Libri di Paola Argentino
Una strada di stelle
Paola Argentino
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 120
Il Signore del Cielo radunò intorno a sé gli angeli serafini, li fece cantare e trasformò ogni loro nota in tante sorgenti luminose e allegre: le stelle... Cinque storie di angeli e di piccole stelle per scoprire i loro segreti in cielo, in terra e in mare... Età di lettura: da 6 anni.
Le ali del coraggio
Paola Argentino
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 112
Costanza è una passerotta che ha un sogno: diventare attrice! Atterrata nella cittadina di Millecolori, ormai ingrigita dalle polveri delle fabbriche, la passerotta decide di costruire qui il suo teatro. Ma i corvi del posto non sono d'accordo perché sono abituati a fare i bulli. Ci penseranno l'albero Olmo, il gufo Raffaello, l'aquila Regina e la squadriglia di falchi ad aiutare Costanza a rimettere in riga i corvi. Tra colpi di scena e azioni rocambolesche, Costanza dovrà affrontare le sue paure e con il sostegno dei nuovi amici cercherà in ogni modo di restituire bellezza a Millecolori e ritrovare il coraggio perduto. Età di lettura: da 6 anni.
La spiritualità è cura: la forza dell'amore nel dolore. Manuale di psico-oncologia e psicologia sanitaria gestaltica
Paola Argentino
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2023
pagine: 264
Un libro costruito come una matrioska per cui ogni capitolo rinnova sorpresa, fascino ed interesse. Il filo d’oro che cuce la ricchezza dispiegata nelle pagine del testo è la spiritual care declinata come profonda compassione nei confronti di ogni vivente e di ogni dolore. L’Autrice, a partire dalle ricerche di neuroscienze, con cenni alla medicina di Ildegarda di Bingen e alla saggezza della mitologia greca, supera la classica teoria sulle fasi che scandiscono il processo di elaborazione della malattia e del morire con la visione gestaltica, che ha come obiettivo non la rassegnazione (che riduce la vitalità), ma la ‘gioia di vivere’ che trova un proprio canto anche nel dolore, proponendo nell’«adattamento creativo» una nuova feconda prospettiva della resilienza.
Il leone dal sorriso arcobaleno
Paola Argentino
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 50
Età di lettura: da 6 anni.
Devo sapere subito se sono vivo. Saggi di psicopatologia gestaltica
Paola Argentino, Valeria Conte, Giovanni Salonia
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2013
pagine: 176
La follia è un terremoto dell'anima, che lascia i suoi prigionieri (o forse i suoi ospiti) feriti dall'urgenza di una domanda forte sulla sopravvivenza dell'io. Sono infatti le funzioni essenziali del sé ad essere messe drammaticamente in questione dalla mancanza del ground originario del contatto e dall'assenza di una parola capace di dire e di contenere un corpo nel mondo. È in questa ottica che la Gestalt Therapy si accosta al disagio grave: con ascolto e rispetto, accoglienza e serietà, pathos e leggerezza, dentro uno sfondo ermeneutico e clinico molto preciso. Tale sfondo - con le storie da cui esso è stato sollecitato e generato - è al centro di questo libro. I suoi autori intendono restituire qui il senso di un lungo lavorio teorico, snodatosi lungo quindici anni e consegnato ai lettori nella sua forma originaria: come un work in progress, dunque, con le sue oscurità, i suoi barlumi, le sue illuminazioni progressive. La comunità di ricerca di cui devo sapere subito se sono vivo è testimonianza e frutto ha avuto per molti anni in Giovanna Giordano un membro prezioso, un'organizzatrice instancabile, un'anima fiduciosa e gentile. Alla sua vita e alla sua memoria il libro è di tutto cuore dedicato.
Riccioli d'angelo. Vanno in scena... i fusilli!
Paola Argentino
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 92
"Io credo che noi siamo ciò che mangiamo" Una commedia alimentare, dove il cibo diventa strumento per condividere l'allegria e la passione per il gusto di vivere. Tra le pagine spunti e ritagli di una rappresentazione educativa ed emozionale, propedeutica per ogni stimolo alla crescita. Completano il volume delle semplici ricette già sperimentate e amate dai bambini.