Editrice CO.EL.
La forra del Leale. Guida all'ambiente del Biotopo e del Bacino del torrente Leale
Tiziano Fiorenza
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice CO.EL.
anno edizione: 2025
pagine: 96
Con la definizione di “Biotopo come zona protetta”, la Regione Friuli Venezia Giulia individua delle aree di limitata estensione territoriale, caratterizzate da emergenze naturalistiche di grande interesse, a rischio di distruzione e scomparsa. Area misteriosa e poco frequentata, la forra del torrente Leale fu segnalata nel 2005 per la cospicua presenza di un piccolo anfibio anuro, l’ululone dal ventre giallo, nel progetto Interreg III “Salvaguardia dell’erpetofauna nel territorio di Alpe Adria”. Nel 2017, tutta l’area del bacino del Leale fu individuata come Area di Rilevanza Erpetologica Nazionale dalla Societas Herpetologica Italica per la grande diversità e densità di anfibi e rettili: logica conseguenza fu l’istituzione del biotopo protetto, nel 2023, nell’area corrispondente alla massima densità di presenza dell’ululone dal ventre giallo. Questa guida vuole far scoprire le peculiarità naturalistiche del biotopo e dell’area del bacino del Leale, descrivendone l’origine ed i suoi schivi e furtivi abitanti. L’obiettivo è favorire la conoscenza di questo delicato ambiente, sottolineando l’importanza della conservazione per garantirne la sopravvivenza.
Damigelle e dragoni. Atlante delle libellule del Friuli Venezia Giulia
Tiziano Fiorenza, Ivan Chiandetti, Renato Pontarini, Pietro Zandigiacomo
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice CO.EL.
anno edizione: 2024
pagine: 240
Questo atlante è il risultato di un ampio studio sulla presenza e distribuzione in Friuli Venezia Giulia delle libellule, insetti molto interessanti per la valutazione della salute ambientale e dei cambiamenti nell’ecosistema. Il volume, corredato da splendide fotografie originali, tratta le 67 specie di libellule segnalate storicamente per questo territorio, confermandone 66, quasi tutte con l’accertamento di eventi riproduttivi entro i confini regionali. Per ciascuna specie vengono presentati lo status e le criticità rilevate, i siti di osservazione e le aree di maggior pregio da proteggere con azioni di tutela; sono presenti due capitoli che si propongono di introdurre all’identificazione delle libellule allo stadio di adulto e di ninfa matura o esuvia. Questo libro ha un duplice obiettivo: il primo è concludere un lavoro di ricerca ultradecennale e di fare una fotografia dello “stato dell’arte” in regione di questi bellissimi insetti, il secondo è offrire al lettore spunti per osservare con altri occhi le libellule e gli ambienti naturali del Friuli Venezia Giulia, in un momento storico in cui la conservazione della biodiversità deve diventare una priorità per tutti.
Calendario SentieriNatura 2024. Sui monti del Friuli con i percorsi di SentieriNatura
Ivo Pecile, Sandra Tubaro
Prodotto: Calendario
editore: Editrice CO.EL.
anno edizione: 2023
pagine: 13
Ritorna anche quest'anno il Calendario SentieriNatura: 12 mesi sui monti del Friuli, nelle immagini di Ilario Morettin ed i percorsi di Ivo Pecile e Sandra Tubaro, per respirare la montagna ogni giorno. Le immagini, di grande formato, ritraggono scorci e particolari delle nostre montagne nell'arco delle quattro stagioni. Per ogni mese, sul retro della pagina è presente una proposta di escursione tratta dalla collana delle Guide di SentieriNatura, riferita al luogo immortalato nell'immagine principale.
Oltre il sentiero. 34 itinerari scelti di avvicinamento all'alpinismo nel Friuli Venezia Giulia
Omar Gubeila, Ilario Morettin, Stefano Piussi, Daniele Puntel
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice CO.EL.
anno edizione: 2023
pagine: 192
La montagna è da sempre un ambiente in grado di avvicinare e rendere amici persone fino a quel momento sconosciute. Il motivo di questa magia è forse perché, sulle terre alte, le fatiche sono condivise? O perché le idee e gli interessi dei singoli, su quel tratto di cresta, sono gli stessi per tutti? Così nasce questa guida: l’idea condivisa di quattro autori e la passione per un genere di escursioni che raggruppa persone con interessi e percorsi diversi nella loro vita, ma che la montagna ha avvicinato. La pubblicazione si rivolge a tutti coloro che, dopo aver effettuato uscite di tipo escursionistico o su sentieri attrezzati, vorranno cimentarsi in ambiti più impegnativi con difficoltà alpinistiche di I° e II°. Gli itinerari, distribuiti su tutto l’arco alpino e prealpino, sono proposti in ordine di difficoltà per un accompagnamento graduale in questo tipo di percorsi. In ogni scheda, corredata da un’aggiornata dotazione fotografica, sono descritti i percorsi di avvicinamento, le tratte più impegnative, le varianti di salita e discesa rispetto all’itinerario principale; a completamento della parte escursionistica, una ricca serie di informazioni geologiche, storiche e culturali.
