Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pinella Di Gregorio

Frontiere. L'impero britannico e la costruzione del Medio Oriente contemporaneo

Frontiere. L'impero britannico e la costruzione del Medio Oriente contemporaneo

Pinella Di Gregorio

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2013

pagine: 208

Nell'ambito di una consolidata tradizione di studi, utilizzando fonti d'archivio inglesi e una vastissima letteratura, il volume affronta la connessione tra storia europea e storia del mondo arabo, in particolar modo il ruolo giocato dall'impero britannico nella regione mediorientale, a cavallo della Prima guerra mondiale. L'autrice analizza l'intreccio tra strategie imperiali, contesti geopolitici e movimenti nazionalisti che ha contribuito a comporre l'assetto del Medio Oriente contemporaneo (soffermandosi su due case studies: Iraq e Arabia Saudita). Un contesto nel quale, in quegli stessi anni, fecero la loro comparsa da un lato movimenti che si richiamavano al fondamentalismo islamico e dall'altro rivolte di massa che tutt'oggi rappresentano la filigrana politica e culturale della regione mediorientale.
21,00

Oro nero d'Oriente. Arabi, petrolio e imperi tra le due guerre mondiali

Pinella Di Gregorio

Libro: Copertina rigida

editore: Donzelli

anno edizione: 2006

pagine: 263

Che ruolo ha avuto il petrolio nella costruzione dell'assetto internazionale del Novecento? Quali sono i nessi che legano multinazionali petrolifere, stati arabi e potenze occidentali con le forme e le strategie dell'imperialismo? Il libro ricostruisce le reazioni delle grandi potenze di fronte all'irruzione del petrolio mediorientale nel mercato internazionale, analizza le politiche messe in atto per assicurarsene il controllo, provando ad approfondire il ruolo giocato dall'industria petrolifera sia nel declino della potenza imperiale britannica che nella contemporanea costruzione dell'egemonia globale degli Stati Uniti.
26,00 24,70

Acqua terra energia. Stato e impresa elettrica in Sicilia (1907-1962)

Acqua terra energia. Stato e impresa elettrica in Sicilia (1907-1962)

Pinella Di Gregorio

Libro: Copertina morbida

editore: XL EDIZIONI

anno edizione: 2013

pagine: 188

Il Mezzogiorno è sempre stato considerato un'"eccezione nazionale". Eppure, nonostante il persistente divario tra Nord e Sud, anche le regioni meridionali hanno conosciuto una propria trasformazione che ha mutato gli stili di vita, i consumi, i profili culturali rendendoli più omogenei alle aree più avanzate del paese. Attraverso la ricostruzione di un'impresa elettrica, nel contesto sociale e politico siciliano che va dal 1907 al 1962 - l'attività imprenditoriale, le politiche di intervento statale, il processo innescato dalla diffusione dell'energia elettrica sotto il profilo del risanamento del territorio, del mutamento dei rapporti sociali e delle opportunità economiche - il libro, abbandonando ogni facile interpretazione dicotomica Nord-Sud, ricostruisce storicamente uno dei percorsi, in verità assai contradditori, della trasformazione sociale ed economica della Sicilia contemporanea.
15,00

Agira tra XVI e XIX secolo. Studi e ricerche su una comunità di Sicilia
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.