Libri di Paul Poupard
Il cristianesimo radicale del filosofo contadino. Gustave Thibon e il creato
Sante De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2017
pagine: 93
Gustave Thibon (1903-2001) impersona uno dei casi più significativi nel panorama culturale europeo contemporaneo: autodidatta, attraversando una personale conversione intellettuale e religiosa, è giunto a farsi apprezzare come lucido pensatore d'ispirazione cattolica e come scrittore prolifico, conosciuto - soprattutto in Francia - come il "filosofo contadino" per via della sua attitudine all'attività agricola e del suo rispetto per la natura antropizzata. Studioso di Virgilio e di Nietzsche, amico di Simone Weil, interlocutore di Jacques Maritain e di altri intellettuali francesi, ha ripreso la riflessione metafisica di Tommaso d'Aquino per ripensare il realismo cristiano nella prospettiva di una filosofia del creato che integra l'essere umano e le sue opere nel mondo all'interno di una fondamentale relazione con Dio. In questo volume viene illustrata la sua lunga vicenda intellettuale, che abbraccia l'intero novecento. Prefazione del cardinal Paul Poupard.
Correspondance inédite entre Mgr. Antonio Garibaldi à Paris et Mgr. Césaire Mathieu, archevêque de Besançon
Paul Poupard
Libro
editore: Pontificia Univ. Gregoriana
anno edizione: 1961
pagine: 424
Journal romain de l'abbé Louis Bautain (1838)
Paul Poupard
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 1964
pagine: 228
Paure dell'uomo contemporaneo
Giorgio Campanini, Giuseppe Angelini, Paul Poupard
Libro
editore: Ist. Rezzara
anno edizione: 1989
pagine: 192
I santi di tutto l'anno
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 416
Il libro raccoglie le puntate di un programma RAI che, durante l'anno del Grande Giubileo, ha dedicato una rubrica al santo del giorno, dal titolo "Il colore dei santi". Si tratta di 366 brevi biografie di santi più o meno noti dei quali viene ricostruita la vita attingendo alla fonti della storiografia più accreditata, ma anche a quelle della tradizione popolare. Di ogni santo vengono indicate le categorie di persone e le necessità per cui viene invocato. Il volume si conclude con un calendario completo dei santi presentati nel libro e un altro con l'elenco dei santi non menzionati nel libro, ma che vengono invocati nei diversi giorni dell'anno e in particolari luoghi di culto. Il libro si avvale di una prefazione del card. Paul Poupard. Di M. Castelli.
Fede e poesia. Omaggio a Mario Luzi
Vitaliano Tiberia, Paul Poupard, Mario Luzi
Libro
editore: Ediart
anno edizione: 1999
pagine: 80
I cantori di Maria. L'ispirazione mariana nella musica
Paul Poupard
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2000
pagine: 88
La Madonna nell'arte contemporanea. Opere donate al vicariato di Roma
Maurizio Calvesi, Paul Poupard
Libro
editore: Il Cigno GG Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 48
Populorum Progressio. Tra ricordi e speranze
Paul Poupard
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2007
pagine: 112
Il volume e' un percorso attraverso la memoria dell'autore alla scoperta dell'importanza e della grande attualità dell'enciclica Populorum progressio di Papa Paolo VI. L'autore, dopo aver ricordato l'elaborazione, la pubblicazione e l'impatto che questa Enciclica ha suscitato nelle persone di allora, passa ad analizzare il contenuto dell'enciclica stessa, ma soprattutto mette in rilievo quanto le questioni affrontate siano ancora in gran parte aperte. Questo libro offre a molti lettori la possibilità di conoscere la personalità di un grande Papa, e soprattutto di verificare quanto sia urgente la riflessione sui problemi affrontati 40 anni fa dall'Enciclica.