Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Ceccon

CZstudio associati. Scritti e progetti

CZstudio associati. Scritti e progetti

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2021

pagine: 224

CZstudio associati, si è posto sin dall’inizio l’obiettivo di sviluppare e realizzare, congiuntamente, ricerche e progetti che coniugano a diverse scale, architettura e paesaggio. Essi riguardano principalmente la trasformazione di spazi urbani complessi, aree industriali dismesse, parchi, spazi pubblici e privati, infrastrutture per la mobilità e la gestione delle risorse ambientali, con particolare attenzione al ruolo dell’acqua e alle sue variegate implicazioni nella dimensione territoriale ed urbana. Questa sintetica raccolta di testi e di progetti vuole porre in evidenza approcci, riferiti a temi progettuali di architettura e paesaggio, che propongono modalità di riflessione e sperimentazione tra loro strettamente interrelate. Prefazione di Antonio Angelillo, postfazione di Giorgio Peghin.
14,00

Agronomia

Agronomia

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2017

pagine: 620

Il testo si articola in quattro parti che analizzano e approfondiscono l'agrosistema e i suoi componenti, i sistemi colturali, i sistemi aziendali e i sistemi agricoli. La quinta parte è dedicata alle appendici.
49,00

Cronaca di una mutazione semantica. Il paesaggio del progetto

Paolo Ceccon

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2012

pagine: 116

Il progetto di architettura, negli ultimi cinquantanni, si è arricchito di nuove componenti semantiche che ne hanno progressivamente alterato la struttura profonda: da strumento delle trasformazioni a elemento compartecipe nelle mutazioni. Riformulato "responsabilmente" dalla recente introduzione del termine paesaggio - nuovo parametro di riferimento antropico - amplifica la capacità dell'uomo di sviluppare le condizioni "in attesa", attivando, in un tempo opportuno e contingente, un differenziale creativo capace di avvantaggiarsi della quantità di moto propria di ogni trasformazione in atto. Non risolve processi. Dipende da condizioni parziali, da sezioni ridotte ma significative di controllo, da "deviazioni a bassa entropia". Riduce la pressione antropica, decolonizzando lo spazio. Promuove strategie per l'incremento delle reti naturali. Il volume così, articolandosi in quattro capitoli tematici correlati ma autonomi, esplora tutte queste connotazioni del progetto e intreccia riflessioni nate dall'incontro con il pensiero di alcuni maestri (Eisenman, Tschumi, Gregotti, Polesello) e tematiche sviluppate a Venezia, città di formazione dell'autore, colorandosi in tal modo di dense sfumature autobiografiche.
16,00 15,20

Le Corbusier-L. Kahn: palazzi per congressi

Le Corbusier-L. Kahn: palazzi per congressi

Paolo Ceccon

Libro

editore: Unicopli

anno edizione: 2003

pagine: 93

Due sono i progetti e due gli architetti. In entrambi i casi la lettura proposta riguarda la costruzione logica del progetto, ipotizzando una misurabilità che rifletta una possibile traccia del percorso progettuale dei due autori.
7,75

Verso un approccio integrato allo studio dei sistemi colturali

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2002

pagine: 208

25,50 24,23

Spazi altri ed eventuali. Interviste di Giovanni Damiani

Spazi altri ed eventuali. Interviste di Giovanni Damiani

Paolo Ceccon

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2006

pagine: 86

Tre progetti di concorso legati strettamente a specificità funzionali ma anche a forme narrative dello spazio: un auditorium a Sarajevo, un museo per l'ex campo di lavoro di Mittelbau Dora vicino al campo di sterminio di Buchenwald, un centro commerciale a Brescia, diventano dispositivi per la costruzione di un racconto privato. Il libro propone tre interviste di Giovanni Damiani a Paolo Ceccon della primavera del 2003 ed è illustrato da un testo fotografico di Nicola Belluzzi.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.