Libri di Paolo Crocchiolo
L'intrepida sula. Siamo burattini consapevoli dei nostri burattinai inconsapevoli?
Paolo Crocchiolo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 252
La sula, uccello-simbolo delle isole Galapagos, non teme gli esseri umani che le si avvicinano: l'assenza di predatori, infatti, ha finito per favorire sempre più, generazione dopo generazione, il propagarsi al suo interno di quelle bande di geni che la rendono impavida. Anzi, il discorso sui complessi rapporti fra fenotipi e genotipi potrebbe allargarsi come in cerchi concentrici fino a comprendere nel loro continuo intrecciarsi tutte le manifestazioni della vita sul pianeta. Noi stessi del resto, in quanto fenotipi umani, forse non siamo che burattini consapevoli dei nostri geni, nostri inconsapevoli burattinai. È quanto medita Louis de Mezière, figlio adottivo dell'ambasciatore francese a Kabul mentre, seduto al tavolino di un caffè all'aperto di Kandahar, si lascia come ipnotizzare dal caotico avvicendarsi, attorno a lui, di una folla in perpetuo, incessante movimento. Ma non sono questi gli unici quesiti che il ragazzo si pone e a cui né lui, né il suo grande amico, il gesuita padre Sergio Cuevasleón, sono in grado di rispondere. Almeno una risposta, sia pur sconvolgente, Louis l'avrà il 24 settembre 2036, quando scoprirà la sua vera identità. Prefazione di Giancarlo Majorino.
Il tocco della vita. La mente tra sensualità e intelletto
Paolo Crocchiolo
Libro: Libro in brossura
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2005
pagine: 154
Il percorso narrativo del libro si snoda in quattro tappe che, partendo dall'origine delle forme viventi, approda infine alle problematiche attuali di un'umanità ancora profondamente condizionata dalle sue radici biologiche. Dal probiotico al biotico, dalla riproduzione sessuale e dell'apparato neuro-ormonale fino all'interpretazione della realtà, l'autore traccia il viaggio della mente umana alla ricerca della felicità, cioè del soddisfacimento dei propri bisogni, diritto inalienabile di ciascun essere umano.
L'esca amorosa
Paolo Crocchiolo
Libro: Libro in brossura
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2004
pagine: 128
Che cos'è veramente la mente umana? In che misura siamo condizionati dalla nostra natura biologica? L'autore risponde a queste domande affrontando i temi più svariati, dall'arte alla filosofia, fino a scoprire che ciò che chiamiamo mondo non è che un prodotto della mente umana. O meglio: la lettura della realtà che, in quanto indispensabile alla sopravvivenza, si è selezionata tra tutte le altre possibili. Spaziando da Francisco de Orellana a Baruch Spinoza, da Piero della Francesca a Pirandello, da Noam Chomsky a Marilyn Monroe, dall'Olimpo alle scuderie colombiane, Paolo Crocchiolo risolve i quesiti in chiave evoluzionistica, coinvolgendo il lettore in un contesto semiserio e spregiudicato.

