Libri di Paola Paniccia
Il libro delle idee. Premio Nazionale per l'Innovazione 2024
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 108
Premio Nazionale per l'Innovazione 2024. La più importante Business Plan Competition per startup d'Italia
Management del turismo. Co-evoluzione, sostenibilità e competitività delle imprese e delle destinazioni turistiche
Paola Paniccia, Silvia Baiocco
Libro: Libro in brossura
editore: Texmat
anno edizione: 2021
pagine: 164
Developing Sustainable Tourism through Co-evolution of tourism firms and destinations
Silvia Baiocco, Paola Paniccia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 152
Caratteristiche ed evoluzioni del sistema moda di Roma. Analisi e proposte di sviluppo
Silvia Baiocco, Annalisa Cicerchia, Paola Paniccia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 84
Il volume rappresenta il risultato della ricerca concertata tra il dipartimento Turismo, formazione professionale e lavoro di Roma Capitale e il dipartimento di Management e diritto dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" per il tramite del gruppo di ricerca del master in Economia e management delle attività turistiche e culturali (MEMATIC). Il rapporto analizza le principali caratteristiche ed evoluzioni del sistema moda nella città di Roma attraverso le più avanzate impostazioni teoriche e metodologiche del management. Il testo offre una base di robuste evidenze empiriche che può risultare utile sia per il decisore pubblico sia per gli studiosi interessati alla ricerca sul settore moda.
Management delle imprese e delle destinazioni turistiche. Approfondimenti
Paola Paniccia, Silvia Baiocco
Libro: Libro in brossura
editore: Texmat
anno edizione: 2019
Evoluzione nei servizi. Modelli ed esperienze-Evolution in services. Models and experiences
Paola Paniccia, Sara Poggesi
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2018
pagine: 332
Il settore terziario si configura come il settore trainante dell'economia internazionale. Ciò vale anche nel contesto italiano, per il quale i dati più recenti evidenziano che il 69,5% degli occupati in Italia nel 2016 è impiegato nel settore terziario (Istat, 2017) e che circa il 60% delle nuove imprese registrate nel 2016 opera nel settore terziario, e specificatamente nel turismo, commercio e servizi alle imprese (Unioncamere, 2017). L'incremento del peso dei servizi nell'economia e nella società si spiega in funzione dei cambiamenti sociali, politico-normativi, tecnologici, nonché dei processi di globalizzazione e di terziarizzazione dell'industria manifatturiera. Il presente volume si pone come obiettivo quello di rappresentare le evoluzioni (teorico-concettuali, manageriali, strategiche, tecnologiche, organizzative e sociali) in atto nel settore, avendo particolare riguardo alle imprese che in esso operano. Ciò attraverso la raccolta di contributi teorici, analisi empiriche e 'case studies'.
Management delle attività turistiche. Impresa, destinazione, esperienza
Paola Paniccia, Silvia Baiocco
Libro: Copertina morbida
editore: Texmat
anno edizione: 2018
pagine: 120
Knowledge management per la competitività d'impresa. Modelli, strumenti, casi di studio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 376
Il volume si pone in continuità con il testo "Creazione e valorizzazione della conoscenza in impresa" ed è adottato nel corso di Knowledge Management dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Nel tentativo di far progredire la ricerca sull'argomento con sistematicità e metodo, l'opera accoglie sia lavori di sistematizzazione e approfondimento teorico da parte di giovani ricercatori, sia contributi di più completo riepilogo nonché comprensivi di esperienze già definite e acclarate e si articola in due parti: la prima affronta i fondamenti teorici della disciplina con riferimento alla generazione e alla valorizzazione della conoscenza intesa come risorsa peculiare dei sistemi d'impresa, di piccola come di grande dimensione; la seconda si occupa dei metodi e delle tecniche di gestione del sapere d'impresa. Il testo, inoltre, propone alcuni modelli di general management a supporto di una gestione efficace della conoscenza, capace di considerare la forza selettiva dell'ambiente. L'opera si conclude con l'analisi di tre casi di studio per mettere a confronto gli elementi di teoria con la pratica.
The role of servitization and knowledge management in enhancing firms' competitiveness
Luna Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 156
Prefazione di Paola Paniccia.