Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Piermarco Aroldi

Sociologia dell'infanzia

Sociologia dell'infanzia

William A. Corsaro

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 254

Quando l’infanzia ha smesso di essere una condizione temporanea della vita, che prelude ad altre fasi e ai ruoli sociali adulti, e ha cominciato a costituire una categoria sociale a sé stante? Solo negli ultimi decenni del Novecento i bambini sono arrivati ad essere considerati attori sociali dotati di un proprio punto di vista, quindi capaci di vivere entro la ‘cultura dei pari’. Il sociologo statunitense W. A. Corsaro pubblica in lingua italiana la quinta edizione del manuale di Sociologia dell’infanzia, che contiene gli elementi teorici, metodologici e i risultati empirici di quarant’anni di indagine con bambini e ragazzi di diversi Paesi. Il volume riporta le sue più note argomentazioni sulla ‘riproduzione interpretativa’, concetto che ribalta il punto di vista sulla socializzazione e sull’infanzia in modo da includere la prospettiva dei bambini stessi. Fornisce ampia letteratura sia americana sia europea sulle strategie di ricerca sociale per interpretare correttamente la condizione infantile. Applica l’analisi alle pratiche culturali dei bambini e per i bambini: dall’uso dei media al linguaggio delle fiabe; dai giochi spontanei al marketing dei giocattoli. L’opera di Corsaro si rivolge a educatori, maestri e studiosi dell’infanzia che vogliano abbracciare uno sguardo critico sul mutare della vita dei bambini in famiglia, nei contesti urbani e nei servizi per l’infanzia, ma soprattutto che siano disponibili a ‘guardare il mondo con gli occhi dei bambini’.
36,00

«... e quanto più sapore possibile». Comunicazione, media, industria culturale. Studi in onore di Fausto Colombo

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 538

Fausto Colombo, prematuramente scomparso all’inizio del 2025, ha segnato profondamente gli studi sulla comunicazione in Italia: per più di quarant’anni ha indagato il sistema dei media, la sua storia, le sue forme di produzione e di consumo, i suoi testi e le sue influenze sulla vita culturale, sociale e politica del nostro Paese. Questo volume di “Studi in onore” riunisce i saggi di una sessantina di autrici e autori legati al sociologo dell’Università Cattolica da un rapporto di amicizia e collaborazione, con l’intento di restituire “quanto più sapore possibile” del suo lavoro intellettuale, testimoniato dall’ampia produzione scientifica ricostruita cronologicamente nella bibliografia del libro. Ciascun saggio affronta un tema, un oggetto, un fenomeno, o adotta un metodo di ricerca tra quelli frequentati da Fausto Colombo, entrando in dialogo con la sua eredità intellettuale. Le sette sezioni che articolano il volume ripercorrono i suoi principali interessi di ricerca: la storia e la critica dell’industria culturale italiana, i suoi protagonisti e i diversi comparti del sistema dei media e della scena teatrale; l’ipertrofia della memoria digitale, della cultura e degli immaginari algoritmici, il potere delle piattaforme social e dell’intelligenza artificiale; le nuove tecnologie della comunicazione e i processi di digitalizzazione dei media e della società; l’approccio generazionale ai pubblici dei media e la digitalizzazione della coorte più anziana della popolazione italiana. E ancora, la riflessione sulla potenza e la fascinazione delle immagini e sul dolore degli altri che esse rappresentano; l’approccio ecologico al sistema dei media e l’analisi critica ed etica della comunicazione digitale come spazio sociale condiviso, bene comune da proteggere e condizione della convivenza civile; il rapporto tra verità, democrazia e discorso pubblico e la responsabilità dei diversi comparti del sistema dei media. Ne emerge non solo una mappatura dei vari filoni lungo i quali si è articolata la feconda ricerca di Fausto Colombo, ma anche una possibile cartografia di aree ancora da esplorare, di confini da spostare un po’ più in là, di nuovi territori in cui avventurarsi. Con i contributi di: P. Abbiezzi, P. Aroldi, A. Bellavita, S. Bentivegna, C. Bernardi, M. Bertolotti, C.M. Bino, G. Boccia Artieri, G. Boffi, G. Bolin, F. Bonifacio, P. Braga, S. Brancato, P. Carelli, S. Carlo, R. Carpani, N. Carpentier, A. Cascetta, P. Catellani, A. Cati, R. Chiarulli, V. Codeluppi, P. Colombo, A. D’Aloia, G. Di Fraia, A. Dini, V. Doudaki, R. Eugeni, K. Filimonov, L. Fortunati, A. Fumagalli, C. Giaccardi, G. Gili, F. Introini, E. Locatelli, M. Locatelli, M. Magatti, M.A. Maggioni, A. Manzato, G. Mascheroni, E. Mora, M.F. Murru, F. Pasquali, C. Pasqualini, L. Peja, A. Pirovano, M. Rosichini, S. Rubino, C. Sádaba, M. Scaglioni, B. Scifo, A. Sfardini, G. Sibilla, M. Sorice, C. Sorrentino, M. Tarantino, S. Tarassi, S. Tosoni, M. Villa, N. Vittadini.
35,00 33,25

