Libri di Pietro Mascagni
Il quadro
Pietro Mascagni
Libro: Libro in brossura
editore: dreamBOOK edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 191
Rapsodia satanica
Pietro Mascagni
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 184
Rapsodia satanica può dirsi, a pieno titolo, la prima vera colonna sonora della storia del cinema e di certo fra le più significative, composta da un Mascagni all'apice della sua parabola creativa e reduce appena da due grandi lavori operistici come Isabeau e Parisina. Tutte le sperimentazioni e i mezzi espressivi si sublimano in una partitura densa, armonicamente e timbricamente, ma non per questo meno coesa dal punto di vista formale. Non mancano naturalmente i grandi slanci lirici che sono però sempre commisurati al contenuto drammaturgico che l'autore volle seguire fin nei più piccoli meandri gestuali. Una partitura di pieno Novecento - di un compositore tutt'altro che improvvisato - da studiare e approfondire, che per la prima volta viene resa disponibile a chiunque e con un ampio apparato che ne illustri la genesi, i criteri di pubblicazione e di ricostruzione tramite tutte le fonti finora disponibili, manoscritte e a stampa.
La bottega della liutaia
Pietro Mascagni
Libro: Libro in brossura
editore: dreamBOOK edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 290
L'amore “tossico” non coinvolge solo le donne; il protagonista di questo romanzo ne è così profondamente coinvolto da perdere il senso della realtà e da mettere in gioco la sua professione e le possibilità di carriera ad essa collegata. A fare da cornice a questa storia, Livorno con il suo porto ed il commercio marittimo che apre scenari e rapporti internazionali ma anche inevitabili realtà locali che guardano, e giudicano, spesso solo ciò che fanno gli altri. Ma per fortuna, per Tommaso, il protagonista del romanzo, qualcuno vuole il suo bene ed è disposto a mettersi in gioco e a mettere in gioco gli affetti più cari.
Pagine sinfoniche dalle opere. Partitura d'orchestra. Ediz. italiana e inglese
Pietro Mascagni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 252
Per la prima volta i più significativi intermezzi e preludi dalle opere più importanti di P. Mascagni sono riuniti in un'unica pubblicazione che ricostruisce il testo musicale originale, attraverso manoscritti autografi e specifici criteri musicologici permettendo a direttori d'orchestra, studenti e studiosi di approcciarsi ad alcune delle pagine orchestrali più importanti di un compositore frainteso, gemme di un repetorio parzialmente sconosciuto finalmente disponibile a tutti. La raccolta comprende preludi, interludi e intermezzi da: Cavalleria rusticana, L'amico Fritz, I Rantzau, Guglielmo Ratcliff, Silvano, Le Maschere, Amica, Isabeau, Nerone e un'appendice con la "Visione lirica" scritta nel 1923.
Cavalleria rusticana. Partitura d'orchestra. Ediz. italiana e inglese
Pietro Mascagni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 324
Questa è la prima edizione critica pubblicata della famosa "opera prima" di P. Mascagni che lo avviò alla carriera internazionale dopo la sua vittoria al Concorso Sonzogno nel 1890. Per la prima volta il controverso manoscritto autografo ritorna alla luce. Nell'appendice il lettore troverà i passaggi tagliati da L. Mugnone prima della prima rappresentazione senza tenere conto delle volontà dell'autore che, dopo l'enorme successo, non toccherà mai più la partitura, nemmeno per il 50° anniversario dell'opera da lui diretta nel 1940 per un'incisione discografica. Il commento critico (in italiano e inglese) è pensato per aiutare e guidare l'interprete attraverso gli idiomi musicali del primo Mascagni, il suo processo creativo e i valori relativi dei suoi segni sulla carta.
Il distintivo del Genoa
Pietro Mascagni
Libro: Libro in brossura
editore: dreamBOOK edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 180
Fin dove si può spingere l’avidità del potere pur di raggiungere l’obiettivo agognato? Cosa può portare a fare la frustrazione in un Magistrato relegato per troppi anni a ruoli subalterni per l’intraprendenza e la spregiudicatezza dei colleghi? In questo romanzo i protagonisti si servono di una inchiesta costruita ad arte nei confronti di una importante Loggia Massonica per compromettere definitivamente l’immagine e la carriera dei rivali. Ma quando tutto sembra favorirli e i giochi sembrano fatti, qualcosa verrà a ristabilire una verità che inutilmente era stata rivendicata fin dall’inizio.
Patens dei gloriae
Pietro Mascagni
Libro: Libro in brossura
editore: dreamBOOK edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 108
18 Luglio 2010, di una cappella in una chiesa dove entra, per caso, in occasione di un matrimonio, una porta murata ed una targa in latino dal contenuto inquietante “Patens Dei Gloriae praeclusa hominis peccato” attira la curiosità del protagonista di questa storia. Inizia così per lui una interminabile settimana durante la quale un anziano sacrestano racconterà, durante le ore di chiusura della chiesa, la drammatica storia di quella porta e di quella targa. Fantasmi del passato tornano a popolare la chiesa e la canonica rimandando ad una Livorno degli anni ’30 evocati dalle parole del sacrestano fino a svelare vittime e carnefici della vicenda. Ma quando tutto sembra chiarito, un colpo di scena farà saltare le certezze acquisite mettendo tutto in discussione
Epistolario. Volume Vol. 1
Pietro Mascagni
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2021
pagine: XVI-388
Pietro Mascagni (1863-1945) è stato protagonista assoluto del teatro musicale italiano tra la fine Ottocento e la prima metà del Novecento. Figura straordinaria di musicista, ma anche “personaggio”, autentico divo dell’epoca, Mascagni ha avuto intensi rapporti con molte personalità del suo tempo. Di tali rapporti si ha valida testimonianza nelle numerose lettere che ci sono pervenute e che oggi sono sparse in musei e collezioni private. L’Epistolario, in due volumi, offre una vasta scelta di lettere mascagnane in modo da ricostruire la sua figura artistica e umana nel contesto culturale e sociale in cui operò.