In Natura in Friuli Venezia Giulia. 35 passeggiate e facili escursioni per immergersi nel patrimonio naturalistico regionale. Volume Vol. 2
Anna Lazzati, Dario Cancian
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice CO.EL.
anno edizione: 2023
pagine: 224
Parlare di natura in Friuli Venezia Giulia è come citare il titolo di una ricetta dai mille ingredienti, dove sapori, odori e colori si mescolano dando origine ad un piatto unico, gustoso e affascinante. Crocevia di popoli e biodiversità, in questa regione habitat, ecosistemi e paesaggi costituisco un mosaico artistico, variegato e stupefacente. Questa seconda guida presenta alcune delle tessere del grande mosaico: 35 assaggi di natura, semplici passeggiate e brevi trekking adatti a tutti, fruibili in giornata e in più stagioni, situati in zone ricche di storia e tradizioni. La brevità e semplicità degli itinerari, la descrizione approfondita dei singoli tragitti e la cartografia completa e comprensibile, rendono la guida perfetta per famiglie con bambini e adatta anche a chi si affaccia per la prima volta alla frequentazione della natura. Tutti i percorsi sono corredati da schede tematiche di approfondimento; ogni itinerario è arricchito da consigli sulle peculiarità e le attrattive offerte nei dintorni, per costruire un’intera giornata all’insegna del verde, della cultura, dei sapori e dei saperi del territorio.
Uccelli del Friuli Venezia Giulia. Immagini e descrizioni per un agevole riconoscimento
Bruno Dentesani
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice CO.EL.
anno edizione: 2022
pagine: 240
Con un’esposizione semplice ed una serie di splendide immagini, questo libro si propone di aprire gli occhi a tutti coloro che percorrono il territorio del Friuli Venezia Giulia su un aspetto spettacolare della natura, gli uccelli, guidandoli a cercare e guardare con nuovi occhi queste meravigliose creature che vivono accanto a noi. L’autore accompagna il lettore percorrendo i diversi ambienti, dai centri abitati alla campagna, dal mare alla montagna, spiegando come riconoscere, dove e quando osservare le diverse specie, stimolando a diventare birdwatcher anche nel proprio giardino o città. Il volume è di carattere divulgativo e si prefigge lo scopo di avvicinare e sensibilizzare un sempre maggior numero di persone alla natura; di facile lettura, è strutturato in maniera tale da far conoscere aspetti poco noti e curiosità di queste specie, fornendo inoltre utili suggerimenti per visitare alcuni dei tanti luoghi della nostra regione dove la natura è ancora incontaminata.
Calendario SentieriNatura 2023. Sui monti del Friuli con i percorsi di SentieriNatura
Ivo Pecile, Sandra Tubaro
Prodotto: Calendario
editore: Editrice CO.EL.
anno edizione: 2022
pagine: 26
Ritorna quest'anno il Calendario SentieriNatura: 12 mesi sui monti del Friuli, nelle immagini di Alberto Cella ed i percorsi di Ivo Pecile e Sandra Tubaro, per respirare la montagna ogni giorno! Le splendide immagini, di grande formato, ritraggono scorci e particolari delle nostre montagne nell'arco delle quattro stagioni. Per ogni mese, sul retro è presente una proposta di escursione tratta dalla collana delle Guide di SentieriNatura, riferita al luogo immortalato nell'immagine principale.
I sentieri dei Rifugi. 37 strutture gestite. 119 proposte di escursioni sulle montagne del Friuli Venezia Giulia
Ivo Pecile, Sandra Tubaro
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice CO.EL.
anno edizione: 2022
pagine: 208
"I Sentieri dei Rifugi" descrive 37 punti di appoggio gestiti, distribuiti prevalentemente nella zona montana della regione, dalla Conca di Fusine alla Val Zemola, includendo anche strutture particolari come il Premuda in Val Rosandra, il più basso rifugio dell'Italia continentale. Di ogni struttura vengono descritte tutte le vie di accesso, assieme alle più belle escursioni che si possono fare nelle immediate vicinanze. Nella scelta degli itinerari si è operata un'attenta selezione prediligendo i sentieri più facili ed interessanti, adatti a tutti, dal neofita alla famiglia che muove i primi passi in montagna con i figli: proprio per questo lo stile adottato per le descrizioni è semplice ed immediato, associato ad una cartografia sintetica e leggibile, il tutto completato da una documentazione fotografica nuova ed inedita. Oltre a queste proposte, tuttavia, l'escursionista che ama andar per rifugi troverà anche la descrizione di alcuni percorsi imperdibili di maggiore impegno.
