Libri di R. Viganò
Politiche pubbliche e formazione. Processi decisionali e strategie
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2011
pagine: 238
Perché molti tentativi di riforma non sono efficaci? Come mai scuola e università appaiono sovente segnate dall'inerzia più che da reale spirito di innovazione? Sono davvero plausibili e perseguibili le attuali sinergie fra organi di governo, pubbliche amministrazioni, istituzioni, enti locali, interlocutori pubblici e privati, forze sociali, civili, economiche, imprenditoriali? E quali lezioni si possono trarre dall'esperienza, nazionale e internazionale? Soprattutto: in che modo si può rendere la formazione una leva realmente strategica per lo sviluppo dei singoli, dei Paesi e delle comunità? Tali interrogativi percorrono i saggi che compongono questo libro, nel quale sono riuniti i contributi di autorevoli esperti e protagonisti nazionali e internazionali intervenuti nel Corso di Alta Formazione Politiche pubbliche e formazione. Processi decisionali e strategie ideato, progettato e sviluppato da ASERI -Alta Scuola in Economia e Relazioni Internazionali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Questa iniziativa formativa ha aperto uno spazio di confronto e collaborazione che ha portato all'istituzione in Università Cattolica del Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione (CeRiForm).
Il dizionario elementare di inglese
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2017
pagine: 350
Nuovi, espressamente pensati per rispondere alle esigenze di chi impara a usare il dizionario, chiari, pratici e leggeri... a misura di zainetto! Pronuncia di tutte le parole e frasi inglesi; Paradigmi completi dei verbi non regolari; Spiegazione dei "falsi amici" e dei proverbi.
Retribuzione del top management: incentivi, carriera e governance
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: 204
I compensi dei top manager costituiscono da tempo oggetto di intenso dibattito presso gli accademici, i politici e l'opinione pubblica. La discussione interessa un ampio spettro di problemi che comprendono sia la dimensione dell'efficienza e dell'efficacia dei pacchetti retributivi, sia la dimensione della congruità e della equità degli emolumenti percepiti dai manager. Questo volume contribuisce al dibattitto in corso, analizzando la dinamica e la composizione dei compensi percepiti dai top manager delle imprese quotate italiane, con l'intento di comprenderne le caratteristiche, le determinanti e le implicazioni in termini di performance aziendale. Per aiutare il lettore a comprendere un fenomeno di così grande complessità e rilevanza, il libro si compone di sette capitoli che analizzano il tema dei compensi sotto diverse prospettive teoriche e utilizzando una specifica base dati. I principali risultati del progetto di ricerca sintetizzati in questo lavoro consentono al lettore di approfondire e comprendere temi assai rilevanti.