Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Historica Edizioni

L'ultima religione. Dall'eugenetica alla pandemia: l'alba di una nuova era?

Paolo Gulisano, Gianluca Marletta

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

L'ultima religione è una sorta di idolatria universale: la Fratellanza globale, il Buonismo globale, la dea Salute, l'ecologismo radicale, il sogno di un mondo trans-umano e, in definitiva, anti-umano. Una religione che si impone oggi ma che viene da lontano. Un processo - iniziato molto tempo fa - che giunge a compimento anche a causa della pandemia, agli investimenti di imprenditori a livello globale, alla resa della Chiesa. Questo libro descrive la storia di questa evoluzione - da Malthus a Singer, da Casaleggio all'OMS, e illustra gli scenari della rivoluzione del 2020 che si prefigge di realizzare un distopico mondo nuovo.
17,00 16,15

Rino Gaetano. La storia a fumetti

Simone Zaccaria

Libro: Libro in brossura

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

Il gatto Henry (alter ego del giornalista e scrittore Enrico Gregori) e la volpe Sal, Rino Gaetano (da Salvatore, secondo nome di battesimo di Gaetano) sono qui a vivere un insieme di brevi storie. Episodi in parte ispirati a tratti di vita vissuta raccontati dallo stesso Gregori nel suo "Quando il cielo era sempre più blu" (Historica Edizioni 2016) che ci raccontano, con uno spirito spesso surreale, grottesco e a volte nonsense, una grande amicizia, iniziata prima del grande successo del cantante, durata anni e mai terminata.
18,00 17,10

Trump contro tutti. L'America (e l'Occidente) al bivio

Stefano Graziosi, Daniele Scalea

Libro: Libro in brossura

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

Quella del 3 novembre sarà una delle elezioni più importanti di sempre per gli USA. In un clima politico di forte polarizzazione, si sfideranno non solo due candidati tanto diversi per stile e biografia come Donald Trump e Joe Biden, ma anche due visioni del mondo e della società antitetiche. Se il Partito Repubblicano trumpiano impugna gli stendardi del nazionalismo e della tradizione, il Partito Democratico appare espressione di una élite “politicamente corretta” desiderosa di rivoluzionare a fondo la società americana e l'intera civiltà occidentale. Perché, non bisogna mai dimenticarlo, ciò che succede in America regolarmente si ripercuote anche sull'Europa. Nel loro saggio Graziosi e Scalea ripercorrono quanto avvenuto negli ultimi quattro anni, dalla sorprendente vittoria di Trump contro Hillary Clinton a oggi, descrivendo (senza i pudori caratteristici dei media mainstream) le controverse figure di Biden e Kamala Harris e analizzando le principali questioni su cui si sfideranno i concorrenti alla Casa Bianca.
15,00 14,25

Banzai. Dieci anni di vignette e satira spericolata

Banzai. Dieci anni di vignette e satira spericolata

Alessio Di Mauro

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

Quando l'etica pubblica si dissolve - come in questi nostri anni di tirannide globalitaria - e la politica inizia ad assumere linguaggi e stilemi tipici della satira, quest'ultima è letteralmente spacciata. Così l'antico e nobile mestiere del "fustigatore dei costumi" rischia l'estinzione per "scostumatezza istituzionalizzata". 'Banzai' è un viaggio in punta di penna e di matita negli ultimi dieci anni di una politica che si è fatta farsa. Dalla Seconda Repubblica al grillismo. Da "Libero", "Il Tempo" e il "Corriere della Sera", fino a "Candido", è il tentativo, forse del tutto superfluo, di ridere di un potere ormai impotente che fa ridere da già sé. Un ultimo disperato attacco kamikaze in bilico tra il lusso e la follia.
18,00

Il libro nero del coronavirus. Retroscena e segreti della pandemia che ha sconvolto l'Italia

Giuseppe De Lorenzo, Andrea Indini

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

Come abbiamo fatto a ritrovarci in ginocchio, indifesi, impauriti, a piangere i nostri cari che morivano, soli, nelle terapie intensive congestionate degli ospedali? Un virus, trasmesso probabilmente dal pipistrello, ha viaggiato sin dalla Cina per colpirci alle spalle. È successo tutto così velocemente che non abbiamo avuto il tempo di capire cosa stesse succedendo e, soprattutto, se le scelte che venivano prese fossero le più adatte per il nostro Paese. Questo viaggio a ritroso aiuterà il lettore ad aprire gli occhi su tutti gli errori commessi nella lotta al Covid-19, con la speranza di non commetterli più in futuro quando verremo colpiti da un'altra epidemia. Perché ce ne sarà un'altra, magari anche più letale. Ma non dovremo più farci cogliere di sorpresa
20,00 19,00

I segreti del pescatore. Le imprese sportive e la vita di un grande campione

Sebastiano Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

Le imprese sportive di Sebastiano Rossi, il leggendario portiere del grande Milan di Berlusconi, con le vicende umane, non prive di momenti difficoltosi, descritte in un racconto sincero, a tratti commovente, con i suoi personaggi e atmosfere, dove l'uomo eguaglia il campione riproponendosi con determinazione a un nuovo costruttivo ciclo di vita. In sottofondo la passione per la pesca che accompagnerà Rossi tutta la vita come elemento ricreativo, purificatore, nobile, nella costante ricerca di pace. Piccole e grandi rivelazioni scandite da imprese sportive memorabili e il suo proverbiale rapporto con gli ultras e i tifosi che, con il detto “Seba uno di noi”, ne sanciscono definitivamente il cuore e la grandezza sportiva celebrandolo a tutt'oggi in ogni circostanza.
12,00 11,40

