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Libri di Patrizia Cherubino

Neuromarketing, società e tutela del consumatore

Neuromarketing, società e tutela del consumatore

Myriam Caratù, Patrizia Cherubino

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 144

Il volume prende in esame il tema di come le neuroscienze stiano ridefinendo il modo in cui le aziende interagiscono con i consumatori e, al tempo stesso, indaga la componente sociale del neuromarketing e il suo rapporto con le politiche pubbliche. Partendo dalla premessa del professor Babiloni, quest'opera si spinge oltre i confini del marketing tradizionale, immergendosi nelle ricerche e nelle teorie delle neuroscienze a esso applicate. Una parte fondamentale è dedicata all'etica di tale disciplina, in particolare nel contesto del rapporto con le nuove tecnologie: le autrici analizzano e discutono dell'importanza di garantire una tutela adeguata per i consumatori. Temi che vengono ripresi in appendice, in cui si esaminano gli aspetti giuridici del neuromarketing, utili per comprendere le leggi e le normative che regolano questo campo di ricerca. Con una trattazione accurata e approfondita, il volume offre una prospettiva interdisciplinare sulle sfide, sulle opportunità e sulle implicazioni sociali che caratterizzano il mondo affascinante del neuromarketing.
16,00

La mente del consumatore. Guida applicata al neuromarketing e alla consumer neuroscience

La mente del consumatore. Guida applicata al neuromarketing e alla consumer neuroscience

Rumen Pozharliev, Patrizia Cherubino

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2020

pagine: 192

Perché preferiamo un prodotto piuttosto che un altro? Perché passiamo così tanto tempo sulle reti sociali come Facebook o Instagram? È vero che alcuni consumatori preferiscono interagire con le nuove tecnologie piuttosto che con i loro simili? In passato, per rispondere a queste e altre domande i ricercatori facevano affidamento sui metodi di ricerca tradizionali come le interviste, i questionari, il focus group o semplicemente osservando, registrando e analizzando il comportamento dei consumatori. I recenti progressi nella tecnologia e nelle neuroscienze offrono la possibilità di studiare come i biomarcatori (compresa la suscettibilità genetica), i processi inconsci e le relative attivazioni cerebrali influenzino il comportamento del consumatore. Questo libro introduce il lettore alle basi della struttura e del funzionamento del cervello umano. Successivamente presenta gli strumenti e le misure neuroscientifiche più utilizzate dai ricercatori accademici e dalla business community per studiare l’attenzione, le risposte affettive, il processo di apprendimento, la memoria e infine le modalità attraverso cui si crea la preferenza in un consumatore. Il libro offre sia approfondimenti e conoscenze accademiche che una prospettiva applicata dove vengono presentati diversi casi aziendali.
15,00

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