Libri di Paola Valle
Meduno. Ricordi, persone, luoghi, usanze e omicidi del passato
Paola Valle
Libro
editore: Libreria Al Segno Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 188
Donne protagoniste donne coraggiose
Paola Valle
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Al Segno Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 116
Donne che hanno combattuto contro pregiudizi ed ingiustizie, che si sono distinte per altruismo e impegno sociale, eroine che hanno lottato per la libertà.
Per non dimenticare. Testimonianze e racconti di protagonisti della II guerra mondiale e altro
Paola Valle
Libro
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2014
pagine: 216
Con questo libro l'autrice dà continuità all'impegno intrapreso per la conservazione della memoria, riportando racconti e testimonianze di protagonisti della II Guerra Mondiale: militari, partigiani e deportati. In questo libro, Paola Valle tratta anche argomenti inerenti il fascismo e i tanti crimini commessi in Italia dal regime. Dedica anche un capitolo alla guerra coloniale condotta da Mussolini contro l'Etiopia nel 1935 soffermandosi su crimini ed efferatezze di cui furono responsabili Badoglio e Graziani, commessi contro i patrioti abissini e la popolazione; crimini passati per lo più sotto silenzio e, fatto molto grave, rimasti del tutto impuniti. Al riguardo l'autrice ha avuto un incontro a Torino, con lo scrittore e giornalista Angelo Del Boca, massimo studioso ed esperto di colonialismo italiano e oltre che riportare il contenuto di documenti del regime venuti alla luce in anni recenti, pubblica anche i telegrammi segreti con i quali Mussolini ordinava a Graziani e Badoglio di far uso di gas velenosi contro gli etiopi, manifestando anche l'intenzione di usare le catastrofiche armi batteriologiche. Pubblica anche foto di famiglia (inedite) che mostrano le impiccagioni eseguite in Etiopia dagli italiani; un libro che riporta verità sconvolgenti sui metodi del regime.
Memorie. Racconti e testimonianze di sopravvissuti ai lager nazisti, di partigiani e altri protagonisti della seconda guerra mondiale
Paola Valle
Libro
editore: Campanotto
anno edizione: 2011
pagine: 272
La soldatessa americana e il poliziotto
Paola Valle
Libro
editore: Campanotto
anno edizione: 2010
pagine: 96
Anche mia nonna è una vittima dell'olocausto
Paola Valle
Libro
editore: Campanotto
anno edizione: 2006
pagine: 128
Ho nostalgia di Audrey. Un libro di ricordi ed emozioni scritto con il cuore da un'ammiratrice friulana
Paola Valle
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2016
pagine: 81
Poche sono le attrici che, per la loro grazia, bellezza e indescrivibile fascino, possono competere con un mito intramontabile come è stata ed è tutt'ora Audrey Hepburn. Dagli anni dell'infanzia, quando (aspetto biografico quasi sconosciuto) fu toccata dalle tragiche vicende del secondo conflitto mondiale, in quanto, come la coetanea Anna Frank, anche lei visse in prima persona le conseguenze dell'occupazione nazista; agli anni del successo che la consacrarono icona di eleganza e di stile, immortalata in pellicole indimenticabili come "Vacanze romane", "Colazione da Tiffany" e "Sabrina"; fino agli anni della maturità, quando, ritiratasi dalle scene, divenne modello di impegno verso i più bisognosi, nel suo ruolo di ambasciatrice Unicef nei paesi poveri. "Ho nostalgia di Audrey" non è il solito libro sulla vita di un artista scritto da un familiare o da un biografo, ma un omaggio, a tratti toccante, scritto da un'ammiratrice che parla sinceramente delle sue emozioni di fan e di ciò che l'attrice ha rappresentato per lei.