Maretti Editore
Chef Cristina Bowerman incontra Eugenio Tibaldi. Ediz. italiana e inglese
Cristina Bowerman, Eugenio Tibaldi, Maria Paola Poponi
Libro: Cartonato
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 224
"Questo libro parla di una grande chef, Cristina Bowerman, e di un grande artista, Eugenio Tibaldi. E affronta le loro relazioni creative, le loro differenze, le loro sintonie e i lunghi anni di evoluzione della loro ricerca. Imbarcarsi in una collana editoriale che mette a confronto artisti e cuochi può essere al contempo la scelta più scontata del mondo (assimilare cucina e creatività ormai è cosa sdoganata) e l’impresa più complicata possibile. [...] Arte e cibo, dicevamo in premessa, sono ambiti creativi che sperimentano le loro sovrapposizioni ormai da anni. Solitamente con una banalità fastidiosa, ai confini dell’inutile e ai bordi del dannoso per entrambi i versanti. Ma la superficialità può andar bene ed essere tollerabile quando ci si misura con la dimensione effimera dell’evento, non certo quando si raccoglie la sfida di una pubblicazione libraria chiamata a resistere al tempo nelle librerie, nelle biblioteche, nelle case, negli atelier e nei ristoranti. E allora qui si è dovuti andare necessariamente a fondo. A fondo non soltanto nei legami professionali tra i due protagonisti, ma anche nella relazione fertile tra arte e cibo in generale. Del perché sono storie e approcci che meritano di essere raccontati assieme, perfino nello stesso libro…" (Massimiliano Tonelli).
Carteles all'italiana. Manifesti cubani di film italiani 1961-1979
Libro: Libro in brossura
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 208
Ha più di un significato l’apertura di questa mostra dedicata ai manifesti cubani di film italiani, in due diverse sedi dell’Avana. Il primo è legato alla possibilità di confrontare i diversi stili illustrativi che servono a un medesimo scopo. Attraverso la comparazione diretta dell’originale italiano (manifesto o locandina) e il poster, di volta in volta realizzato da un artista dell’Istituto Cubano di Arte e Industria Cinematografica, appare evidente la qualità e la straordinaria bellezza. A confronto con l’approccio diretto, spesso meccanicamente riproduttivo e comunque, quasi sempre, banalmente referenzialistico dei manifesti italiani, gli artisti cubani esercitano appieno il diritto alla libera interpretazione, dispiegando sofisticate tecniche illustrative che rivelano la capacità di assimilare ed elaborare influenze e citazioni colte provenienti dalle più disparate esperienze artistiche e comunicative del Novecento. Il risultato è sorprendente e va al di là della semplice efficacia evocativa per farsi interpretazione personale e originale del senso più profondo del film al quale ci si riferisce.
I martedì critici. La parola dell'arte 2010-2015
Alberto Dambruoso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 320
Questo volume racconta la storia dei primi cinque anni di attività de "I martedì critici", un progetto di divulgazione e approfondimento sui temi della contemporaneità artistica, attuato attraverso la formula dell'intervista pubblica condotta ogni martedì da due critici d'arte a una figura di primo piano del panorama artistico nazionale e internazionale. Il libro si divide in due sezioni: nella prima sono raccolte le testimonianze dei critici che insieme a Dambruoso hanno condotto gli incontri dal 2010 al 2015, seguite dalle testimonianze di coloro che hanno partecipato alle serate, in maggioranza storici e critici d'arte, ma anche direttori di Museo, direttori di riviste di settore e importanti galleristi, come Fabio Sargentini. Questa parte si conclude con una poesia che Maurizio Calvesi ha voluto dedicare all'ideatore degli incontri. La seconda sezione vede protagonisti i centotrentatre ospiti delle serate, presentati nei cinque anni di attività. Si tratta prevalentemente di artisti, ma anche galleristi, storici dell'arte e critici.
