Libri di Paolo Gulisano
L'ultima religione. Dall'eugenetica alla pandemia: l'alba di una nuova era?
Paolo Gulisano, Gianluca Marletta
Libro: Copertina morbida
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2020
L'ultima religione è una sorta di idolatria universale: la Fratellanza globale, il Buonismo globale, la dea Salute, l'ecologismo radicale, il sogno di un mondo trans-umano e, in definitiva, anti-umano. Una religione che si impone oggi ma che viene da lontano. Un processo - iniziato molto tempo fa - che giunge a compimento anche a causa della pandemia, agli investimenti di imprenditori a livello globale, alla resa della Chiesa. Questo libro descrive la storia di questa evoluzione - da Malthus a Singer, da Casaleggio all'OMS, e illustra gli scenari della rivoluzione del 2020 che si prefigge di realizzare un distopico mondo nuovo.
La notte delle zucche. Halloween, storia di una festa
Paolo Gulisano, Brid O'Neill
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2016
pagine: 96
Questo libro, scritto da due esperti della materia, un italiano e un'irlandese trapiantata in America, vuole offrire una ricostruzione della storia e dei significati di Halloween, dagli antichi miti celtici alle odierne zucche che spesso inquietano genitori ed educatori e affascinano i ragazzi. Qual è l’etimologia della parola? L’origine è americana o irlandese? Perché il suo simbolo è la zucca? Chi è Jack O’Lantern? Che cos’è Samhain? Cosa significa chiedere «dolcetto o scherzetto». Halloween: un business neopagano dalle radici cristiane.
La Compagnia della croce. Viaggio al cuore della terra di mezzo
Isacco Tacconi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Radio Spada
anno edizione: 2017
pagine: 452
Opere come "Il Signore degli Anelli", "Il Silmarillion" e "Lo Hobbit" sono "immortali", perché superano correnti e mode passeggere. Questi elementi di immortalità che si trovano presenti in una luce unica rispetto ad ogni altro romanzo fantastico sono il bene e il male, la morte e l’eternità, la tentazione e il peccato, la virtù e la viltà, l’umiltà e la vana gloria, la debolezza e la fortezza, la bellezza e la rozzezza. E la luce che trasfigura questi germi d’eternità è proprio la fede e la pietà dell’autore. Prefazione di Paolo Gulisano.
I crononauti e l'incredibile viaggio
Paolo Gulisano
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2018
pagine: 168
Parigi, 1855. Giulio, studente con il sogno della scrittura, incontra Edom per strada. All’inizio lo crede pazzo: sta scappando dalla polizia e non fa altro che parlare di un mondo futuro, con oceani vastissimi, guerre infinite, Crononauti e tante altre fantasie. Ma Giulio decide di credere alle sue storie e di aiutarlo a cercare uno strano uovo meccanico che mostra immagini e invia messaggi in Paesi lontani: sarà solo la prima delle tante avventure che vivranno insieme, alla ricerca di altri Crononauti arrivati dal futuro. Tra vulcani in eruzione, mari misteriosi, Paesi remoti e steppe innevate, Giulio vivrà un’estate incredibile all’insegna del coraggio, della fiducia e dell’amicizia. Età di lettura: da 10 anni.
Un uomo libero. Vita di Georges Bernanos
Luc Estang
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 210
Una biografia letteraria dell'autore di "Sotto il sole di Satana" e il "Diario di un curato di campagna", che è anche, e soprattutto, una guida alla lettura e all'interpretazione della complessità del Novecento. Introduzione di Paolo Gulisano.
Là dove non c'è tenebra. Storie di amicizia tra scrittori
Paolo Gulisano
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2019
pagine: 208
Cicerone scriveva che l’amicizia è superiore a tutte le cose perché dona speranza e non fa piegare l’uomo dinnanzi al destino. Quando due persone scoprono di avere in comune un’idea, un interesse o anche soltanto un gusto, che gli altri non condividono e che, fino a quel momento, ciascuno di loro considerava un suo esclusivo tesoro (o fardello), può nascere con sorpresa un’amicizia. Vedere quello che altri non vedono, ecco la straordinaria condivisione che può unire due persone nell’amicizia. Cosa succede quando questo tipo di relazione nasce tra gli scrittori? Gli effetti sono spesso mirabolanti. A volte delle carriere letterarie sono nate in virtù di un’amicizia. Autori si sono influenzati reciprocamente, altri si sono aiutati, spesso hanno condiviso i propri destini, in alcuni casi anche tragici. Questo libro va alla scoperta di questo straordinario sentimento tra alcuni dei più celebri scrittori di tutti i tempi, da Melville a Manzoni, da Dumas a Tolkien, da Leopardi a Chesterton.
