Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pierluigi Fabbri

La sfida dell'inclusione nella scuola. Un'analisi critica delle prassi nell'educazione

La sfida dell'inclusione nella scuola. Un'analisi critica delle prassi nell'educazione

Pierluigi Fabbri

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 160

Il volume è nato dall'esigenza di fare luce su quello che, per lo più, è divenuto oramai un concetto in genere frainteso: l'inclusione nello spazio istituzionale della scuola. La ricerca è condotta attraverso l'analisi di quelle pratiche "educative" che vengono considerate ovvie, scontate, e per ciò stesso "efficaci", La situazione dell'educazione nella scuola è posta inoltre in continua relazione con il contesto economico-sociale in cui è inserita in quanto istituzione, diversamente dalla vulgata mainstream che insiste nel proporre una visione nella quale essa è rappresentata come irrelata nello spazio e nel tempo. L'inclusione è davvero possibile? Se sì, quali condizioni potrebbero contribuire a renderla concreta? Ma soprattutto, quali comportamenti abituali insistono ad ostacolare il cambiamento? Su quali miti, spesso inconsapevoli e camuffati da "ragioni", l'organizzazione scolastica resiste strenuamente e perfino collabora alla costruzione delle proprie catene?
15,00

La scuola non cambia. Quando la distanza è in presenza

Pierluigi Fabbri

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 78

Le problematiche che molti docenti hanno sollevato nel corso di quest'ultimo periodo contrassegnato dalla didattica praticata a distanza, illuminano in realtà sui paradigmi più o meno sottesi alle pratiche educative, sui modelli ideologici che di fatto si presentano come maggioritari.
9,00 8,55

Il buio di York. Le confessioni di Arundel

Fabrizio Fangareggi, Pierluigi Fabbri

Libro: Libro in brossura

editore: David and Matthaus

anno edizione: 2018

Il giovane vescovo Thomas FitzAlan di Arundel è costretto a passare l’inverno a York, un gelido esilio dalla sua sede vescovile e, soprattutto, dalla Principessa Reale Joan, con la quale medita una fuga d’amore per lasciarsi tutto alle spalle. Ma, quando vengono ritrovati i cadaveri straziati di due donne, Thomas dovrà confrontarsi, ancora una volta, con l’oscurità. La Morte sembra essersi incarnata a York e l’ombra che ha generato il massacro al monastero di Rievaulx prende forma dalla tenebra stessa, nella figura terrificante ed enigmatica dell’Errante in Nero. L’Ombra maligna che sembra essere l’araldo del diavolo in persona. In una corsa contro il tempo per fermare gli efferati delitti che insanguinano la città, Thomas si ritrova invischiato in qualcosa che non credeva possibile. E la linea che separa le vittime dai carnefici si fa sempre più sottile, sino a confondersi nel buio di York.
19,90 18,91

Le cose nel cuore non finiscono mai

Le cose nel cuore non finiscono mai

Pierluigi Fabbri

Libro

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2014

pagine: 162

12,90

Il confine del buio

Il confine del buio

Pierluigi Fabbri, Fabrizio Fangareggi

Libro: Libro in brossura

editore: David and Matthaus

anno edizione: 2016

pagine: 242

Thomas FitzAlan ha vent'anni, è già vescovo e sembra destinato a percorrere senza fatica la carriera riservata al terzogenito del Conte di Arundel, uno degli uomini più potenti d'Inghilterra. Ma Thomas, più abituato alle aule e alle taverne di Oxford che alle navate di una cattedrale, ha altri piani per il suo futuro. Quando riceve la convocazione dell'Arcivescovo di York, i suoi sentimenti sono contrastanti. Se, da un lato, quel viaggio si presenta come una seccatura imprevista che lo allontana da Joan, il grande amore della sua vita, dall'altro appare anche come la possibilità di trovare un nuovo importante alleato. L'incarico dell'Arcivescovo, l'arduo e pericoloso viaggio fino a un monastero dal quale non giungono più notizie, cambierà la sua vita e lo costringerà a scoprire fino a che punto è disposto a spingersi, quale confine è pronto ad attraversare, per ottenere quello che vuole.
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.