Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pietro Matracchi

Palazzo Pitti fra Sette e Ottocento. I rondò e la piazza in oltre un secolo di progetti e cantieri-Pitti Palace between the 18th and 19th centuries. The rondò and the square in over a century of projects and building sites

Pietro Matracchi

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2025

Il tema della piazza viene affrontato a partire dall'antefatto, ovvero dalle particolari condizioni orografiche in cui è sorto il primo nucleo di palazzo Pitti, sorto tra due costoni rocciosi che ne hanno determinato l'orientamento e la posizione a margine della Firenze d'oltre Arno. Dopo numerose proposte elaborate senza esiti tra i secoli XVI e XVII, con il progetto di Giuseppe Ruggieri, si costruisce (1764-1765) il rondò delle Carrozze, dotato di una loggia e una terrazza antistante ad arco di cerchio. Si trova così una soluzione per la piazza che sorge su un piano notevolmente inclinato dell'ultima propaggine a valle della collina di Boboli. La ricerca ripercorre le vicende dei cantieri che si susseguono dal XVIII secolo fino all'intervento di Pasquale Poccianti e alla successiva definizione del torrino del rondò di Bacco che conduce alla Galleria Palatina, mettendone in luce il complesso percorso di proposte e varianti che si sono susseguite nel tempo, attuando anche rilevanti cambiamenti di parti già eseguite.
25,00 23,75

Cupole medievali. Il duomo di Siena. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 1

Cupole medievali. Il duomo di Siena. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 1

Luca Giorgi, Pietro Matracchi

Libro: Libro in brossura

editore: Alinea

anno edizione: 2010

pagine: 144

Il restauro delle coperture della Cattedrale di Siena è stato un impegno importante, che ha accompagnato per anni la vita della città, e che si ripresenterà oltrepassando generazioni di persone ed epoche storiche, per preservare il significato religioso e l'arte che quelle mura esprimono e custodiscono. La copertura della Cattedrale, distrutta nel 1890 e successivamente rifatta, dopo cento anni e più necessitava di un nuovo intervento, portato avanti dai Professori dell'Università di Firenze. L'occasione è servita a conoscere tutto il conoscibile del monumento, dalle prime tecniche di costruzione alle successive modifiche, alle loro motivazioni, e anche alle astuzie, agli esperimenti e agli errori di generazioni di tecnici ed operai. Il volume quindi, in particolare, offre ai futuri tecnici che interverranno sulla Cattedrale la possibilità di confrontarsi con tutta una eredità di studi e riflessioni per un approccio informato e consapevole al loro lavoro futuro.
25,00

Il teatro Signorelli di Cortona

Il teatro Signorelli di Cortona

Pietro Matracchi, Patrizia Rocchini, Eleonora Sandrelli

Libro: Copertina morbida

editore: Tiphys Editoria e Multimedia

anno edizione: 2016

pagine: 272

39,00

Giorgio Vasari e altri autori nella fabbrica di Santa Maria Nuova a Cortona
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.