Libri di Raffaele Amore
La Chiesa dei santi Cosma e Damiano in Napoli: ricerche e studi per il restauro
Raffaele Amore, Claudia Aveta, Alfredo Buccaro
Libro: Libro in brossura
editore: ArtstudioPaparo
anno edizione: 2024
pagine: 160
La storia plurisecolare della chiesa dei Santi Cosma e Damiano, costruita trasformando le strutture di una più antica Loggia cinquecentesca, si è interrotta nel 1980 a seguito dei dissesti statici provocati dal terremoto. Nonostante siano stati realizzati due discutibili consolidamenti, a partire dalla fine degli anni Ottanta essa è stata spogliata del suo arredo sacro, vandalizzata ed abbandonata. I tre saggi nel presente volume sono dedicati agli studi propedeutici alle scelte operative di restauro ed alla definizione di nuove funzioni.
Restauro, architettura e città. Per il Cinquantenario della Scuola di specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Ateneo federiciano
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2022
pagine: 164
La baia di Napoli. Strategie integrate per la conservazione e la fruizione del paesaggio culturale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ArtstudioPaparo
anno edizione: 2018
pagine: 1000
I volumi contengono i risultati di un confronto tra studiosi ed esperti di discipline umanistiche e scientifiche sul tema della baia di Napoli. Strategie integrate per la conservazione e la fruizione del paesaggio culturale. Della baia di Napoli, la cui immagine è celebrata in tutto il mondo attraverso innumerevoli vedute, fotografie, dipinti, fino a farne diventare un paradigma di paesaggio culturale nell’immaginario storico collettivo, sono state indagate risorse e criticità, connotazioni fisiche ed espressioni immateriali, afferenti alle radici culturali più antiche del mondo che ha avuto nel Mediterraneo il suo straordinario svolgimento. La raccolta pluridisciplinare trova posto nei due volumi: il primo riguarda diversi ambiti tematici, dalla natura alla geostoria, dall’urbanistica e l’architettura all’archeologia, fino alle diverse forme di espressione culturale. Il secondo volume accoglie le questioni interpretative del paesaggio culturale, indagandone natura e declinazioni in un’ottica di valorizzazione.
Gino Chierici. Tra teoria e prassi del restauro
Raffaele Amore
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2011
pagine: 352
Gino Chierici è stato uno dei personaggi più rappresentativi della cultura del restauro tra le due guerre, ma gli studi e le ricerche sulla sua attività sono relativamente pochi e, in taluni casi, parziali. Per tale ragione il saggio, costituisce un necessario approfondimento del contributo del soprintendente in un lungo e complesso periodo storico, dal 1920 al 1961, in cui la sua attività si sviluppa in Toscana, Campania e Lombardia. Dallo studio si evince, in maniera critica, la complessità della figura dello studioso toscano, attento e scrupoloso storico dell'architettura e restauratore, il quale, pur applicando sempre nella prassi operativa il metodo filologico, fu consapevole che esso non doveva mai risultare fine a se stesso, ma costituire il fondamento dell'interpretazione estetica, anticipando temi e riflessioni critiche sul restauro che segneranno l'evoluzione disciplinare nel secondo dopoguerra, anticipando alcune posizioni del restauro critico.
Restauro, monumenti e città
Raffaele Amore, Andrea Pane, Gianluca Vitagliano
Libro
editore: Electa Napoli
anno edizione: 2008
pagine: 208
Studi e ricerche per il restauro della chiesa
Raffaele Amore
Libro
editore: De Rosa
anno edizione: 2025
pagine: 216
La chiesa di Santa Maria di Donnaregina antica presenta un'articolazione spaziale unica nel panorama dell'architettura trecentesca napoletana. Fu costruita nei primi anni del XIV secolo per volere di Maria d'Ungheria moglie di Carlo II d'Angiò, in un'area a nord dell'impianto greco della città di Napoli, a ridosso delle mura, precedentemente occupata da un più antico cenobio basiliano. Nel corso del XVII secolo, il complesso fu notevolmente ampliato e fu costruita una nuova chiesa in sostituzione di quella trecentesca, che fu abbandonata e parzialmente trasformata. Durante il XIX secolo il monastero fu soppresso e parte delle strutture conventuali furono demolite per la realizzazione di via Duomo. Seguirono anni di abbandono fino a quando, nel corso degli anni venti del Novecento, la chiesa fu restaurata. Il volume delinea la storia costruttiva e le trasformazioni del complesso di Donnaregina, nell'ambito delle articolate vicende politiche, economiche e sociali che hanno caratterizzato la storia della città di Napoli dal periodo angioino agli inizi del XX secolo.

