Libri di Pierluigi Arcidiacono
Milano Atmosfere 2020. Per non dimenticare
Pierluigi Arcidiacono, Mattia Pistoia
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2020
pagine: 96
"Ricordare il periodo di “Chiusura” per il Coronavirus può dare dolore. Noi siamo convinti che, almeno per un po', non si debba dimenticare. Abbiamo anche pianto girando per la città per fare questi scatti di Milano vuota e pochissimi hanno avuto la possibilità di vederla così: meravigliosa come sempre, ma vuota e silente".
Milano atmosfere '60 '70 '80. Attraverso le storie di Ferruccio Incontrera e dei suoi amici
Pierluigi Arcidiacono
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2019
pagine: 206
L’obiettivo di questo libro è ricordare le atmosfere di Milano tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta. Una Milano che non c’è più, quella laboriosa, romantica e ingegnosa e, naturalmente, sportiva, raccontata attraverso la vita degli amici di Ferruccio Incontrera, detto Ferro. Tra questi il “Principe” della medicina, Momcilo Jankovic, (“in arte” dottor sorriso) responsabile del Day Hospital del reparto di Ematologia Pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza fino al 2016.
Il piccolo Guerrino. Figlio della lupa. Una storia vera
Pierluigi Arcidiacono
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2025
pagine: 57
Un bambino di soli tre anni viene "portato via" dalla mamma e dal papà che vivono in Libia e condotto in una colonia italiana, per fare ritorno da loro dopo sei anni, senza nemmeno riconoscerli. La storia della famiglia di Guerrino è una classica storia italiana, fatta di impegno, sacrifici e sudore, che sorge da condizioni umili, per trasformarsi e crescere piano piano, anno dopo anno, sino ad avere una attività artigianale propria che dà lavoro a quindici persone. Tutto si svolge partendo dalla fine degli Anni Trenta, passando per gli anni della guerra, dove il piccolo Guerrino incontra Mussolini, che gli regala una trottola di latta colorata, per la festa della Befana. Quando rientrerà in Italia, passerà da un lavoro all'altro, sempre per migliorare le proprie condizioni e tutelare sua moglie Iolanda e i suoi figli.
Milano atmosfere '60 '70 '80
Pierluigi Arcidiacono
Libro: Copertina morbida
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2022
pagine: 236
L'obiettivo di questo libro è ricordare le atmosfere di Milano tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta. Una Milano che non c'è più, quella laboriosa, romantica e ingegnosa e, naturalmente, sportiva, raccontata attraverso la vita degli amici di Ferruccio Incontrera, detto Ferro. Tra questi il "Principe" della medicina, Momcilo Jankovic, ("in arte" dottor sorriso) responsabile del Day Hospital del reparto di Ematologia Pediatrica dell'ospedale San Gerardo di Monza fino al 2016.
Il destino in grani. L'adolescenza, gli Anni Settanta
Pierluigi Arcidiacono
Libro: Copertina morbida
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2021
pagine: 288
Un giovane studente di seconda media, Alfredo della Vittoria, è costretto a maturare da un giorno all'altro, a causa di alcune vicende che lo coinvolgono nella Milano degli Anni Settanta: i primi profondi amori, la relazione con la morte, le contraddizioni di anni unici e incredibili nella storia della sua città. Sarà protagonista, suo malgrado, e incontrerà personaggi realmente esistiti. Diventerà uomo anche attraverso il suo rapporto con un rosario, ma il Destino, sovente, non gli sarà favorevole.
Sanbabilini. Letture, storie e ricordi
Pierluigi Arcidiacono
Libro
editore: Settimo Sigillo-Europa Lib. Ed
anno edizione: 2018
pagine: 512
Piazza San Babila, roccaforte dei giovani fascisti alla fine degli Anni Sessanta e fino alla metà degli Anni Settanta. Una zona franca nella "rossa" Milano di quegli anni. Dalla sede di Corso Monforte alla scelta di restare in piazza a difendere il territorio.
Collezione Inter. I libri introvabili
Pierluigi Arcidiacono, Cristiano Marzorati
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Culturale Il Flabello
anno edizione: 2010
Milano siamo noi. Il cuore del capitano
Pierluigi Arcidiacono, Cristiano Marzorati
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Culturale Il Flabello
anno edizione: 2009
pagine: 176
Vade retro Satana. Storie di una vita neroazzurra
Pierluigi Arcidiacono
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Culturale Il Flabello
anno edizione: 2009
Giuseppino e la storia della nazionale italiana di calcio
Pierluigi Arcidiacono
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2016
pagine: 120
Età di lettura: da 7 anni.
Manuale del perfetto interista. Storie, campioni e vittorie
Pierluigi Arcidiacono
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2014
pagine: 192
Essere interisti vuol dire essere primi e unici. Primi ad accogliere in squadra giocatori di altri Paesi e a scendere in campo non soltanto con atleti italiani. Unici perché solo i tifosi dell'Internazionale Milano possono alzare gli occhi verso il cielo e riconoscervi i propri colori: l'azzurro e il nero, i colori del cielo e della notte. Quei colori che furono scelti dal pittore Giorgio Muggiani, più di cento anni fa, quando creò lo splendido simbolo che campeggia ancora oggi sulla maglia da gioco. Da quella notte del 1908, milioni di supporter hanno visto centinaia di campioni vestire la casacca nerazzurra e vincere decine di trofei nazionali, europei e internazionali: ultimo e indimenticabile nella storia del calcio mondiale il Triplete del 2010. Questo libro è un agile e completo manuale che mette nero su bianco tutto quello che si deve sapere per potersi fregiare del titolo di interista doc. Quali vittorie, quali sconfitte; quali campioni, da Picchi a Facchetti, da Milito a Zanetti, e quali imprese; quali allenatori e quali presidenti hanno contribuito a fare dell'Inter uno dei club sportivi più forti e famosi del mondo. Manuale del perfetto interista racconta gli aneddoti più leggendari, gli storici luoghi degli esordi (dal campo sui Navigli a quello di via Goldoni, fino a San Siro), la Grande Inter di Moratti senior, quella di Bersellini e del Trap, quella di Mancini e quella, imbattibile, di José Mourinho.