Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pietro Crespi

Lo spirito Santo, questo sconosciuto. Scoprire la sua esperienza e la sua persona

René Laurentin

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2025

pagine: 664

Lo Spirito Santo: un enigma o una presenza viva nella nostra vita? Ti sei mai chiesto come riconoscere la sua voce silenziosa? Come aprire il tuo cuore alla sua azione trasformante? Questo libro offre le chiavi per una conoscenza personale e vitale dello Spirito, invitando a un’esperienza più profonda e consapevole della fede. Attraverso un percorso che intreccia rivelazione biblica, esperienza cristiana e storia della Chiesa, René Laurentin ci guida alla scoperta di questo “Dio ignoto”, di questo “grande sconosciuto”, troppo spesso relegato nel cono d’ombra della Trinità. Lo Spirito è una forza dinamica, un’ispirazione discreta, un legame d’amore che unisce fra loro Padre e Figlio fino a “riempire l’universo”. In queste pagine Laurentin non costruisce una teoria astratta, ma svela l’azione multiforme dello Spirito nei profeti, in Gesù Cristo, nei discepoli (introducendo in particolare il lettore all’episodio di Pentecoste). E, riferendosi a quanto avviene nel cuore di ogni credente, tratteggia un incontro d’amore che attende di essere gustato fino in fondo. Lasciati guidare verso questo incontro e scopri come la tua vita può uscirne trasformata.
47,00 44,65

Teologia della malattia. Vie di guarigione nei Padri della Chiesa

Jean-Claude Larchet

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2021

pagine: 208

Queste pagine pongono le basi di una teologia cristiana della malattia, della sofferenza, ma anche della guarigione e della salute. Jean-Claude Larchet realizza una sintesi formidabile e senza precedenti, basandosi sugli insegnamenti originali e fondanti degli antichi Padri della Chiesa, letti sul fondo della sacra Scrittura. L’autore, filosofo e teologo francese, aspira a dischiudere o a richiamare quelle prospettive che possono aiutare l’uomo e la donna di oggi a comprendere in un’ottica spirituale la malattia e le diverse forme di sofferenza che vi sono collegate. Vuole altresì aiutare a comprendere il senso profondo delle terapie, dei modi di guarigione e della salute stessa, collocando tutto questo in una cornice più ampia di quella generalmente offerta dalla nostra civiltà, che è dominata dalla tecnica e da uno sguardo piattamente orizzontale sull’esistenza. «Ci auguriamo di aiutare i cristiani a situare nel quadro di una relazione con Dio quelle esperienze importanti che sono la malattia e la guarigione. Che cosa infatti rivelano della nostra condizione? Qual è la funzione positiva che esse possono svolgere nella prospettiva della nostra salvezza?».
18,00 17,10

Riuscirò a svegliarti al gusto delle cose interiori?

Pietro Crespi

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 2002

pagine: 104

In una società che spreca i barattoli di vernice rossa per tingere di sangue le fiction, in una società del sensazionale, dello sbalorditivo, del guinness dei primati, della esperienza forte, dei successi e del mettere in pubblico e recitare anche i sentimenti più personali, è possibile risvegliare il gusto dell'intimità, dei pensieri puliti, delle affermazioni tenui, dei sentimenti semplici e profondi? Si possono fare prove di interiorità? È quanto l'Autore aiuta i giovani a tentare; senza pretese, in maniera rispettosa e tenue vuole solo risvegliarne il gusto. È un mondo dei forti, provocatorio, controcorrente, scritto al femminile.
7,00 6,65

