Libri di R. Gramiccia
Pizzi Cannella. La habana. Ediz. italiana, inglese e spagnola
Libro: Libro in brossura
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 168
Pizzi Cannella, La Habana, 2015 è il nuovo progetto di Pizzi Cannella. In queste sue opere, il linguaggio universale della pittura si traduce in una "scrittura-lettura" intima, permeata di toni e sfumature, come uno sguardo che l'artista rivolge e dedica affettuosamente alla Isla Bonita e alla sua gente. Nell'opera di Pizzi Cannella, uno dei protagonisti assoluti del panorama artistico-culturale italiano degli ultimi decenni e tra i fondatori della Nuova Scuola Romana, troviamo il gusto per la ricerca, la rappresentazione intensa di verità e immaginazione, il dialogo con la materia attraverso ombre e luce. Sono proprio le ombre e la luce due elementi essenziali della sua filosofia dei colori che ben rispondono all'anima stessa dell'isola cui le opere sono dedicate: Cuba, l'isola inondata di luce cui tenta di sfuggire proteggendosi con espedienti urbanistici come gli archi de L'Avana e i colonnati dei palazzi e delle piazze o con espedienti pittorici nella scelta di tinte che cercano di neutralizzare i riverberi. Nelle opere su carta dell'artista ci troviamo di fronte ad una poetica di immediata fruizione .
Franco Mulas. Spaesaggi. Opere dal 1980 al 2013
Libro: Copertina morbida
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2013
pagine: 104
Franco Mulas esce dallo spazio urbano, assolutamente protagonista delle sue prime opere e entra in quello della campagna e comunque di uno spazio non urbanizzato e non profanato dagli orrori delle invidie e delle gelosie. Ne percepisce, allora, la potente latenza "politica" perché ne comprende la indispensabile rilevanza per nutrire adesso un discorso artistico che rischiava di inaridirsi. E, appunto, contro questo autentico pericolo, metaforicamente inteso, spuntano nel suo immaginario le rocce e le acque...
Faticosamente salire. Sculture e dipinti di Tito e Fabio Massimo Caruso
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettive Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 24
Questi due artisti propongono, per la serie Doppio Verso - Artisti a confronto, gli esiti della propria ricerca, tessendo un dialogo fra scultura e pittura di alto livello e grande attualità. Ascendere, salire come dentro un tragitto neoplatonico. Non per andare per forza in paradiso o nel Pantheon degli artisti. Ma per aggiungere, virgola dopo virgola, qualcosa di sé allo sforzo plurimillenario dell'uomo di emanciparsi dalle proprie miserie. Questo sforzo richiede passione e dedizione, per questo si dà solo Faticosamente. Ma in esso c'è il discrimine fra gli uomini di valore e quelli che di valore non sono.