Libri di Raffaele Ciafardone
Riflessioni sulla critica della ragion pura. Da annotazioni manoscritte
Immanuel Kant
Libro: Libro in brossura
editore: Orthotes
anno edizione: 2017
pagine: 474
Benno Erdmann, direttore delle edizioni delle opere di Kant per l'Accademia di Berlino dopo la morte di Dilthey, ha ricostruito, partendo da annotazioni manoscritte, le riflessioni di Kant sulla Critica della ragion pura, mostrando come il testo non sia un lavoro unitario, bensì un'operazione basata sulla ricostruzione e collazione di diversi manoscritti risalenti al periodo che va dal 1772 al 1780. Il criticismo, cioè il periodo della riflessione di Kant che culmina poi con la pubblicazione della Critica della ragion pura (1781), è dunque diretta conseguenza di una evoluzione che passa attraverso la precedente sconfessione della metafisica di Wolff e di Crusius, la formulazione di un nuovo concetto di metafisica intesa come "scienza dei limiti della ragion pura", e la confutazione dei problemi messi in luce dalle antinomie, cioè da quei ragionamenti che sono egualmente veri e falsi poiché non basati sull'esperienza sensibile. Questa edizione ha dunque il pregio di restituire al lettore, anche grazie all'apparato di note di Erdmann che fanno da commentario al testo, la complessa maturazione di una delle più rivoluzionarie opere del pensiero filosofico.
La critica della ragion pura di Kant. Introduzione alla lettura
Raffaele Ciafardone
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 220
La "Critica della ragion pura" viene presentata in questo volume tenendo conto della precedente tradizione filosofica e dei cosiddetti scritti precritici. Attraverso un continuo rinvio alle opere giovanili e alla corrispondenza di Kant con i maggiori pensatori del suo tempo, emerge la complessa trama di cui risulta intessuta la prospettiva critico-trascendentale.
La critica della ragion pura di Kant. Introduzione alla lettura
Raffaele Ciafardone
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 220
Opera di capitale importanza nella storia del pensiero occidentale, la Critica della ragion pura viene presentata in questo volume tenendo in debito conto la precedente tradizione filosofica e soprattutto i cosiddetti scritti precritici. Attraverso un continuo rinvio alle opere giovanili e alla corrispondenza di Kant con i maggiori pensatori del suo tempo, segnatamente con Lambert e con Mendelsshon, emerge così, chiaramente, la complessa trama di cui risulta intessuta la prospettiva critico-trascendentale.