Libri di Pasqualina Di Blasio
Il tocco impalpabile del rosso Tiziano
Pasqualina Di Blasio
Libro: Copertina rigida
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2020
pagine: 256
Un romanzo che ci restituisce in modo autobiografico aspetti sociali, economici e tensioni emotive e ideali degli anni '60-'70 e i successivi sviluppi fino a sfiorare i nostri tempi attuali, fra cambiamenti epocali e una crisi generale che chiede segni di chiarezza e speranza in un nuovo umanesimo. Una storia fondamentalmente indirizzata ai ragazzi d'oggi che potranno cogliere elementi di conoscenza e spunti riflessivi e di interesse per la loro crescita. Grazie a una voce narrante autentica, che nasce da una lunga esperienza fra i giovani, in tanti anni di insegnamento e di vita vissuta.
In punta di piedi... prosa e poesia
Pasqualina Di Blasio
Libro: Copertina rigida
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2017
pagine: 112
Un libro autentico, coraggioso, vero, vibrante di calore e di emozione, sorgente a tanti altri che cercano conforto e parole a ciò che hanno patito e non riescono a tirar fuori. Un libro da leggere, da rileggere, un dono ricco d'amore, un testamento e una via che altri possono percorrere. I suoi versi sono stille di rugiada che si offrono con pudore al primo sole della vita e generano luce in quelli che avranno la fortuna di leggerli e di farsi da loro attraversare.
All'altezza del sicomoro
Pasqualina Di Blasio
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe di Sale Editore
anno edizione: 2017
pagine: 95
Come filo nel vento di terra
Pasqualina Di Blasio
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe di Sale Editore
anno edizione: 2016
pagine: 117
Approdi al cappello giullare
Pasqualina Di Blasio
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe di Sale Editore
anno edizione: 2015
pagine: 106
Orme in movimento
Pasqualina Di Blasio
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2013
pagine: 64
Orme in movimento è una metafora immediatamente evocativa: le orme sono i segni scavati in profondità, ben visibili, radicati in terra in un percorso condiviso che deve continuare. Un uomo ha terminato il suo viaggio, in modo improvviso, lasciando un vertiginoso vuoto, un'Assenza che si rivela continua Presenza. Una donna ha perso la "sua ala", soffre, si interroga, ricorda, ma non può fermarsi né essere risucchiata in "soporiferi anfratti letali". Sarebbe un tradimento di valori che sono stati e continueranno ad essere i capisaldi di "una struttura che finita non è". L'Amore, la Consapevolezza, l'Istinto, l'Esperienza, le Orme, la Speranza, la Ricerca di Altro, l'Incanto della natura sciolgono il pianto, affievoliscono il denso sgomento e danno Forza al motore. Non in modo definitivo, ma attraverso una lenta elaborazione, "fra rintani in giacigli e spinte in avanti: "vera arte di Sisifo". Versi di una poesia che si fa ricordo, emozione, viatico, espressione, riflessione e condivisione.
Fra Babele e riscatto... un saliscendi
Pasqualina Di Blasio
Libro
editore: Totem (Lavinio Lido)
anno edizione: 2024
pagine: 106
Orme
Pasqualina Di Blasio
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2017
pagine: 70
"Orme" è una metafora immediatamente evocativa: sono i segni scavati in profondità, ben visibili, radicati in terra in un percorso condiviso che deve continuare. Un uomo ha terminato il suo viaggio in modo improvviso, lasciando un vertiginoso vuoto, un'assenza che si rivela continua presenza. Una donna ha perso la sua ala, soffre, si interroga, ricorda, ma non può fermarsi né essere risucchiata in "soporiferi anfratti letali". Sarebbe un tradimento di valori che sono stati e continueranno ad essere "capisaldi di una struttura che finita non è". L'Amore, la Consapevolezza, l'Istinto, l'Esperienza, la Speranza, la Ricerca di Altro, l'Incanto della Natura sciolgono il pianto e danno Forza al motore. Non in modo definitivo, ma attraverso una lenta elaborazione, "fra rintani in giaciglio e passi in Avanti/litografia innocente dell'arte di Sisifo". Versi che si fanno ricordo, emozione, viatico, espressione, riflessione, condivisione, trasparenza e salvezza.