Connessioni quotidiane. Spazi d'esperienza tra online e offline

Connessioni quotidiane. Spazi d'esperienza tra online e offline

Piermarco Aroldi

Libro: Libro in brossura

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2016

pagine: 254

Fin dai primi anni della sua diffusione, internet è stata interpretata in una prospettiva 'spaziale'; dal punto di vista strettamente tecnologico e infrastrutturale, questa connotazione risulta particolarmente evidente: si tratta, infatti, di un insieme di macrosistemi tecnologici (Large Technological Systems o LTS) (Huges, 1987; Gras, 1993) che si articola in modo reticolare e ubiquitario, una "ragnatela sovranazionale che produce una nuova geografia spaziale disegnata dalle linee di connessione tra punti materiali [...] che rendono visibile e percepibile lo stato di globalizzazione incarnando fisicamente la rappresentazione del sociale moderno" (Boccia Artieri, 2012: 25). In questa prospettiva, internet costituisce solo l'ultimo dei LTS che la modernità ha intessuto sulla superficie del pianeta per realizzare il progetto di uno spazio di connessione globale.
7,00

La responsabilita difficile. Media e discernimento

Piermarco Aroldi

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2012

pagine: 165

I media sono parte essenziale dell'esperienza moderna: permeano la nostra quotidianità, il nostro spazio fisico e simbolico, l'orizzonte entro cui ci muoviamo e attraverso il quale diamo senso all'esperienza. Essi costituiscono, cioè, un nuovo ambiente socio-culturale: un vasto terreno di gioco in cui si intrecciano discorsi e si confrontano interessi, tradizioni, stili di vita, ideali e visioni del mondo che alimentano dall'interno il corpo sociale e che ne definiscono le dinamiche di resistenza e di cambiamento. I flussi di comunicazione che attraversano i vecchi e i nuovi media interpellano profondamente la struttura antropologica, la riflessione etica e l'impegno educativo che danno forma alla convivenza sociale e al bene comune. Praticare, entro questo nuovo ambiente, l'esercizio del discernimento costituisce così una responsabilità difficile ma ineludibile, se si vuole abitare con consapevolezza il proprio tempo.
12,00 11,40

I tempi della Tv. La televisione tra offerta e consumo

Piermarco Aroldi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 128

I media elettronici e, in particolare, quelli di flusso come la radio e la televisione possono essere pensati come dispositivi temporali che articolano una pluralità di tempi sociali: il tempo della produzione e dell'offerta di programmi, i tempi deLle diverse forme di consumo da parte dei loro pubblici, i tempi delle rilevazioni audiometriche, il tempo degli avvenimenti storici e della vita quotidiana. Il volume intende rendere conto degli sguardi teorici che hanno indagato questa pluralità cronologica a partire da un oggetto comune dell'esperienza televisiva: il palinsesto. Interfaccia tra offerta e consumo, tra tempo pubblico e tempo privato, fra strategie di controllo e tattiche d'uso, questa forma di articolazione temporale del flusso televisivo costituisce infatti un luogo privilegiato per riflettere sui rapporti tra gli apparati mediali e le persone che, giorno per giorno, danno corpo ai loro pubblici, sulLa loro qualità, sul loro valore simbolico, economico e politico.
13,90 13,21

24,50 23,28

La Tv risorsa educativa. Uno sguardo familiare sulla televisione

La Tv risorsa educativa. Uno sguardo familiare sulla televisione

Piermarco Aroldi

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2004

pagine: 192

Il volume parla del rapporto tra famiglia e televisione. Nella Prima parte ("Uno sguardo sulla struttura televisiva") l'Autore fa una breve storia dell'evoluzione della televisione, spiega che cos'è la televisione; nella Seconda parte ("Uno sguardo sull'immaginario televisivo)" analizza quello che la televisione dice dei valori e della famiglia, e come rappresenta la famiglia, mettendo in rilievo le conseguenze educative di questo "discorso" che la tv fa sulla famiglia e sui valori. Infine, nella Terza parte ("Uno sguardo sui processi di consumo") viene descritto come la famiglia usa la televisione.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.