Libri di Paolo Sortino
Demone custode
Paolo Sortino
Libro: Libro in brossura
editore: Alessandro Polidoro Editore
anno edizione: 2024
pagine: 128
Un romanzo? Un memoriale? Forse semplicemente il racconto di una consapevolezza che germoglia. Un'intuizione demoniaca sul vero senso della genetica quale somma di scelte personali, valutazioni soggettive delle generazioni passate, che hanno condotto al qui e ora, alla nostra nascita e al nostro divenire adulti. Il protagonista si rende cosciente del fatto che la vita e la morte sono l'una il rovesciamento dell'altra. La nascita di una figlia e la morte della madre esprimono sul piano dell'esperienza umana una verità che somiglia molto alle soluzioni matematiche della teoria del caos. Esiste dunque una geometria della vita e della morte, un ordine a cui tutto tende senza essere ammantato di teologia o mistica.
Liberal
Paolo Sortino
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2015
pagine: 222
Una grande villa isolata nel verde toscano spezzato dall'azzurro accecante di una piscina. Intorno, alberi, siepi, ordinati cespugli, un sentiero che conduce al fiume e, poco oltre, in cima a un'altura, le rovine di un teatro romano. Su questa scena di nobile semplicità e quieta grandezza irrompono con rumore stridente di acciaio il regista Teresio e i suoi attori dai corpi perennemente lucidi e sorvegliati, dai sorrisi porcellanati, dagli occhiali scuri che intercettano i raggi del sole di agosto. Devono girare un film nella villa, ma il loro intento programmatico - la loro mission - è più insidioso: mostrare a Sandra, la padrona di casa, la fine della sua epoca e della sua cultura, farla rinascere, battezzarla figlia dell'Oggi. Più i giorni passano, nella casa polverosa, rovente, più le maglie del gioco di Teresio - cui non si può nemmeno riconoscere l'attenuante della spietatezza, non avendo mai saputo cosa sia la pietà - si stringono intorno a Sandra, vittima delle angherie spesso inconsapevoli degli attori, figuranti di una messinscena che si sostituisce gradualmente alla realtà, deformata dall'onnipresente obiettivo di Teresio, che registra ogni cosa, e ogni cosa racconta registrandola: il mondo, senza un supporto digitale, non esiste. In questo meccanismo apparentemente infallibile, però, qualcosa si inceppa: la vita scarta, oppone una resistenza liquida e imprendibile ai tentativi del gruppo di ridurla ai minimi termini. E l'unico esito possibile è il disastro...
Elisabeth
Paolo Sortino
Libro: Copertina rigida
editore: Einaudi
anno edizione: 2011
pagine: 216
Amstetten, capoluogo di provincia della Bassa Austria. Nell'agosto del 1984 Josef Fritzl rapisce la figlia diciottenne e la rinchiude in un bunker antiatomico da lui progettato e costruito nelle fondamenta della propria abitazione. Terrà prigioniera Elisabeth per quasi ventiquattro anni, e dai ripetuti rapporti incestuosi a cui la costringerà nasceranno sette figli. L'autore invade la cronaca reinventando alcuni episodi, e altrove sceglie invece di riportarli così come sono avvenuti, grazie a una voce narrante che non esprime giudizi né attribuisce colpe. Elisabeth, tenuta prigioniera come un animale nutrito nel caldo di una tana, è la protagonista assoluta di una vicenda che afferra il lettore e lo trascina di peso nel bunker, senza permettergli mai di uscire. Quello che rimane è una storia di amore e follia, terrore e desiderio: ma il valore delle semplici parole che appartengono al mondo "di sopra" - incapaci da sole di decifrare ciò che davvero può essere accaduto in quel bunker - è destinato a svanire.
Mountain bike sui monti del Friuli. 40 itinerari «all mountain» lungo sentieri e mulattiere dall'Arzino al Judrio
Paolo Sortino
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice CO.EL.
anno edizione: 2013
pagine: 192
L'utilizzo della mountain bike anche su percorsi che esulino dalle solite strade sterrate e carrarecce di montagna viene internazionalmente definito "all mountain": è un modo di interpretare questo sport, o meglio questa passione, che prevarica ogni velleità agonistica, al di là della tacita ed inevitabile competizione con i compagni di uscita. Non contano i secondi o i minuti, a volte nemmeno le ore, ma contano i panorami, la natura, il piacere di percorrere un bel sentiero o di superare più o meno elegantemente un passaggio tecnicamente impegnativo. Conta il riportare a casa il ricordo di luoghi che nessun altro mezzo permette di raggiungere in tempi relativamente brevi, se non la mountain bike. Con questo spirito sono stati individuati i 40 itinerari proposti nella guida, che si sviluppano dalle Alpi e Prealpi Carniche e Giulie alle vallate del Natisone, molti dei quali percorribili tutto l'anno; è possibile scegliere in un ampio ventaglio di percorsi a seconda delle proprie possibilità e capacità, riservandosi magari di affrontare i più difficili dopo aver fatto esperienza e gambe su quelli meno impegnativi.

