Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di P. Pallottino

Le guerre di Aroldo Bonzagni

Le guerre di Aroldo Bonzagni

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2016

pagine: 224

Diverso dalle pubblicazioni dedicate sino ad ora ad Aroldo Bonzagni, il catologo della mostra focalizza il tema delle guerre in un pittore, che nonostante la morte prematura (a soli 31 anni nel 1918), è riuscito a lasciare una traccia incisiva nel panorama artistico italiano di inizio '900. Il catalogo è suddiviso in tre sezioni. La più ampia è dedicata alle guerre, "Dall'oltremare al Piave. Le due Guerre di Aroldo Bonzagni" dove domina la tagliente satira politica dell'artista che colpisce attraverso geniali invenzioni grafiche pacifisti e interventisti nel periodo della Guerra Italo-Turca(1911) e della Prima Guerra Mondiale (1914). La seconda sezione, "Le maschere della città", mette in mostra le nette differenze tra il bel mondo alla moda di Milano e i così detti "rifiuti della socità" che popoleranno sempre più le ultime opere di Bonzagni. Concluede il catalogo la terza sezione denominata "La satira armata" con le esileranti trovate di satira musicale, di costume, di censura e di donne e il voto.
35,00

Ennio Zedda

Libro: Libro in brossura

editore: Ilisso

anno edizione: 2013

pagine: 127

Il volume è un'esplosione di colori e di umorismo. In ogni pagina rivive il colorato universo di personaggi che hanno animato l'immaginario di intere generazioni di bambini: Mariella la piccola italiana, i suoi fratellini Melino e Meletto e soprattutto le avventure dell'incorreggibile Arturino, ci conducono in un viaggio temporale che racconta uno spaccato del vivere italiano tra gli anni Trenta e la fine degli anni Sessanta. I giornali sardi e nazionali gli aprono le porte: svecchia la cultura isolana con le sue caricature e un umorismo dissacrante, popola di illustrazioni e storie a vignette autorevoli testate come La Tribuna, Il Balilla (vi collabora per un decennio), La Tribuna Illustrata, e crea numerosi personaggi di duratura fortuna. La Sardegna - mai dimenticata da Ennio Zedda - compare come sfondo, sognante e fiabesco, alle storie di Pippo Pentola, Tonio, Gavino, Salvatorello, Carolina, così come a racconti e filastrocche. Due importanti autrici, la storica dell'arte Giuliana Altea e Paola Pallottino, la massima esperta di illustrazione italiana, hanno redatto i testi in catalogo.
35,00 33,25

L'irripetibile stagione de «Il giornalino della Domenica»

L'irripetibile stagione de «Il giornalino della Domenica»

Libro: Libro rilegato

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2008

pagine: 256

30,00

Esopo e la volpe. Iconografia delle favole dal IV a.C. al XX secolo. Ediz. italiana e inglese

Esopo e la volpe. Iconografia delle favole dal IV a.C. al XX secolo. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2009

pagine: 176

Catalogo dell'omonima mostra allestita presso il Museo della Figurina di Modena dal 30 gennaio al 19 aprile 2009, il volume raccoglie per la prima volta le più significative illustrazioni ispirate alle fiabe di Esopo, dalla vasistica greca alla miniatura medievale, dalle xilografie alle raccolte di figurine. Le fedeli riproduzioni delle immagini, tra le quali anche opere di Gustave Doré e Arthur Rackham, accompagnano il lettore lungo il corso del libro, sono accompagnate da testi sintetici ma esaurienti. In allegato, la grande ed elegante tavola sinottica bifronte a colori sulla quale sono riprodotte, in sequenza cronologica dal XIV al XX secolo, oltre un centinaio di figure che documentano l'evoluzione degli stili e dei soggetti raffigurati.
25,00

Francesca Ghermandi. Quella teppa dei miei amichetti. Ediz. italiana-inglese

Francesca Ghermandi. Quella teppa dei miei amichetti. Ediz. italiana-inglese

Paul Gravett

Libro: Copertina morbida

editore: Mazzotta

anno edizione: 2004

pagine: 96

35,00

L'avventura di vivere

L'avventura di vivere

Marcello Ceccarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2004

pagine: 261

Questo volume ricorda la personalità eclettica e affascinante di uno studioso, Marcello Ceccarelli (1927-1984), che ha dedicato la sua vita alla scienza e alla ricerca. Diviso in diverse sezioni (Testimonianze, Riflessioni, Novelle e racconti, I settanta giorni di occupazione dell’Istituto di Fisica dell’Università di Bologna, Poesie, Corrispondenze), il volume mostra l’attenzione di Ceccarelli agli ambiti più diversi: dalla letteratura, alla poesia, dal trattato scientifico alla forma epistolare. Contiene inoltre due favole per bambini, illustrate a colori da Paola Pallottino.
10,00

L'immagine riprodotta. Manifesti, grafica, illustrazioni di Galileo Chini e Plinio Nomellini
20,00

L'isola di fuoco e altre storie di mare
11,36

Lewis Carroll. Attraverso lo specchio

Lewis Carroll. Attraverso lo specchio

Masolino D'Amico

Libro

editore: Edizioni Studio Tesi

anno edizione: 1990

pagine: 198

21,69

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.