Icastica 2015. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 204
"Icastica 2015" s'incentra da Arezzo sul tema della cultura da coltivare, nel solco del concetto di un titolo: "Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita" di Milano Expo 2015. In entrambi i casi ci si confronta col problema del nutrimento dell'uomo e della Terra, attraverso momenti di dialogo tra i protagonisti della comunità culturale internazionale sulle principali sfide dell'umanità. Arezzo non risponde a Milano, ma replica al tema adottato a Milano, in cui si coglie l'urgenza di descrivere la storia dell'uomo tramite la produzione di cibo, nella sua doppia accezione di valorizzazione delle tradizioni culturali e di ricerca di nuove applicazioni tecnologiche. Artisti: Etel Adnan, Massimo Barzagli, Andrea Bianconi, Alessandro Brighetti, Sheba Chhachhi, Vittorio Corsini, Valentino Carrai-Luca Mauceri-Carlo Trucchi, Giulio De Mitri, Rolando Deval, Aron Demetz, Paolo Grassino, Moataz Nasr, Hans Op de Beeck, Alfredo Pirri, Fabrizio Plessi, Davide Rivalta, Bernardi Roig, Pietro Ruffo, Shigeru Saito, Nicola Samorì, Tomas Saraceno, Maurizio Savini, Pinuccio Sciola, Santiago Sierra, Danae Stratou, Ai Weiwei.
Flavio Favelli grape juice
Libro
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 104
Flavio Favelli si affeziona particolarmente alle etichette, perché sono colorate e vogliono trasmettere dei messaggi che il bambino coglie immediatamente. Ancora ricorda benissimo il cartellone dei gelati fuori dal bar della piazza del paese sugli Appennini dove passava le vacanze durante la sua infanzia, con un elenco di nomi che sa ancora a memoria. Anche per l'immagine icona della mostra personale che costruirà durante la sua residenza per AlbumArte a Istanbul, alla Galata Rum Okulu, non resiste alla tentazione di scegliere un'etichetta di una lattina aperta e schiacciata, in modo che si legga tutto, anche gli ingredienti del succo, caratterizzata da un'immagine accattivante, ricordando il suo vecchio modo di percepire il mondo. La mostra prende presto un titolo che gli appartiene: Grape Juice." Il catalogo, a cura di Vittorio Urbani, riporta testi di Vittorio Urbani, Cristina Cobianchi, Cristiana Perrella nonché le meravigliose immagini della mostra-esperienza che ha caratterizzato l'attento percorso creativo dalle mille immagini di un Favelli artista profondo e inaspettato.
Superheroes 2.0
Alessandro Riva, Silvia Fabbri
Libro
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2014
pagine: 64
Proprio mentre il cinema e la tivù celebrano le ultime puntate delle intramontabili saghe dei supereroi tradizionali, anche l'arte contemporanea, da qualche tempo, ha preso a occuparsi con più costanza degli invincibili eroi di carta. Reinterpretandoli a modo suo. Il libro della mostra, che si è tenuta a Forte dei Marmi e Pietrasanta, racchiude oltre 30 artisti italiani e internazionali che raccontano la loro personale visione del mondo dei supereroi, tra ironia, divertimento, disincanto e anche un po' di provocazione. Artisti: Dario Arcidiacono, David Bacter, Matteo Basilé, Sara Baxter, Paolo Buggiani, Massimo Caccia, Felipe Cardena, paolo Cassarà, Antonio Cugnetto, Dast, Antonio De Luca, Francesco De Molfetta, Desiderio, Nicola Di Caprio, Dorian X, Fidia Falaschetti, Simone Fazio, Max Ferrigno, Massimo Festi, Alex Folla, Massimo Festi, Alex Folla, Franko B, Giampaolo Frizzi, Stefano Gentile, Massimo Giacon, Robert Gligorov, Svitlana Grebenyuk, Hiroto Kitagawa, Elia Mantovan, Stefano Mezzaroma, Anna Muzi, Tomoko Nagao, Ozmo, Pao, Max Papeschi, Domenico Pellegrino, Gianluca Sbrana, Elena Trailina, Tvboy, Giuseppe Veneziano, Stefano Zattera, Andrea Zucchi.
