Libri di Paolo Mezzanotte
Diritti e Costituzione all'alba del terzo millennio. Liber Amicorum per Roberto Nania
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 864
Il volume che vi presentiamo nasce per celebrare il congedo del professor Roberto Nania dall'Università Sapienza di Roma, raccogliendo contributi di colleghi e allievi che ne hanno condiviso il percorso scientifico e accademico. Questo "Liber Amicorum" esplora una vasta gamma di temi giuspubblicistici, riflettendo sul pensiero e sull'insegnamento del professor Nania. Tra i numerosi temi trattati, spiccano diritti fondamentali, libertà individuali, regionalismo, e la relazione tra Costituzione e diritto internazionale. Gli autori, di grande rilievo scientifico, propongono riflessioni innovative e critiche su questioni contemporanee, rendendo il volume un'importante risorsa per studiosi e professionisti del diritto. Un omaggio a un grande Maestro, il cui approccio rigoroso e originale ha influenzato profondamente la giurisprudenza costituzionale italiana.
Profili costituzionali. Giusto procedimento. Dalle radici storiche alla Costituzione repubblicana
Paolo Mezzanotte
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2024
pagine: 192
Codice delle votazioni nell'ordinamento costituzionale italiano
Fulco Lanchester, Alessandro Gigliotti, Paolo Mezzanotte
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2007
pagine: 2112
Le votazioni pubblicistiche di tipo elettivo e deliberativo del corpo elettorale risultano costitutive dell'ordinamento democratico e già all'Assemblea costituente Costantino Mortati aveva sottolineato l'esigenza di trattarle in maniera unitaria in modo da evidenziare la complessità del circuito democratico rilevabile dal collegamento degli artt. 1, 48, 49, 56, 57, 75 della Costituzione. L'opera si pone in questa specifica prospettiva, è articolata in maniera sistematica per piani ed è corredata per ciascuno di essi dalla giurisprudenza costituzionale, ordinaria e amministrativa.
Never give up! Ermanno Bazzocchi e l'aeronautica italiana
Paolo Mezzanotte, Alessandro Neviani
Libro: Libro rilegato
editore: Brioschi
anno edizione: 2010
pagine: 448
Saudade
Paolo Mezzanotte
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2000
pagine: 109
"Saudade" è uno di quei libri che non sopportano il riassunto perché sono costruiti con una tecnica impressionista, affidata alla suggestione della metafora ed alla qualità di un liguaggio articolato sugli "effetti speciali" di una scrittura originale per freschezza di stile e limpidezza espressiva. In questo movimento narrativo L'autore fa ruotare i suoi personaggi e li caratterizza non con profonde analisi psicologiche, ma presentandoli in azione con una densa prosa, efficace nelle descrizioni come nei dialoghi, giuocata tutta nel quotidiano di protagonisti immersi nel loro (nostro) contesto sociale.