Libri di Myriam Caratù
(Neuro)leadership and marketing. How leaders promote themselves and how we perceive them
Myriam Caratù, Sanja Vlahovic
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 192
Prefazione di Alessandro De Nisco.
Neuromarketing, società e tutela del consumatore
Myriam Caratù, Patrizia Cherubino
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il volume prende in esame il tema di come le neuroscienze stiano ridefinendo il modo in cui le aziende interagiscono con i consumatori e, al tempo stesso, indaga la componente sociale del neuromarketing e il suo rapporto con le politiche pubbliche. Partendo dalla premessa del professor Babiloni, quest'opera si spinge oltre i confini del marketing tradizionale, immergendosi nelle ricerche e nelle teorie delle neuroscienze a esso applicate. Una parte fondamentale è dedicata all'etica di tale disciplina, in particolare nel contesto del rapporto con le nuove tecnologie: le autrici analizzano e discutono dell'importanza di garantire una tutela adeguata per i consumatori. Temi che vengono ripresi in appendice, in cui si esaminano gli aspetti giuridici del neuromarketing, utili per comprendere le leggi e le normative che regolano questo campo di ricerca. Con una trattazione accurata e approfondita, il volume offre una prospettiva interdisciplinare sulle sfide, sulle opportunità e sulle implicazioni sociali che caratterizzano il mondo affascinante del neuromarketing.