Chiesa di Chiese. L'ecclesiologia di comunione

Jean-Marie R. Tillard

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1989

pagine: 400

Che cosa è la Chiesa? Prima del movimento ecumenico e del Vaticano II la risposta alla domanda era semplice: un grande tutto, diviso in parti e nel quale tutti gli impulsi venivano dal centro. è diventato chiaro che una simile visione non corrisponde a quella della più antica Tradizione sepolta nella memoria delle Chiese. La Chiesa di Dio è una 'comunione'. In conseguenza di questa natura costitutiva essa abbraccia tutto ciò che è, non soltanto la propria struttura (fatta di comunioni eucaristiche legate l'una all'altra), ma anche la propria fede. La fede oggi confessata non è altra cosa che la comunione a ciò che la comunità apostolica ha creduto e attestato del mistero dei Padri dell'Alleanza antica. Nella fede si legge in filigrana il cuore stesso della comunione «iam ab Abel justo», e ciò si intravvede fin nella tessitura dei Libri sacri. Ma in questa comunione ciascun gruppo, ciascuna tradizione, ciascuna epoca, lungi dall'essere assorbita in un tutto indistinto, conserva i propri tratti specifici, là ove essi non sono in contrasto con la Buona Notizia. Che cos'è la chiesa? La cattolicità della comunione. è su questa base, e su essa soltanto, che la ricerca ecumenica deve fondarsi se vuole avere successo.
31,00 29,45

Lo spirito Santo, questo sconosciuto. Scoprire la sua esperienza e la sua persona

Lo spirito Santo, questo sconosciuto. Scoprire la sua esperienza e la sua persona

René Laurentin

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1998

pagine: 664

Viene chiamato «Dio ingoto», «Il grande Sconosciuto». Eppure da duemila anni, cristiani e non cristiani scoprono la sua luce e la loro vita ne risulta cambiata. Ogni persona è chiamata a fare questa scoperta, perché lo Spirito Santo travalica le frontiere della Chiesa: «Riempie la faccia della terra», dice la Scrittura, perché lo Spirito Santo interpella le coscienze anche al di là del Cristianesimo. Per coloro che lo captano, diventa un «fonte zampillante dal più profondo delle nostre viscere» (dal nostro subconscio. Lo Spirito Santo è anche il fuoco dell'amore divino, un fuoco a combustione lenta nelle nostre esigenze terrene: la più nascosta delle meraviglie da scoprire, discreta e vicina. Opera densa, nata dallo studio e dall’esperienza vissuta in tante comunità. Opera completa, che con un linguaggio accessibile a tutti percorre il cammino biblico, storico, esperienziale e di riflessione sistematica.
47,00

Giovanni Battista Montini. Il magistero sulla vita religiosa (1955-1963)
15,49

La memoria operaia

La memoria operaia

Pietro Crespi

Libro

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 1997

pagine: 120

7,75

Dosvidania. Savoia Cavalleria dal fronte russo alla Resistenza. Due diari inediti

Dosvidania. Savoia Cavalleria dal fronte russo alla Resistenza. Due diari inediti

Luciano Mela, Pietro Crespi

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 1995

pagine: LVIII-416

Questo volume ricostruisce la campagna di Russia di Savoia Cavalleria attraverso il montaggio in successione dei diari (i primi del Reggimento ad essere pubblicati integralmente) di due ufficiali: Luciano Mela, che racconta le vicende di Savoia dalla partenza del Corpo di Spedizione Italiano fino all'agosto 1942; e Pietro Crespi, le cui annotazioni accompagnano la campagna dal maggio 1942 fino alla ritirata, al rientro in Italia e allo scioglimento dopo l'8 settembre. Il volume riporta poi il racconto, scritto cinquant'anni dopo, della partecipazione di Crespi alla Resistenza, del suo arresto, delle torture subite da parte della banda Koch a "Villa Triste". In entrambi i diari è possibile cogliere, oltre alle vicende di un Reggimento durante una campagna militare, anche la storia di una generazione e la sua parabola psicologica. Ciò che traspare da queste pagine è inizialmente l'entusiasmo per una guerra che gli autori ritengono "patriottica" e che riveste i caratteri di una "avventura in terre lontane". Ma giorno dopo giorno subentrano la delusione e l'amarezza di fronte alla realtà dell'impreparazione, della penuria di mezzi e della crudeltà dei tedeschi verso la popolazione, crudeltà che suscitò diffidenza e antipatia per l'"alleato" fino a farlo ritenere l'unico vero "nemico". Al rientro in patria sarà per entrambi inevitabile la scelta di combattere questo nemico e di concorrere alla costruzione di una nuova Italia.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.