Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo De Stefani

Pace diritto umano. Idee, progetti e raccomandazioni per realizzare l'unico futuro possibile

Pace diritto umano. Idee, progetti e raccomandazioni per realizzare l'unico futuro possibile

Libro: Libro in brossura

editore: Padova University Press

anno edizione: 2025

Viviamo un’epoca di guerre, violazioni dei diritti della persona e dei popoli, rischio nucleare, aumento della spesa militare. Ogni giorno, i mezzi di informazione documentano nuove minacce per la vita delle persone e la stabilità globale. In un tempo come il nostro, non basta più predicare la pace come un nobile ideale o un obiettivo politico indeterminato. È urgente affermarla come diritto umano. Con questa convinzione, Etica Sgr ha promosso la ricerca “La pace come diritto fondamentale della persona e dei popoli”, realizzata dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” e dalla Cattedra UNESCO Diritti Umani, Democrazia e Pace dell’Università di Padova. Il progetto ha coinvolto mondo accademico e società civile in un’indagine sulle dimensioni giuridiche, politiche, culturali ed economiche del diritto alla pace.
30,00

What’s new in human rights doctoral research. A collection of critical literature reviews. Volume Vol. 5

Libro

editore: Padova University Press

anno edizione: 2023

This book collects seven state-of-the-art analyses prepared by students enrolled in human rights programmes at the University of Padova and in partner universities. Departing from a variety of legal, sociological, philosophical and policy analysis approaches, and often considering the benefit of interdisciplinarity, the literature review works presented by these early career doctoral students critically address an heterogeneous set of core human rights-related themes: from the management of migration and inclusion policies to climate change implications; from the changing role of religion in society to the treatment of minorities; from the expansion of universal jurisdiction in criminal prosecution, to developments and comparability of transitional justice approaches.
10,00 9,50

«Ho fiducia in loro». Il diritto di bambini e adolescenti di essere ascoltati e di partecipare nell'intreccio delle generazioni

«Ho fiducia in loro». Il diritto di bambini e adolescenti di essere ascoltati e di partecipare nell'intreccio delle generazioni

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 494

Nel quadro dei diritti umani riconosciuti a bambini e adolescenti, il diritto di ascolto e di partecipazione - nucleo innovativo della Convenzione ONU del 1989 - costituisce il focus tematico del libro, che intende sollecitare un corale e concreto impegno a favore delle prime età. Il lavoro, affrontato secondo un'ottica pedagogica programmaticamente aperta alla multidisciplinarità, raccoglie le voci sia di adulti, della realtà accademica e del mondo educativo e di cura, sia di bambini e adolescenti, incontrati in luoghi deputati all'ascolto e nei contesti di vita. La riscoperta del legame di fiducia e reciprocità fra generazioni trova ideale ispirazione nella figura di Pavel A. Florenskij, il geniale matematico, fisico, filosofo, teologo russo, che dal gulag delle Solovki sa esemplarmente ascoltare da lontano e tener vivo il dialogo con i suoi fiali - sue le parole «Ho fiducia in loro» - e indicare al nostro tempo, nell'attuale disorientamento educativo, la giusta direzione.
50,00

Il paese perduto. A cent'anni dal genocidio armeno

Il paese perduto. A cent'anni dal genocidio armeno

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2017

pagine: 324

Nato dal Convegno internazionale sul genocidio armeno tenutosi all'Università di Padova nel 2015, il volume intende offrire un approccio interdisciplinare sul primo genocidio del XX secolo. Nella prima parte (Politica e storia), vengono esaminate questioni che sono al centro del dibattito storiografico: il carattere intenzionale dello sterminio degli armeni ottomani, il significato politico della negazione turca del genocidio (passata e presente), i tratti ideologici del Comitato di Unione e Progresso, il ruolo della Russia, la dimensione religiosa, le interpretazioni della parabola dei Giovani turchi e del genocidio offerte da personaggi contemporanei, come Toynbee e Mandelstam, o il politico cattolico italiano Filippo Meda, l'opera di soccorso ai superstiti prestata dall'attivista armeno Ruben Eryan. Nella seconda (Diritto e memoria) viene affrontato l'intricato rapporto tra la memoria storica del genocidio, la classificazione giuridica del crimine e la tutela giudiziaria delle vittime. I diversi punti di vista riportati nel volume riflettono i nodi intorno a cui vertono questioni ancora lontane dal trovare un consenso unanime. Come si pone l'Unione europea di fronte al negazionismo turco? Quali sono i limiti della definizione di genocidio? In che senso il perseguimento del negazionismo come crimine infrange il confine tra il giudice e lo storico? Può d'altronde il negazionismo essere considerato una forma di prosecuzione del genocidio stesso? Quali sono le forme di riparazione che gli armeni possono ancora esigere dalla Turchia? La religione come memoria collettiva, la questione armena in Germania, il recupero delle immagini del genocidio armeno e l'«istituzionalizzazione» della figura del «giusto» sono i temi affrontati nell'ultima parte del volume.
32,00

Introduzione al diritto internazionale umanitario e penale

Introduzione al diritto internazionale umanitario e penale

Paolo De Stefani, Federico Sperotto

Libro

editore: CLEUP

anno edizione: 2011

pagine: 308

Il volume presenta in forma sintetica gli aspetti istituzionali e alcuni dei più interessanti ambiti di sviluppo del diritto internazionale applicabile nei conflitti armati e del diritto internazionale penale. Fra i temi affrontati: la distinzione tra combattenti e civili e la prassi dei targeted killings; la condizione dei prigionieri di guerra e quella degli enemy combatants; i crimini di guerra, contro l'umanità e di genocidio e la loro repressione ad opera della Corte penale internazionale; i meccanismi di attivazione della Corte; il problema dell'effettività di una giustizia penale globale; il ruolo delle norme sui diritti umani nei conflitti armati e nelle procedure penali internazionali. Un testo introduttivo ad uno dei settori più complessi e dinamici del diritto internazionale contemporaneo.
16,00

La tutela giuridica internazionale dei diritti umani. Casi e materiali
25,82

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.