessionali, denominate unità complesse di cure primarie (UCCP), che erogano prestazioni assistenziali tramite il coordinamento e l'integrazione dei medici e delle altre professionalità convenzionate con il Servizio sanitario nazionale. Dalla ricerca contenuta nel volume, finalizzata a esaminare lo stato dell'arte nei vari sistemi sanitari regionali, emerge che l'applicazione della normativa nazionale a livello regionale è stata davvero molto frammentata.
Assicurazioni sulla salute: caratteristiche, modelli attuariali e basi tecniche
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2016
pagine: 212
Nell'Italia di domani fornire servizi adeguati ai bisogni crescenti delle persone anziane, in presenza di vincoli di spesa pubblica, sarà un passaggio cruciale. Il settore assicurativo è coinvolto in questa sfida e propone soluzioni, supportandole con analisi tecniche, per stimolare la discussione sull'argomento e l'attenzione dei decision makers, al fine di contribuire a creare condizioni per una maggiore protezione sociale, anche con l'apporto delle assicurazioni. Questo volume intende offrire, in tale contesto, una ricognizione sulle assicurazioni sulla salute, sullo sviluppo in Italia di alcune forme e sui modelli attuariali idonei alla stima delle corrispondenti tendenze biometriche attese. L'applicazione dei modelli ai dati disponibili ha consentito di ottenere basi demografiche sui rischi di perdita dell'autosufficienza, di insorgenza di malattie gravi e di alcune forme di invalidità. Le basi tecniche e lo studio nel suo complesso sono messi a disposizione degli interessati quale strumento di aggiornamento culturale e professionale.
Sanità pubblica e assicurazioni. Il fair price del rischio di medical malpratice
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: 132
Il volume, basandosi su un'elaborazione scientifica e rigorosa, costituisce un'analisi ponderata del problema della copertura dei rischi da medical malpractice.
Justin Timberlake
Sean Smith
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2008
pagine: 291
"L'uomo più figo del pop": questo è Justin Timberlake secondo l'autorevole parere del periodico musicale "NME". Sono ufficialmente finiti i tempi di Michael Jackson, Robbie Williams e dei preistorici Duran Duran: oggi il mondo appartiene a un ventisettenne del Tennessee che riesce a piazzare valanghe di singoli nelle Top 40 di tutto il mondo. Ma com'è iniziata la sfavillante carriera di Justin Randall Timberlake, quando ha "svoltato" raggiungendo il successo interplanetario, e (soprattutto) perché sostiene di essere sempre stato tradito dalle sue fidanzate?
Francesco Angeloni nella cultura del Seicento
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2007
pagine: 196
Il libro delle ragazze
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2008
pagine: 249
Uno sguardo alla cultura delle adolescenti da parte delle adolescenti, senza adulti ficcanaso o noiosi predicatori. Solo un gruppo di ragazze dai 14 ai 18 anni alla ricerca di risposte vere alle loro domande sulla sessualità: "Il libro delle ragazze" nasce dall'esperienza di un gruppo di giovani donne della St. Stephen's Community House, una comunità di recupero di Toronto, che hanno raccolto storie, aneddoti, poesie e interviste a medici ed esperti toccando i problemi e gli interrogativi che le teenager si pongono ogni giorno. Il risultato è una miscela esplosiva di esempi di vita vissuta e informazioni fondamentali, affrontati con estrema onestà e senza peli sulla lingua. Tra i temi esplorati: rapporto di coppia; ciclo mestruale; sesso; contraccezione; gravidanza; malattie sessualmente trasmissibili e AIDS; violenza sessuale.

