Prospettive Edizioni
L'architetto in Europa tra professione e formazione. Il settore dell'edilizia e l'efficienza energetica
Libro
editore: Prospettive Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 204
"L'architetto in Europa tra professione e formazione" è un'opera che raccoglie, nella prima parte, i risultati di uno studio svolto dal Cresme Ricerche sulla professione e sulle potenzialità del mercato edilizio, mentre nella seconda parte riporta gli esiti del progetto europeo "Educate" svolto nell'ambito del programma Intelligent Energy Europe (IEE) che ha sviluppato una ipotesi di revisione profonda della formazione dei professionisti europei, partendo dalla inclusione delle tematiche della sostenibilità ambientale nel curriculum degli studi dei futuri architetti. Questo progetto, parte dalla necessità che dovrà esistere - ma già oggi se ne sente l'esigenza - un nuovo progettista che abbia la coscienza di appartenere a nuovi paradigmi decisionali, progettuali e operativi, che possieda un elevato livello professionale in grado di competere sul mercato internazionale, sia consapevole dei nuovi modelli energetici e sappia governare i processi della professione e del ciclo economico legati alla trasformazione e alla riqualificazione energetica e ambientale delle nostre città.
Fare utopia. I protagonisti raccontano la collaborazione tra scienze sociali e progettuali in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettive Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 164
Il libro intende fornire una testimonianza delle attività di collaborazione tra scienze sociali e scienze progettuali che hanno portato a realizzazioni di progetti architettonici e urbanistici nel corso degli ultimi 50 anni in Italia. Attraverso le parole dei protagonisti, vengono descritte le caratteristiche di questa collaborazione, i tempi, le modalità di realizzazione ed eventuali costi. Il risultato è un'interessante panoramica che mostra i punti di contatto tra il mondo dell'architettura e quello della ricerca sociale in Italia, e la serie di brevi racconti incoraggia molteplici riflessioni.
Idee di architettura. Il momento iniziale del progetto. Mostra di disegni plastici
Giuseppe Rebecchini
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettive Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 36
Centenario Roma marittima (1916-2016)
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettive Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 64
Ricordando Berlino
Ilaria Gatti
Libro
editore: Prospettive Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 136
Un viaggio che si sviluppa lungo i sentieri della memoria e al quale fanno da sfondo tre scenari diversi: dal più profondo, le Catacombe, fino al più elevato, la Torre, attraverso gli archivi della Fortezza. Luoghi dell'immaginario nei quali si aggirano ombre.
L'archivio storico dell'ordine degli architetti PPC di Roma e provincia (1926-1956)
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettive Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 480
Il volume ripercorre la storia dei primi 30 anni dell'istituzione dell'Ordine professionale attraverso l'analisi dei verbali dell'Organo Direttivo e delle Assemblee, oltre che attraverso i documenti custoditi nei fascicoli degli iscritti. Emergono aspetti inediti di alcuni professionisti che hanno animato le sedute registrate nei verbali e che spesso sono stati i protagonisti della scena architettonica romana e italiana, negli anni a cavallo del secondo conflitto mondiale: anni complessi e spesso difficili, ma di fondamentale importanza per il futuro del Paese e per la categoria stessa.
La modernità delle rovine
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettive Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 88
"La modernità delle rovine" è una pubblicazione collettiva che esplora le figure della rovina, la sua attualità, proponendo una riflessione sugli indirizzi e sulle suggestioni che essa promuove nell'architettura moderna e contemporanea. La rovina diviene così materia agente sia dell'arte che dell'architettura, rivelandone aspetti significativi e potenzialità. Affrontata attraverso dieci stanze tematiche, la stessa rovina diviene sostanza della progettazione, fondamento etico e formale della architettura: passata, presente e futura.