Libri di Paola Magrini
Nove sedie scomode e uno sgabello
Paola Magrini
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2025
Paola Magrini torna con il coraggio che la contraddistingue. Dopo aver spalancato finestre sulla sua intimità più profonda nei due precedenti libri, in questo terzo si spinge oltre. "Nove sedie scomode e uno sgabello" raccoglie nove racconti e una poesia, ognuno con uno stile diverso, una voce distinta, un rischio calcolato... o forse no. Gli argomenti sono spigolosi, scomodi e talvolta sfiorano il surreale. Tuttavia, tra le righe di queste narrazioni stranianti, ci possiamo riconoscere riflessi più chiaramente che in uno specchio. Tutti quanti. Paola gioca con le forme, con le parole, con i silenzi e riesce nell'impresa di mettere a nudo le nostre realtà più taciute.Un esperimento letterario accattivante e pienamente riuscito... tranne, forse, per quello sgabello finale. Ma, si sa, anche gli sgabelli hanno una funzione precisa. Fate attenzione: è un libro da leggere stando seduti... e mai troppo comodi!
PassiPonti
Paola Magrini
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 124
È tra gli sguardi fugaci di un autobus affollato, in una giornata quasi anonima, che Paola accarezza i ricordi degli ultimi anni trascorsi con suo padre. È l'inizio di un viaggio, quello che tutti, inevitabilmente, affrontano nella propria vita, ed è così che Antonio, Marco, Danila e don Alessio diventano alcuni dei personaggi attraverso i quali la storia si dipana tra passato e presente. Otto luoghi, otto viaggi, otto personaggi, otto temi, prima di giungere al capolinea. Mettersi a nudo è arduo e pericoloso; un tornare a Itaca dopo aver naufragato tra i pensieri, i sentimenti, il proprio vissuto. Paola Magrini si fa dunque Cicerone in una riflessione profonda della propria esistenza nel mondo che ci appartiene. Ma se la maturità degli anni accoglie con sé un principio di saggezza, l'autrice si fa generosa condividendo la sua esperienza di vita con gli altri. In un'amletica riscoperta di se stessa alle porte di una nuova età, Paola Magrini, alle prese con la sua seconda esperienza letteraria, si lascia andare a una scrittura leggera ma potente, capace di mettere nero su bianco il valore esistenziale di una vita vissuta e onorata sempre con dignità e rispetto. PassiPonti è una narrazione coraggiosa, capace di arrestare le azioni e liberare il pensiero per attraversare, nonché vivere, i passiponti di ognuno di noi.
Come uova nel materasso
Paola Magrini
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 114
Spesso le strade altrui si percorrono per ritrovare un senso al proprio passato. Come quel gioco della settimana enigmistica, si uniscono i puntini per ridisegnare il quadro della propria vita. Paola affronta questo viaggio, cerca risposte a ritroso, nel tempo dei ricordi. Ne ha bisogno per affrontare il suo dolore; cerca un motivo, un perché. Avrebbe a chi porle certe domande; a chi chiedere conforto eppure non osa più, dopo che il silenzio ha fatto male come uno schiaffo. Trentanni dopo, un'agenda piccola, nera, orfana ormai da decenni della sua proprietaria, offre a Paola la possibilità di liberarsi, perdonare e ricominciare. Una storia di perdono, di rinascite e di seconde possibilità. Un libro intimo, di riscatto emotivo, vero e potente, che si proietta nella verità di ognuno di noi.

