Libri di Pier Marco De Santi
Tutto è nulla. La misteriosa vicenda della morte di Michelangelo
Pier Marco De Santi, Rossano Vittori
Libro
editore: Felici
anno edizione: 2013
pagine: 390
Perché l'autore del Giudizio Universale ha tanto sofferto negli ultimi anni della sua vita nella città dei papi? Come è morto l'artefice della cupola di San Pietro? Perché non ha avuto solenni onoranze funebri nella Città Eterna? Perché è stato inumato nella tomba di una chiesa francescana? Perché le sue spoglie sono state portate a Firenze? C'è stato un complotto? Si è trattato di un trafugamento? Che ruolo hanno avuto in questa vicenda Cosimo I de' Medici e Giorgio Vasari? Come è giunto il corpo del Grande Vecchio a Firenze e in quali condizioni è stato trovato? Cosa è stato fatto nella città dei Medici per le esequie del "Genio dei Geni"? Questo libro, ricostruendo in modo originale il mistero di un "giallo", risponde a questi interrogativi, svelando ai lettori una storia intrigante nella veste di un racconto cinematografico.
Carlo Lizzani. Sessant'anni di cinema
Pier Marco De Santi, Andrea Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: La Conchiglia di Santiago
anno edizione: 2011
Il diaframma di Pasolini
Pier Marco De Santi, Andrea Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Titivillus
anno edizione: 2005
pagine: 224
I film di Paolo e Vittorio Taviani
Pier Marco De Santi
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 1998
pagine: 144
Monumenta. I costumi di scena della Fondazione Cerratelli
Paola Goretti, Pier Marco De Santi, Bruna Niccoli
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2009
I disegni di Fellini
Pier Marco De Santi
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 286
"Perché disegno i personaggi dei miei film? Perché prendo appunti grafici delle facce, dei nasi, dei baffi, delle cravatte, delle borsette?... Questo quasi inconsapevole, involontario tracciare ghirigori... fare pupazzetti che mi fissano da ogni angolo del foglio... volti decrepiti di cardinali, e fiammelle di ceri e ancora tette e sederi e infiniti altri pastrocchi... insomma, tutta questa paccottiglia grafica, dilagante, inesausta, che farebbe il godimento di uno psichiatra, forse è una specie di traccia, un filo, alla fine del quale mi trovo con le luci accese, nel teatro di posa, il primo giorno di lavorazione."
La dolce vita. Scandalo a Roma, Palma d'oro a Cannes
Pier Marco De Santi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2004
pagine: 177
Un film che ha fatto epoca e che ha diviso in due l'Italia. Una dettagliata panoramica, corredata di inedite immagini di scena e bozzetti, su tutto ciò che riguarda e ha riguardato il capolavoro di Fellini con un'analisi del film, sequenza per sequenza, e uno sguardo attento sul contesto, le polemiche, i giudizi feroci che accompagnarono l'uscita della pellicola nelle sale italiane.
Cinema e pittura
Pier Marco De Santi
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
Nella presente pubblicazione si fa un'analisi del rapporto tra cinema e arti figurative. In genere si può dire che il cinema, fin dalla sua nascita, deve alcuni dei suoi maggiori prodotti anche all'iconografia pittorica di tutta la storia dell'arte, ma il campo d'indagine è estremamente vasto.