Alberto Di Fabio. Paesaggi della mente
Libro: Libro rilegato
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2014
pagine: 80
Il libro della personale di Alberto Di Fabio che, dopo tante e importanti mostre in Italia e all'estero, torna nella sua regione con un'antologica a Castelbasso curata da Laura Cherubini e da Eugenio Viola. Il titolo del libro e della mostra "Paesaggi della mente", raccoglie opere dell'artista dall'inizio degli anni Novanta ad oggi, offrendo, come dice Di Fabio: "un insieme di opere per una lezione di fisica quantistica".
Tre Stelle Michelin. Enciclopedia dell'alta ristorazione mondiale con la storia dei 286 ristoranti tristellati dal 1933 al 2020
Maurice von Greenfields, Maurizio Campiverdi
Libro: Cartonato
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 720
Questo libro ricopre un arco temporale di centoventi anni di storia, il presente e il futuro della gastronomia mondiale, dal 1900 (prima edizione della Guida Michelin) sino al 2020 (anno di questa pubblicazione). Una piccola bibbia per gli amanti della cucina stellata, che potranno apprezzare i racconti dei templi dell’alta gastronomia francese e internazionale, gustarsi i menu e le ricette dei celebri chef dell’haute cuisine, analizzare le evoluzioni editoriali e i nuovi accordi commerciali della Michelin, osservare le ascese stellate e i declini gastronomici che si sono susseguiti tra il XX e XXI secolo, e scoprire i nuovi simboli utilizzati dalla celebre Guida Rossa. Dulcis in fundo, entrerete a far parte, come veri e propri commensali, delle esperienze gastronomiche vissute direttamente dall’autore che fanno di questo libro un unicum nel suo genere. Sono 286 i ristoranti Tristellati che troverete all’interno del volume, tutti quelli che sono stati insigniti delle Tre stelle Michelin dal 1933 (anno in cui compaiono per la prima volta) a oggi. Ciascun Tristellato viene accompagnato da una scheda descrittiva frutto della conoscenza diretta dello stesso Campiverdi.
Prendo fiato. Come ho portato la cucina italina all'UNESCO
Maddalena Fossati
Libro: Libro rilegato
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2026
pagine: 76
Prendo fiato, sì perché ce ne vuole tanto per reggere una grande avventura. Prendo fiato per continuare a inseguire un sogno che è diventato realtà: portare la cucina italiana all’UNESCO. Ho incontrato tanti scogli, ho incontrato tante persone amiche. E ho trovato un’Italia meravigliosa che quando siede a tavola diventa una cosa sola.
Iliad. Piatti chiari 2026. La guida trasparente che mette a tavola tutti i palati
Libro: Libro in brossura
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 332
Una guida pensata per chi crede che la trasparenza sia un modo di essere, ma anche il vero ingrediente segreto che unisce 1.000 locali diversi in un’unica esperienza. Dalle trattorie di quartiere ai cocktail bar cittadini, dai ristoranti etnici alle pasticcerie che profumano di mattina: Piatti Chiari racconta i luoghi dove il cibo non è solo gusto, ma condivisione: dove la scarpetta nel piatto calza a tutti, grandi e piccoli; dove la pizza si divide, ma non l’ultima fetta; dove mangiare è anche un piacere per gli occhi.
Ciò che volevo
Luciano Di Lodovico
Libro: Libro rilegato
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Raccontando la trama della sua vita, Luciano Di Lodovico racconta il viaggio di una famiglia e di un’eredità fatta di bellezza, resilienza e passione. Dall’intuizione del nonno Silvio, che nel 1925 a Roma avvia un piccolo chiosco di fiori al Cimitero Monumentale del Verano, alla rinascita dopo i bombardamenti di San Lorenzo, sino al progetto di floral design di respiro internazionale che è oggi Oreste Fiori, il libro attraversa un secolo di storia, di sogni e trasformazioni. Il protagonista intreccia memoria e sentimento, narrando un mestiere nobile e antico che muta insieme alla ricerca di sé e della propria identità, sullo sfondo di un mondo in continua e rapida evoluzione. Un omaggio alla dedizione silenziosa di chi lavora con le mani e con il cuore, custodendo e rinnovando le proprie radici.

