Libri di Pierre Bayle
Commentario filosofico
Pierre Bayle
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2018
pagine: 800
Il Commentario filosofico di Bayle è uno dei grandi testi che hanno fondato le teorie sulla tolleranza religiosa, e questo settanta-ottant'anni prima di Voltaire. Bayle lo scrive in un momento drammatico, a ridosso della revoca dell'editto di Nantes che aveva garantito, almeno teoricamente, uguali diritti fra cattolici e protestanti. Con questo gesto, nel 1685 Luigi XIV riavviava una politica persecutoria nei confronti dei protestanti. Bayle, già prudentemente riparato in Olanda, veniva a sapere dell'uccisione del fratello. L'anno dopo inizia a scrivere il Commentario. Dunque il suo trattato è sicuramente un libro teorico, ma pensato a tamburo battente nel vivo delle più accese e feroci controversie. Il fuoco centrale del libro, detto un po' in soldoni, è l'affermazione del diritto di sbagliare. Quella che viene chiamata la «coscienza errante» ha il diritto di persistere nel suo errore e non può essere forzata a venerare ciò che le appare una falsità. Questo vale per la diatriba fra cattolici e protestanti, ma vale per qualsiasi credo religioso. Ognuno può pensare che l'altro sbagli, ma deve rispettarne la libertà di coscienza. Per fondare il suo discorso Bayle contesta l'interpretazione capziosa di un famoso passo evangelico, usato dai religiosi integralisti per autorizzare le conversioni coatte, e confuta due lettere di sant'Agostino in cui viene giustificata la persecuzione degli eretici.
Dizionario storico e critico: Spinoza
Pierre Bayle
Libro: Libro in brossura
editore: Pgreco
anno edizione: 2015
pagine: 159
Le sferzanti critiche mosse da Bayle al sistema spinoziano, qui raccolte in forma organica, costituiscono il principale punto di riferimento di tutte le interpretazioni che il Settecento ha saputo dare dello spinozismo. La lunga voce del "Dizionario storico-critico" lascia però trapelare una certa ammirazione per Spinoza: nonostante l'incompatibilità dei due mondi culturali, dietro lo spietato attacco di Bayle si cela una velata simpatia per l'"ateo virtuoso". Con spregiudicatezza e ironia Bayle ripercorre i capisaldi del pensiero spinoziano, regalando al lettore pagine tra le più illuminate ed emozionanti della sua immensa opera critica.
Virgilio nel «Dizionario». Testo francese a fronte
Pierre Bayle
Libro: Libro in brossura
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2012
pagine: 187
Nella voce che Pierre Bayle scrisse su Virgilio per il suo famoso "Dictionnaire historique et critique", la vita del grande poeta latino, la sua formazione e le questioni critiche sulla sua opera poetica. Con una nota di Luciano Canfora.
Sparta nel «Dizionario». Testo francese a fronte
Pierre Bayle
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1992
pagine: 224
In appendice: Plutarco "Confronto tra Licurgo e Numa". Testo greco a fronte.
Guicciardini, Machiavelli, Savonarola
Pierre Bayle
Libro
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2018
pagine: 270
Il Dictionnaire historique et critique di Pierre Bayle è stato uno dei testi-archetipi della 'cultura dei moderni' e ha influenzato molteplici generazioni, costruendo dei canoni critici che hanno inciso a fondo sull'interpretazione dei principali esponenti della cultura europea, studiati, e proposti, attraverso un giudizio che intreccia considerazioni storiche e motivazioni di carattere etico-politico e anche religioso. In questo volume sono raccolte le voci su Guicciardini, Machiavelli e Savonarola: un trittico da cui risulta un giudizio sul Rinascimento italiano, tagliente per lucidità come una lama, capace di affrontare problemi cruciali per Bayle e, in generale, per la civiltà europea.
Progetto di un dizionario critico
Pierre Bayle
Libro
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2009
pagine: 236
Dizionario storico-critico
Pierre Bayle
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 1999
pagine: XLIII-656
Il volume offre al lettore italiano una selezione dei testi che compongono il "Dizionario storico-critico" di Pierre Bayle. Senza pretendere di offrire un quadro complessivo della filosofia bayliana, sono stati scelti dodici articoli di contenuto preminentemente filosofico, omogenei per gli argomenti trattati e per il metodo con il quale vengono trattati e dai quali emerge più chiaramente che in altri lo scetticismo e la miscredenza di Bayle. Riproduzione a richiesta dell'edizione: Laterza, 1976 (Classici della filosofia moderna) ISBN 88-420-1067-7
Pensieri sulla cometa
Pierre Bayle
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1997
pagine: 510
Pierre Bayle (1647-1706) è l'autore, tra l'altro, del famoso Dizionario storico-critico. Spirito libero, fautore della tolleranza, non vincolato da alcun dogmatismo, sottopose a una critica serrata gli errori, i pregiudizi, le imposture del suo tempo. In quest'opera, prendendo spunto dall'apparizione di una cometa nel dicembre 1680, Bayle confuta con minute e puntuali argomentazioni i pregiudizi astrologici che ne seguirono e che furono tanto di moda nei salotti dell'Europa seicentesca.