Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Valeria Conte

Bambini volanti e amici alberi

Gian Franco Virga, Valeria Conte

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Didattica Attiva

anno edizione: 2025

pagine: 116

Due amici amano giocare nel bosco: ad Auro piace trovare le cose, a Duccio capire perché le cose sono così. Poco prima di Natale incontrano Criya, che emette luce dal petto e vuole conoscere il mondo. Volano insieme sulla foresta ma vengono catturati dai banditi che odiano i sapiens; alla sorgente del kaos assistono alla festa della nascita della luce; partecipano al consiglio degli antichi e a una drammatica assemblea del primo popolo. Poi Auro e Duccio si svegliano alla radura dalla quale sono partiti: è stato tutto un sogno? A Capodanno notano un fiocco di neve che non cade a terra; si tratta di una manifestazione di Criya; capiscono che voleranno ancora e insieme proveranno a salvare il grande mondo. Con QR code per accedere ad approfondimenti. Età di lettura: da 9 anni.
15,00 14,25

Devo sapere subito se sono vivo. Saggi di psicopatologia gestaltica

Paola Argentino, Valeria Conte, Giovanni Salonia

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2013

pagine: 176

La follia è un terremoto dell'anima, che lascia i suoi prigionieri (o forse i suoi ospiti) feriti dall'urgenza di una domanda forte sulla sopravvivenza dell'io. Sono infatti le funzioni essenziali del sé ad essere messe drammaticamente in questione dalla mancanza del ground originario del contatto e dall'assenza di una parola capace di dire e di contenere un corpo nel mondo. È in questa ottica che la Gestalt Therapy si accosta al disagio grave: con ascolto e rispetto, accoglienza e serietà, pathos e leggerezza, dentro uno sfondo ermeneutico e clinico molto preciso. Tale sfondo - con le storie da cui esso è stato sollecitato e generato - è al centro di questo libro. I suoi autori intendono restituire qui il senso di un lungo lavorio teorico, snodatosi lungo quindici anni e consegnato ai lettori nella sua forma originaria: come un work in progress, dunque, con le sue oscurità, i suoi barlumi, le sue illuminazioni progressive. La comunità di ricerca di cui devo sapere subito se sono vivo è testimonianza e frutto ha avuto per molti anni in Giovanna Giordano un membro prezioso, un'organizzatrice instancabile, un'anima fiduciosa e gentile. Alla sua vita e alla sua memoria il libro è di tutto cuore dedicato.
23,00 21,85

Avere a cuore. Scritti in onore di Giovanni Salonia

Avere a cuore. Scritti in onore di Giovanni Salonia

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 384

“Avere a cuore" è un sintagma usuale nella nostra lingua, teso ad indicare un senso di appartenenza e di intimità, che nelle relazioni di cura si colora delle tinte di una responsabilità appassionata. L’Istituto di Gestalt GTK lo ha scelto come titolo del libro dedicato per il settantesimo compleanno al suo fondatore e direttore, Giovanni Salonia — padre e professore noto e riconosciuto nell’ambiente ecclesiale come in quello gestaltico internazionale —, per rendere simbolicamente l’essenza della sua statura di grande terapeuta e di amico indefettibile. Uomini di cultura, intellettuali di varia estrazione, terapeuti, teologi — accomunati da un rapporto significativo con il Salonia frate o terapeuta — gli fanno onore in "Avere a cuore" svolgendo dal loro punto di vista il tema implicito nel titolo. Ne viene fuori un’opera non meramente celebrativa, bensì una sorta di sinossi del sentimento originario secondo la prospettiva gestaltica, clinica, filosofica, giuridica, letteraria, teologica. Per lunga amicizia, forte condivisione e stima grande l’arcivescovo di Palermo, don Corrado Lorefice, ha voluto anche lui promuovere e prefare questa impresa.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.