Libri di Paola Daniela Virgilio
Le competenze trasversali. Crescita personale e professionale
Paola Daniela Virgilio, Fabio Portuesi, Veronica Pagano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 104
La società moderna, fluida e digitale, si evolve rapidamente e richiede ai giovani un uso consapevole delle competenze trasversali (C.T.), fondamentali per il successo scolastico. La scuola ha il compito di promuovere e valutare le C.T., poiché sono essenziali per orientare la didattica. È necessario aggiornare l'approccio educativo e il curriculum per favorire lo sviluppo costante delle C.T. e rispondere alle esigenze del mercato del lavoro. Le politiche formative devono stimolare nuove capacità, abilità mentali e adattive, trasferibili e durature nel tempo.
Dirigenti tecnici con funzione ispettiva
Tiziana Catenazzo, Paola Daniela Virgilio, Antonella Vaccara
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2022
pagine: 96
Il libro offre una panoramica sul cambiamento, avvenuto nel tempo, delle funzioni dell'ispettore scolastico. Le figure degli ispettori risalgono alla stessa legge istitutiva del sistema scolastico pubblico: la c.d. legge Casati del 1859. Da quella legge, negli anni, per le funzioni ispettive, si scrive una storia di notevoli mutamenti che hanno accompagnato e accompagnano, tutt'oggi, le diverse riforme attuate dai nostri governi. Oggi l'Europa spinge per nuove funzioni ispettive nel sistema scolastico; in realtà, ciò avviene in conseguenza dell'avvio di nuove frontiere, accompagnate da nuove politiche, per l'istruzione. Gli stati membri, per le politiche di coesione, condividono buone pratiche e sperimentano, sempre più, azioni condivise e rafforzate dall'idea di una collettività fortemente europea integrata e inclusiva.
La pedagogia della salute nell'era della globalizzazione e della digitalizzazione. Strategie per l'invecchiamento attivo
Paola Daniela Virgilio, Michele Schifano, Alexander Maz Machado, Noelia Jimenez Fanjul, Patricia Carbellido Espinosa
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 64
Il testo approfondisce gli aspetti legati ai nuovi bisogni dell'individuo, derivanti dall'allungamento della vita, ipotizzando la collaborazione di nuove tecniche, di nuovi approcci e di contributi pedagogici. Dalla promozione della salute alla cura per conservare più a lungo le funzioni cognitive, alla costruzione di un progetto di vita della persona, che si rimodula e rigenera. La multidisciplinarietà è sviluppata nel pieno rispetto dei ruoli e dei compiti e mira a superare i vecchi confini.
Labirinti. Psicogerontologia, pedagogia, neuroscienze
Paola Daniela Virgilio, Michele Schifano, Patricia Carbellido Espinosa
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 188
Per compensare i danni cerebrali dovuti a una patologia, gli individui, secondo numerosi studi, si distinguono per la loro riserva cognitiva a livello funzionale. L'efficacia, la capacita e la flessibilità delle reti di neuroni o dei processi cognitivi, permettono di sollecitare connessioni e processi alternativi per compensare i danni cerebrali. Le risorse, strutturali o funzionali, caratterizzano la capacità di riserva e si costruiscono e accumulano in modo progressivo durante il corso della vita. L'espressione del potenziale genetico è, dunque, modulata dal potenziale ambientale (stile di vita, attività fisica e cognitiva, expertise, training, livello educativo). Il libro è un manuale con attività per l'allenamento cognitivo. Prefazione di Sandra Giordano.