Indagine su Sherlock Holmes
Paolo Gulisano
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2020
pagine: 200
Un’indagine sull’indagatore più famoso di tutti i tempi: questo libro informatissimo ci mette sulle tracce di Sherlock Holmes con garbo e con dovizia di particolari (di «indizi», per dirla con parole sue). È un viaggio nel mondo creato da Arthur Conan Doyle alla scoperta di un personaggio più vivo che mai, continuamente rivisitato dal cinema e dalla letteratura, il più grande investigatore di tutti i tempi che da 130 anni continua a risolvere nuovi casi; ma è anche la biografia di un uomo che avrebbe voluto ottenere la fama e la gloria per mezzo dei romanzi storici, e che invece finì involontariamente per reinventare e rendere opera d’arte il romanzo giallo. Scopriremo i legami con il metodo diagnostico dei medici, il fatto che Conan Doyle un po’ ce l’aveva con Holmes, la profondità di ragioni e di idee, ma anche di turbamenti, che si nascondono sotto l’apparente levità di quelle storie avvincenti. E alla fine si capisce che in gioco c’è niente di meno del problema del male e di come affrontarlo, e che i gialli, almeno «questi» gialli, sono una metafora della condizione umana.
Il Conte di Chanteleine. L'epopea vandeana contro il terrore rivoluzionario
Jules Verne
Libro: Libro in brossura
editore: Gondolin
anno edizione: 2019
pagine: 160
La sanguinosa guerra di Vandea è al centro di questo romanzo di Jules Verne, ambientato durante il Terrore del 1793 e vero e proprio unicum nella produzione letteraria dell'autore. Se infatti Verne passa alla storia per i suoi "viaggi straordinari" e per le invenzioni tecnologiche, "Il conte di Chanteleine" rappresenta la sua presa di posizione a supporto dei contadini vandeani legati alla tradizione cattolica, alla nobiltà e alla monarchia. Racconta la storia di un nobile che, dopo aver condotto la ribellione contro il governo della Francia rivoluzionaria, si ritrova la casa distrutta e la moglie uccisa dalla folla: gli resta solo la figlia, la cui vita deve salvare dalla minaccia della ghigliottina. Un'epopea a tinte fosche, da cui traspare l'odio antireligioso e spietato di un regime, quello del Terrore, che vedeva in ogni credente, non importa se inerme, donna o bambino, un avversario da eliminare. Prefazione di Paolo Gulisano.
Il codice Gioconda. La vera identità di Monna Lisa
Paolo Gulisano, Erminio Bonanomi
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2008
pagine: 80
La Gioconda ha fatto versare fiumi di inchiostro, ma nessuno è stato in grado di dare un nome certo al volto della giovane donna del quadro. Quello che sappiamo - così narra la leggenda - è che Leonardo teneva molto a questo dipinto, come se rappresentasse qualcosa di speciale, tant'è che lo portava con sé ovunque andasse. E se Leonardo da Vinci avesse occultato intenzionalmente il lineamenti e i particolari dell'opera per nascondere l'identità del soggetto? Quale mistero si cela dietro questo quadro? Questo libro giunge a formulare una nuova ipotesi e la soluzione dell'enigma. Il libro rappresenta anche una sintetica ma puntuale lettura di un periodo storico inquietante: il Rinascimento. Un crogiolo di idee, un misto di estetismo, razionalismo ed esoterismo magico in cui si cominciò a cercare di estromettere Dio e far diventare l'uomo "misura di tutte le cose". Di questo periodo Leonardo fu uno dei protagonisti, e ciò spiega il fascino da lui esercitato sui Dan Brown di turno. Il "Codice" della Gioconda ci fornisce invece ben altre indicazioni.
Viva Cristo re! Cristeros: il martirio del Messico (1926-29)
Paolo Gulisano
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 1999
pagine: 133
C. S. Lewis. Tra fantasy e Vangelo
Paolo Gulisano
Libro: Libro rilegato
editore: Ancora
anno edizione: 2005
pagine: 200
Giochi da Hobbit. Feste e divertimenti dalla Terra di Mezzo
Paolo Gulisano, Luisa Vassallo
Libro: Libro rilegato
editore: Ancora
anno edizione: 2005
pagine: 187
Questo libro chiude la trilogia dedicata all'arte del "buon vivere" nella Terra di Mezzo. Dopo la cucina e la cura di sé, è il momento di una dimensione fondamentale della vita degli Hobbit: il "playing", ovvero la dimensione "ludica" del vivere, così cara a JRR Tolkien. Si tratta di un vero e proprio "ricettario" di quest'arte dello stare insieme, che si ispira direttamente alla saga del "Signore degli Anelli" e da essa trae i molti riferimenti a giochi, feste, scherzi con indicazioni pratiche di come eseguirli.

