Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di P. Taravacci

Dono dell'ebbrezza. Testo spagnolo a fronte

Claudio Rodríguez

Libro: Copertina morbida

editore: Passigli

anno edizione: 2016

pagine: 87

"... 'Dono dell'ebbrezza' è la prima emanazione di una poesia che nel suo insieme sentiamo - osserva Antonio Gamoneda - come 'un essere vivente', coerente, necessario, prima ancora che una fictio letteraria, un essere mosso dall'urgenza di conoscersi e di comprendersi. Siamo di fronte dunque a un'esperienza poetica che ha come obiettivo principale la conoscenza dell'unione vitale tra le cose, e di fronte a un processo creativo che si mette a nudo, che si interroga e ci interroga sul vero significato e sulla vera funzione di quella irrazionalità così tante volte segnalata dai critici. L'irrazionalità affiora, in verità, come espressione rituale dell'io del giovane poeta a celebrare la totalità del creato, i legami profondi tra uomo e natura, tra la chiarità dell'ebbrezza intuitiva e l'oscurità del corpo umano e della materia. L'irrazionalità è dunque uno strumento per accostarsi al mistero dell'esistenza, al mistero della parola che aspira a dirlo, ma senza mai sottrarsi allo sforzo interpretativo, all'ansia di decifrare il senso più vero e ultimo della realtà..." (dalla prefazione di Pietro Taravacci)
12,50 11,88

Il Polifemo-La Tisbe. Testo spagnolo a fronte

Il Polifemo-La Tisbe. Testo spagnolo a fronte

Luís de Góngora

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2016

pagine: 174

Nato da una comune passione per il tradurre, questo volume intende offrire al lettore italiano un confronto fra due favole mitologiche composte dal grande poeta di Cordova a pochi anni di distanza l'una dall'altra. Diverse nel tono e nel ritmo (aulico e sublime nel Polifemo, dichiaratamente giocoso ne La Tisbe), le due favole rappresentano in realtà due aspetti di una stessa avventura poetica. Storia di un amore minacciato dalla gelosia la prima, di una coniunctio che si risolve solo in morte la seconda, esse si collocano alla fine di due traiettorie mitiche, due percorsi che, a partire dall'archetipo classico e ovidiano, costellano la letteratura medievale (La Tisbe) e quella rinascimentale (Il Polifemo) per riemergere nella diffusa e fastosa rivisitazione del barocco, non solo ispanico, ma europeo.
16,00

Sendebar. Il libro degli inganni delle donne

Sendebar. Il libro degli inganni delle donne

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2003

pagine: 216

Il Sendebar è affascinante testimone di un'eredità novellistico-esemplare di probabile ascendenza indiana, giunta nella Spagna cristiano-musulmana lungo due rami, uno occidentale e uno orientale, cui il testo castigliano appartiene. In stretta relazione con la letteratura gnomica della Spagna del secolo XIII, e al tempo stesso intessuto di motivi tipici del folklore universale, il Sendebar documenta il gusto e insieme l'esigenza, assai vivi nell'aristocrazia spagnola dell'epoca, di autorappresentarsi e di delineare un proprio immaginario mediante antichi modelli narrativi di provenienza orientale rielaborati in testi che rivelano una sensibilità narrativa e persino una vocazione romanzesca del tutto nuove.
21,00

Poeti traducono poeti

Poeti traducono poeti

Libro: Libro in brossura

editore: Università degli Studi di Trento

anno edizione: 2015

pagine: 184

Il volume raccoglie gli Atti del I convegno del Seminario Permanente di poesia (coordinato da Pietro Taravacci e Francesco Zambon): la conoscenza del testo poetico di altre letterature mediante la traduzione evidenzia che i poeti non sono solo traduttori ma legano strettamente il tradurre alla loro creazione originale.
12,00

Ensayo sobre el origen y naturaleza de las pasiones, del gesto y de la accion teatral
18,00

Per isole remote. Poesie (1953-2000). Testo spagnolo a fronte

Per isole remote. Poesie (1953-2000). Testo spagnolo a fronte

José Ángel Valente

Libro: Copertina morbida

editore: Metauro

anno edizione: 2008

pagine: 408

22,00

Carcere d'amore

Carcere d'amore

Diego de San Pedro

Libro

editore: Pratiche

anno edizione: 1992

pagine: 250

11,88

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.