Apologia della lettura. Riflessioni di un bibliofilo incallito

Diego Zandel

Libro: Libro in brossura

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

L’amore per i libri in dieci capitoli. In queste pagine l’autore mette a fuoco tutta la sua esperienza di scrittore, lettore appassionato, recensore di libri, lettore di testi che autori, noti ed esordienti inviano alle case editrici con la speranza di essere pubblicati. Racconta come ha risolto nella sua vita, alle prese come tutti con gli impegni lavorativi e famigliari e le restanti incombenze, i diversi problemi che la lettura dei libri inevitabilmente impone. L’obiettivo è quello di condividere con tutti gli amanti dei libri e della lettura un percorso che impedisca la resa di fronte ai mille ostacoli che nella quotidianità si frappongono tra il desiderio di leggere, per bisogno di conoscenza o per divertimento e relax, e il tempo per farlo.
15,00 14,25

Democrazia in quarantena. Come un virus ha travolto il Paese

Paolo Becchi, Giuseppe Palma

Libro: Libro in brossura

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

Il coronavirus ha paralizzato l'intero Paese, limitando pesantemente le libertà personali, così «l'uomo solo al comando» può esercitare indisturbato i pieni poteri, anche sui nostri corpi e sulle nostre libertà, con l'aiuto di “esperti”, virologi ed epidemiologi. La vita politica si è trasformata nella politica sulla vita e a dettare l'agenda politica sono ancora una volta dei tecnici, non più dell'economia ma delle bioscienze. Questa epidemia ci ha mostrato che nello «stato di emergenza» gli italiani sembrano disposti ad accettare qualsiasi sacrificio venga loro richiesto dal potere, rinunciando senza fiatare a gran parte dei propri diritti fondamentali. Come già in "Ladri di democrazia", Becchi e Palma fanno una puntuale cronaca del momento svolgendo un'attenta analisi politica, filosofica e giuridica e sottolineando gli errori e le responsabilità del governo Conte nella gestione dell'emergenza, nonché i rischi che stiamo correndo. Ma a venire a galla sono anche l'inconsistenza dell'Unione Europea e la crisi della globalizzazione, con gli Stati nazionali costretti a fronteggiare da soli l'emergenza attraverso le loro tanto vituperate sanità pubbliche.
15,00 14,25

L'Italia in eredità. Vittorio Emanuele II, il Re Galantuomo

L'Italia in eredità. Vittorio Emanuele II, il Re Galantuomo

Alessandro Sacchi, Salvatore Sfrecola

Libro: Libro in brossura

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

Una personalità straordinaria, quella del re Vittorio Emanuele II, che emerge dal testo nel quale storici, giuristi, cultori dell'economia, dell'arte, dei costumi e dell'informazione ne colgono i tratti salienti, il coraggio, il buonsenso, l'umorismo, in una stagione della vita politica italiana ed europea in profonda trasformazione dopo la restaurazione post napoleonica, per svilupparsi nelle istituzioni della libertà. È il riferimento più autentico di quanti, con il pensiero e l'azione, perseguono l'Unità d'Italia, l'unico capace di incarnare la vocazione popolare di Garibaldi, il ruolo istituzionale di Cavour e di coinvolgere perfino il repubblicano Mazzini. Difende la Costituzione anche quando gli va stretta. E ambisce essere riconosciuto “il primo soldato dell'indipendenza italiana”.
15,00

Il quarto dominio. Il posto dell'uomo nella natura

Enzo Pennetta

Libro: Libro in brossura

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2019

La fine delle ideologie viene dichiarata nel 1989 con la caduta del muro di Berlino, da quel momento si apre la strada per l’affermazione di una società neoliberista e darwiniana che si propone come legge di natura affermando così di non essere a sua volta un’ideologia. Si tratta di una visione fondata su un’antropologia ottocentesca ormai superata dalle attuali conoscenze scientifiche, la nuova concezione dell’Uomo è molto diversa e apre la strada ad una profonda rivoluzione antropologica che costituisce l’unica possibilità per una reale alternativa al modello socioeconomico neoliberista.
17,00 16,15

Il coraggio tra le mani. Storia degli invisibili che hanno sconfitto le Brigate Rosse

Il coraggio tra le mani. Storia degli invisibili che hanno sconfitto le Brigate Rosse

Emiliano Arrigo, Enzo Magrì

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2019

Ci sono stati uomini 'invisibili' che negli Anni di Piombo hanno sacrificato tutto per combattere le Brigate rosse. Invisibili allora, per necessità professionale. Invisibili dopo, anche per la coscienza sporca di un Paese che non ha fatto i conti fino in fondo con quella sanguinosa stagione... Prefazione di Mario Mori.
17,00

Ladri di democrazia. La crisi di governo più pazza del mondo

Paolo Becchi, Giuseppe Palma

Libro: Libro in brossura

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2019

È ormai di comune dominio che in una repubblica parlamentare le maggioranze si formino in Parlamento a prescindere dal principio democratico, cioè indipendentemente dalla volontà degli elettori. Chi ragiona in questo modo parte dall'assunto che in una democrazia rappresentativa sovrano sia il Parlamento, ma non è così. Sovrano è il popolo; il Parlamento si limita ad esercitare la sovranità che appartiene, promana e risiede (sempre!) nel popolo, esattamente com'era nelle intenzioni dei Padri Costituenti. In questo libro Becchi e Palma offrono tutti gli strumenti per una corretta lettura e interpretazione di quanto è accaduto in questa caldissima estate italiana. La narrazione è suffragata e coadiuvata con approfondimenti rappresentati da articoli e interviste. Nella ricostruzione vengono portati alla luce alcuni retroscena molto importanti che ancora nessuno conosce. Secondo Becchi e Palma la crisi di governo agostana ha messo in ginocchio il principio democratico, rompendo il rapporto di fiducia tra Popolo e Istituzioni.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.