Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di P. Viganò

Landscapes of urbanism

Libro: Libro in brossura

editore: Officina

anno edizione: 2011

pagine: 286

Il volume investiga la relazione contemporanea tra l'urbanistica e una nozione ampia di paesaggio, un termine assai presente nel dibattito e nella riflessione sulla città e sul territorio. Da molto tempo il concetto di paesaggio permea gli studi urbani, il progetto alle diverse scale e ne costituisce oggi un importante "outil" interpretativo. Paesaggio è termine polisemico e aperto che allarga il punto di vista tradizionale sul progetto della città, include le pratiche, gli oggetti che di quelle pratiche sono esito e le loro possibili rappresentazioni. Il progetto di paesaggio diviene confortevole e morbido, attutisce e nasconde i conflitti, introduce la mediazione dell'atto di rappresentazione. Propone un approccio soft al disegno urbano. Reagisce in modi costruttivi alla crisi del luogo e della città, si propone come capace di trattare la dimensione emozionale e corporea, della cura, della manutenzione e del tempo. Accettando di confrontarsi con situazioni di abbandono e prive di programmi funzionali, il progetto di paesaggio oltrepassa le idee di sviluppo e di crescita.
35,00 33,25

Ordine sparso. Saggi sull'arte, il metodo, la città e il territorio

Ordine sparso. Saggi sull'arte, il metodo, la città e il territorio

André Corboz

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 264

André Corboz è un "connoisseur" d'arte e di città che con profonda attenzione segue, registra ed interpreta i mutamenti dello spazio contemporaneo: indaga scopre e percorre sentieri di ricerca inusuali. Il "coraggio dell'ipotesi" è per Corboz "metodo di indagine", continua sollecitazione ad uscire dai sentieri più battuti della ricerca storiografica ed artistica e ad avanzare nuove e personali interpretazioni. L'intento di questa antologia è non solo quello di dare ordine all'insieme multiforme dell'opera di questo studioso, ma anche di provare a cogliere alcuni dei numerosi filoni di ricerca seguiti nel tempo.
30,50

New territories. Situations, projects, scenarios for the European city and territory. Ediz. italiana e inglese

New territories. Situations, projects, scenarios for the European city and territory. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Officina

anno edizione: 2004

pagine: 377

I mutamenti che hanno coinvolto la città contemporanea sono legati a nuove forme di dispersione e di concentrazione che hanno ridefinito geografie e territori modificandone i caratteri in profondità: questa l'ipotesi della ricerca presentata nel secondo numero del Quaderno, che ha dato luogo ad una mostra dallo stesso titolo. La struttura del Quaderno si definisce a ridosso dell'ipotesi che il paesaggio della dispersione sia un paesaggio diversificato ed intrecciato; che nei territori della dispersione si stiano formando configurazioni e modelli insediativi innovativi, che la città europea contemporanea ed il suo progetto siano di fronte ad una nuova forma urbana e nuove relazioni si stiano stabilendo con le forme tradizionali di città.
28,00

Territori della nuova modernità. Il piano territoriale di Lecce

Territori della nuova modernità. Il piano territoriale di Lecce

Libro

editore: Electa

anno edizione: 2001

pagine: 204

36,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.