Libri di Paola Caiozzo
Gestire le vendite. L'eccellenza nel sales management
Marco Aurelio Sisti, Paolo Guenzi, Paola Caiozzo
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2020
pagine: 256
A fronte dell'importanza crescente che le vendite rivestono oggi in ogni settore, anche in ambito commerciale innovazione e metodo si rivelano fattori critici di successo, soprattutto quando si tratti di aumentare la capacità delle organizzazioni di vendita nel gestire la complessità dei mercati e delle aziende. In questo scenario, i manager che vogliano eccellere devono rafforzare le proprie competenze e investire sulla propria professionalità. Alle vendite è infatti chiesto di essere sempre meno arte e sempre più scienza: al talento naturale e alla destrutturazione tipicamente associati al successo nei ruoli commerciali, si affianca progressivamente l'esigenza di solide fondamenta metodologiche che permettano di sviluppare una visione strategica e di tradurla in una programmazione più efficace e in un più attento controllo delle attività. Sulla base di una ventennale esperienza come ricercatori, formatori e consulenti d'impresa sui temi di gestione delle vendite, gli autori propongono un modello di sales management che consente di strutturare in modo logico e sintetico i più rilevanti concetti e strumenti necessari per organizzare e gestire professionalmente i processi di vendita e le risorse che li animano. Sostenuto da un forte rigore metodologico, robusto nelle argomentazioni e attento a fornire indicazioni manageriali concrete, il libro propone numerosi esempi e casi aziendali di successo.
Commercial excellence. La scienza dietro all'arte dell'eccellenza commerciale
Paola Caiozzo, Paolo Guenzi, Laura Colm
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 213
Questo libro propone un modello di gestione dei progetti di Commercial Excellence che ne identifica le aree di intervento prioritarie e suggerisce ai manager un approccio integrato e coerente per ottimizzarle. Tutti i temi affrontati si basano su ricerche empiriche condotte dal Commercial Excellence Lab della SDA Bocconi School of Management. Grazie al contributo di aziende eccellenti, i lettori troveranno idee, strumenti decisionali ed esempi pratici che li aiuteranno a rendere le proprie organizzazioni commerciali più produttive e performanti. Il volume illustra come raggiungere l'eccellenza commerciale partendo innanzitutto da una migliore comprensione del contesto aziendale e di mercato, e dalla definizione di proposizioni di valore innovative basate sull'offerta di soluzioni sostenibili. Spiega come ripensare i canali di interazione con i clienti, gestendo in modo coordinato i touchpoint esistenti e introducendone di nuovi. Suggerisce come ridisegnare le strutture organizzative, assegnando in modo opportuno ruoli e responsabilità, e come migliorare i processi interni e le relazioni interfunzionali. Mostra come innovare nei sistemi di performance management e di ricompensa, rivoluzionando questi ultimi attraverso una sollecitazione più articolata della motivazione dei venditori. Fornisce stimoli su come attrarre persone di talento e trasformare le modalità di sviluppo delle competenze. Supporta i manager nell'introduzione degli strumenti tecnologici che abilitano le reti di vendita. Per ogni argomento trattato, propone un framework basato su quattro macro-fasi (analisi progettazione-implementazione-controllo) utili a guidare l'azione manageriale. Un libro indispensabile per tutte le aziende impegnate in iniziative di Commercial Excellence che vogliano migliorare su vari fronti nella gestione delle reti di vendita e delle relazioni con i clienti. Basato sulle esperienze pratiche di migliaia di imprese e manager coinvolti nelle ricerche del Commercial Excellence Lab, è uno strumento prezioso per assumere decisioni più razionali e innovative.
Le cause organizzative del mobbing. Se il malato fosse l'organizzazione?
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 176
Il mobbing è fenomeno così importante da aver destato negli ultimi anni un forte interesse nell'opinione pubblica, nei media e nel mondo scientifico; nonostante esso sia stato analizzato e chiarito nei suoi contorni, tuttavia la ricerca delle cause non ha fino ad oggi rivelato un quadro organico e altrettanto approfondito. In questo libro, che nasce da un gruppo di ricercatori dell'Università Bocconi e della Clinica del Lavoro L. Devoto dell'Università di Milano, si parte invece dal presupposto che il malato possa essere proprio l'organizzazione. Se si vogliono identificare quei fattori di rischio il cui controllo può consentire un'idonea prevenzione del mobbing, bisogna individuare gli elementi organizzativi che, in un dato contesto, giocano un ruolo prioritario nel creare le condizioni che lo favoriscono. Il volume, focalizzato sulla prevenzione del mobbing, propone un modello di approccio rigorosamente validato da una ricerca durata tre anni e della quale vengono divulgati i risultati. Destinato a medici, psicologi del lavoro e a tutti coloro che si occupano di valutazione e prevenzione dei rischi (datori di lavoro, RSPP, RLS) - oltre che a manager, imprenditori, direttori del personale e sindacalisti, che per ruolo e responsabilità possono intervenire significativamente sull'organizzazione e sul suo clima.
Gestire le vendite. L'eccellenza nel sales management
Paolo Guenzi, Marco Aurelio Sisti, Paola Caiozzo
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2015
pagine: 242
A fronte dell'importanza crescente che le vendite rivestono oggi in ogni settore, anche in ambito commerciale innovazione e metodo si rivelano fattori critici di successo, soprattutto quando si tratti di aumentare la capacità delle organizzazioni di vendita nel gestire la complessità dei mercati e delle aziende. In questo scenario, i manager che vogliano eccellere devono rafforzare le proprie competenze e investire sulla propria professionalità. Alle vendite è infatti chiesto di essere sempre meno arte e sempre più scienza: al talento naturale e alla destrutturazione tipicamente associati al successo nei ruoli commerciali, si affianca progressivamente l'esigenza di solide fondamenta metodologiche che permettano di sviluppare una visione strategica e di tradurla in una programmazione più efficace e in un più attento controllo delle attività. Sulla base di una ventennale esperienza come ricercatori, formatori e consulenti d'impresa sui temi di gestione delle vendite, gli autori propongono un modello di sales management che consente di strutturare in modo logico e sintetico i più rilevanti concetti e strumenti necessari per organizzare e gestire professionalmente i processi di vendita e le risorse che li animano. Sostenuto da un forte rigore metodologico, robusto nelle argomentazioni e attento a fornire indicazioni manageriali concrete, il libro propone numerosi esempi e casi aziendali di successo.