Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Gueli

Metabola

Paolo Gueli

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2020

pagine: 117

"Metabola" è la cronaca, redatta come un diario, degli ultimi giorni di Aldo Manlio Leto, un quarantenne affetto da una rara forma di autismo. Vi vengono liberamente trattati temi come la politica e la cultura, l'amore e la negazione di ogni forma di divinità, santi e santimonie. Il protagonista ci svela alcuni aspetti sintomatici della sua malattia e il caos che a volte domina la sua mente, intersecandoli con gli eventi e i personaggi che lo condurranno a una scelta radicale. Un romanzo che affronta il lato più dolente e vulnerabile della vita di uomo costretto a lottare contro il suo "male" - dato qui, anche e in effetti, in veste di metafora.
16,50 15,68

Amleto

Amleto

Paolo Gueli

Libro: Copertina morbida

editore: Fondazione Mario Luzi

anno edizione: 2018

pagine: 126

"Quest'opera di Paolo Gueli è un toccante romanzo che tenta una via mediata fra la realtà e la prosa, eppure si mantiene così fortemente ancorato alla vita, che ce ne mostra i volti fra i più dolenti e commoventi per l'animo. D'altra parte nulla è più toccante della vita innanzi a se stessa, di noi ai suoi piedi, esitanti come al primo giorno d'esordio. La realtà è figurata, simbolica, allegorica perché ascende a una immagine alta di sé, a un bagliore di luce che trafigge gli occhi, la narrazione, e travolge noi lettori e ci invade l'animo. La vicenda, organizzata in forma di diario, narra gli ultimi giorni di Aldo Manlio Leto, quarantenne affetto d'autismo, alle prese con il duello più cruento, con la malattia, l'epilogo dei suoi ultimi giorni. La vicenda, struggente di suo, è però una sorta di trampolino di lancio per scagliare lo sguardo, la mente e il cuore il più lontani possibile, per spingersi ai confini dell'esistenza e dell'immaginabile, tentare una ricognizione di sé e del proprio tempo. Ecco che affiorano come in una inattesa primavera la fioritura di tante riflessioni attorno alle ore più cupe." (Mattia Leombruno)
18,90

Riguardo

Riguardo

Paolo Gueli

Libro: Copertina morbida

editore: Eretica

anno edizione: 2015

pagine: 118

"Riguardo" è la cronaca, redatta in forma simile al diario, degli ultimi giorni di Aldo Manlio Leto, un quarantenne affetto da autismo (dato qui anche, e in effetti, in veste di metafora). Tratta temi come la politica e la cultura d'oggi, la negazione di ogni forma di divinità e di religione, l'amore, l'amicizia ecc.; e racconta, oltre ad alcuni aspetti rivelatori della sua malattia e il caos della sua mente, gli eventi e i personaggi che lo coinvolgono, che alla fine condurranno al suo esilio.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.