Pesci d'acqua dolce del Friuli Venezia Giulia. Immagini e descrizioni per un agevole riconoscimento
Sergio Paradisi, Eugenio Miotti, Loris Miotti
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice CO.EL.
anno edizione: 2021
pagine: 240
I pesci sono i silenziosi ed elusivi abitatori di un mondo altro, separato dal nostro e non facilmente accessibile; proprio per questo costituiscono uno degli aspetti meno conosciuti della fauna a vertebrati, un capitolo che riserva ancora sorprese e scoperte anche nei tanti torrenti, fiumi, laghi, ruscelli e risorgive di questa regione ricchissima di acque. La guida si prefigge dunque lo scopo di introdurre il lettore alla conoscenza dei pesci che popolano le acque dolci del Friuli Venezia Giulia: una settantina le specie che oggi le frequentano, molte delle quali endemiche, ovvero non presenti in altre zone del pianeta e dunque testimoni di una preziosa biodiversità da salvaguardare. A ciascuna di esse è dedicata una ricca scheda con una puntuale descrizione, precise note per il riconoscimento, notizie sulle abitudini, la diffusione, i rischi per la conservazione. Il testo è di carattere divulgativo ma offre tuttavia molti spunti e informazioni anche al lettore desideroso di spingersi un po’ più in là di un approccio superficiale. D’eccezione è il ricchissimo corredo illustrativo, composto da foto di grande valore documentativo scattate in natura sotto il pelo dell'acqua.
12 mesi sulle montagne del Friuli. Prospettive insolite sui monti del Friuli. Calendario 2020
Ivo Pecile
Libro: Libro spiralato
editore: Editrice CO.EL.
anno edizione: 2019
pagine: 26
Prospettive insolite sui monti del Friuli nelle immagini di Ivo Pecile.
Rettili del Friuli Venezia Giulia. Immagini e descrizioni per un facile riconoscimento
Tiziano Fiorenza
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice CO.EL.
anno edizione: 2016
pagine: 128
La guida introduce al mondo dei rettili presenti nel Friuli Venezia Giulia: dalle Tartarughe ai Gechi, alle Lucertole, ai Serpenti fino alle temute Vipere. Qualcuno, probabilmente, leggendo i nomi delle ultime due categorie avrà provato un comprensibile senso di repulsione: in realtà, la maggior parte delle specie sono innocue e inoffensive, al contrario di quanto leggende e credenze popolari raccontino. Quanto alle vipere, sono sì velenose, ma si tratta di animali tranquilli che, se disturbati, tendono sempre a fuggire e attaccano solo per reazione difensiva. Saper distinguere le specie di rettili e conoscere le loro abitudini è quindi indispensabile per effettuare escursioni e passeggiate in sicurezza e tranquillità. Questo ci consente la guida: grazie alla quantità di informazioni e di immagini sulle 28 specie che abitano il nostro territorio, stimola anche la voglia di approfondire, conoscere, scoprire ed ammirare questi particolari abitanti dei nostri mari, lagune, prati, stagni, boschi e montagne.
In bici alla scoperta del Friuli Venezia Giulia. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice CO.EL.
anno edizione: 2014
pagine: 192
In questa seconda guida sono proposti 32 itinerari cicloturistici che si sviluppano nella fascia tra la pianura ed il mare nelle province di Udine e Gorizia, nelle aree del Collio a cavallo con il confine italo-sloveno, del Carso Goriziano e Triestino. Ciascun itinerario comprende una descrizione puntuale e particolareggiata del percorso, supportata da una cartina topografica sintetica, da un’introduzione ambientale-naturalistica della zona attraversata e dalla segnalazione di quanto di interessante vi sia da vedere lungo la strada. Si tratta principalmente di proposte che si sviluppano su strade asfaltate poco trafficate, utilizzando dove possibile le piste ciclabili presenti ed a volte anche semplici tratti dal fondo sterrato; con salite poco impegnative o del tutto assenti, sono adatte anche a gambe non molto allenate, spesso anche a neofiti della bicicletta ed a famiglie con figli al seguito. Naturalmente vi sono anche alcuni itinerari impegnativi per ciclisti più esigenti, con dislivelli e lunghezze significativi.