Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Carlucci

La terra domani

Paolo Carlucci

Libro: Copertina morbida

editore: Passigli

anno edizione: 2019

pagine: 112

«... Borghese, duttile figlio della Roma più colta, e diciamolo pure, "progressista", Paolo Carlucci si trova a dover fare i conti con una Storia che egli stesso insegna al Liceo, ma più non ama, nonché una Geografia di cui si fa burocratico docente per gli studenti di oggi, quelli 2.0 (anzi già quasi 3), ma che perennemente si sposta, coesiste, invade, lievita e irride, ma soprattutto potenzia, sfonda e seduce il dramma: migrazioni, villaggio globale, catechismo in Web, codice etico, jatture, hackers di tutto il mondo unitevi... Tutto è finto e vero, tutto è connesso - dunque urge a valanga, ma forse non esiste... E La terra domani è insieme dannazione e miraggio, pellegrinaggio visionario in un globo terracqueo che ha bisogno di poesia schietta, nuda e cruda, non più e non solo di giornalismo à la page, massmediatico, spesso infingardo... Ora in questo libro tutto è ravvicinato (in primis la lontananza), ripensato o addirittura visitato, ammirato, passeggiato -Storia e Natura nello stesso modo, come la Società, i suoi Miti o Archetipi, le sue rovine o vestigia, rifioriture o gemmazioni antropologico-culturali... La lente vera, si capisce, è quella miope ma sublimante della poesia...» (Dallo scritto di Plinio Perilli)
14,50 13,78

Roma. Piccole passeggiate, grandi scoperte

Roma. Piccole passeggiate, grandi scoperte

Paolo Carlucci, Paolo Bernacca

Libro: Libro in brossura

editore: Bernacca Immagine

anno edizione: 2025

pagine: 68

Guida illustrata italiano/inglese. Il Colosseo e San Pietro, certo! La Fontana di Trevi e il Pantheon, ovviamente. E poi Piazza Navona, Piazza di Spagna, i Fori Imperiali: irrinunciabili. Ma Roma è molto più di questo. È un insieme di città diverse, ognuna con il suo fascino, la sua arte, la sua storia, le sue sorprese. Questa guida è un invito per chi visita Roma a passeggiare con calma, guardandosi intorno con curiosità e con l’attenzione a ciò che spesso non è indicato nelle mappe convenzionali. — Illustrated guide Italian/English. The Colosseum and St. Peter’s Basilica, of course! The Trevi Fountain and the Pantheon, naturally. And then Piazza Navona, Piazza di Spagna, the Imperial Forums: unmissable spots. But Rome is much more than that. It is a collection of different cities, each with its own charm, art, history, and surprises.This guide is an invitation for those visiting Rome to walk slowly, look around curiously, and pay attention to what is often left out of conventional maps.
15,00

Tarocchi & Roma-Tarot & Rome

Tarocchi & Roma-Tarot & Rome

Paolo Carlucci

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Bernacca Immagine

anno edizione: 2024

pagine: 54

I tarocchi, nati in Italia nel XV secolo come gioco di carte, hanno generato moltissime varianti. L'autore, affascinato dalle loro suggestioni ha trovato corrispondenze con alcuni luoghi e opere d'arte presenti nella città di Roma. È nata così questa piccola pubblicazione corredata da un mazzo di 22 carte da lui disegnate raccolte in un'unica confezione tascabile.
22,00

Pellegrino a Civita

Pellegrino a Civita

Paolo Carlucci

Libro: Libro in brossura

editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA

anno edizione: 2023

pagine: 50

«Una sagoma di tufo, / sospesa tra il cielo e l’abisso / dei calanchi»
10,00

Google God

Google God

Paolo Carlucci

Libro: Libro in brossura

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 126

Poeta, saggista, ma anche insegnante presso gli istituti superiori, Paolo Carlucci dedica il suo ultimo, cadenzato viaggio lirico alle derive, ai lapsus, agli scenari tragicomici, allarmati e allarmanti, di un mondo giovanile che vorrebbe imporsi, protestare, ma non ne ha in fondo più gli strumenti, il piglio sia mentale che culturale. Ed è l'Erasmus Generation cui Paolo si era già dedicato con sagacia, con affettuosa ironia, ma ora, in piena Era Covid, ancora più alienata, scombiccherata, zoppicante e recalcitrante. Con la malinconia di un tardo-umanista che non riesce più a insegnare né Platone né la Rinascenza, invischiato anch'egli nell'equivoco di una Modernità "verde", ecologista, ma viziata e tarata di consumismo, Carlucci porta avanti la sua disamina del "Google Man", irrinunciabile ma sciagurato, con una verve fragrante e adorabile, strampalata fra riti massmediatici e jatture psicosociologiche. Resta appunto la coscienza "amletica" del Prof umanista, teso in interrogazioni e monologhi di un divertente, ed egualmente drammatico "to be or not to be" (iperconnesso).
13,00

Favole d'Etruria

Favole d'Etruria

Paolo Carlucci

Libro

editore: Edilazio

anno edizione: 2024

pagine: 208

In questa raccolta poetica ci muoviamo nel paesaggio etrusco, dalle rupi silenziose delle necropoli rupestri di Tuscania o di San Giuliano alle distese verdeggianti sulle quali spira la brezza del mare Tirreno, da Populonia a Pyrgi, dalle tombe dipinte di Tarquinia ai possenti resti di Roselle.
16,00

Dicono i tuoi pettini di luce. Canti di Tuscia

Dicono i tuoi pettini di luce. Canti di Tuscia

Paolo Carlucci

Libro

editore: Edilazio

anno edizione: 2010

pagine: 140

12,00

Il mare delle nuvole

Il mare delle nuvole

Paolo Carlucci

Libro: Copertina morbida

editore: Tracce

anno edizione: 2014

pagine: 176

14,00

Viterbo sacra e profana. Raccolta di poesie

Paolo Carlucci

Libro: Libro in brossura

editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA

anno edizione: 2023

pagine: 52

«Vestali di pietra, cuspidi di un fuoco / stanno nella notte di luce / queste mura antiche».
10,00

L'ora felice. Nuovi canti di Tuscia

Paolo Carlucci

Libro: Libro in brossura

editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA

anno edizione: 2023

pagine: 116

“La poesia di paesaggio sempre si detta da una tavolozza dei sensi: luce-colori certo, ma anche suoni, profumi, brezze-carezze. Quando il poeta è di vaglia, c’è da starne certi, la tavolozza emanerà da una qualche atlantidea regione-ragione dell’io, da una qualche liminale poesia-della-grammatica. Questo, a mio modesto avviso, il caso di Paolo Carlucci: i cui versi esatti e distillati si dipanano-divertono misteriosamente sintagmatici, intanto che, inequivocabili, scintillano da un loro peculiare paradigma”.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.