Libri di R. Martinelli
La floriterapia del dottor E. Bach
Stefano Silvestri
Libro: Libro in brossura
editore: Accademia Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 280
La rinascita della filosofia. Saggi e conferenze (1891-1924)
Carl Stumpf
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2008
pagine: 260
Carl Stumpf fu uno dei massimi esponenti della filosofia tra Otto e Novecento: maestro di Edmund Husserl - padre della fenomenologia anch'egli formatosi alla lezione di Brentano - Stumpf ebbe poi tra i suoi allievi anche i massimi esponenti della psicologia della Gestalt, Kòhler, Koffka e Wertheimer. Attento studioso di filosofia della musica e pioniere dell'etnomusicologia, questo autore così decisivo nel contesto del movimento fenomenologico rimane a tutt'oggi pressoché sconosciuto al pubblico filosofico. Gli scritti raccolti nel volume ripercorrono il senso e i termini di quella rinascita della filosofia che Stumpf teorizzò esplicitamente in una conferenza del 1907.
Italo Bolano. Battaglie di Napoleone e dintorni
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2007
pagine: 80
Napoleone all'Elba. La tavola, gli arredi, la corte
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2006
pagine: 72
L'isola dell'imperatore. La dimora di Napoleone. Da residenza a museo
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2005
pagine: 84
Le Mobilier: l'inventario della residenza imperiale di Napoleone all'Elba
Monica Guarraccino, Bernard Chevallier
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2005
pagine: 112
Il rifugio di Venere. La villa di Paolina Bonaparte a Viareggio
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2005
pagine: 82
Giovanni Spadolini. La passione per Napoleone fra storia, politica e cultura. Catalogo della mostra (Portoferraio, 12 giugno-31 ottobre 2004)
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2004
pagine: 83
"Chi ha conosciuto Giovanni Spadolini e chi gli è stato vicino sa quanto intenso fosse il suo interesse per Napoleone Bonaparte e per i luoghi napoleonici, in particolare per l'isola d'Elba, che appagava anche il suo amore per il mare, per le suggestioni dell'isola, le straordinarie bellezze naturali, la storia e le tradizioni, il sapore della sua gente. È per questo che la Fondazione Spadolini Nuova Antologia ha ritenuto di particolare importanza [...] portare per la prima volta in pubblico, proprio a Portoferraio, nelle dimore di San Martino e dei Mulini, l'immagine del collezionismo napoleonico di Giovanni Spadolini" (Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione). Il volume è il catalogo della mostra.
Discipline filosofiche. Volume Vol. 2
Libro: Libro di altro formato
editore: Quodlibet
anno edizione: 2003
pagine: 288
Breve storia della psicologia
Helmut E. Lück
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2002
pagine: 216
L'autore passa in rassegna le matrici culturali e le correnti di pensiero che, nel XIX secolo, hanno segnato la nascita e i primi sviluppi della psicologia. Viene presentato un panorama delle scuole psicologiche dell'Ottocento e del Novecento: le scuole di Lipsia, di Würburg e della Gestalt, la psicoanalisi, la psicologia analitica, il comportamentismo, la scuola storico-culturale. I percorsi invece della psicologia nel secolo appena concluso sono esaminati da un altro punto di vista, ossia quello delle sue discipline settoriali: psicodiagnostica e psicologia della personalità, psicologia dello sviluppo, psicologia sociale, psicologia del lavoro, psicologia clinica.