Libri di Raffaele Colapietra
L'Italia di mezzo. Per una storia delle terre abruzzesi
Raffaele Colapietra
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2018
pagine: 140
Intervista di Umberto Dante. Si dovrebbe parlare di una conversazione più che di una intervista. Due storici di generazioni diverse riflettono sulla storia abruzzese. Ovviamente, non siamo in una situazione di parità assoluta. Dante si è formato sulla lezione di Colapietra, che definisce ripetutamente “maestro”. Dall’incontro cerca risposte a dubbi e domande che coltiva da tempo. Nasce da questo sforzo reciproco un testo non sintetico, non banalmente riassuntivo; semmai chiarificatore, metodologicamente rigoroso, talvolta decisamente innovativo e dirimente. Contrariamente alla gran parte degli studi esistenti, la riflessione di Colapietra non riduce l’oggetto ai confini territoriali dell’ente regionale abruzzese, ma costruisce un sistema politico e socioeconomico più ampio, più articolato, in cui entrano in misura decisiva Roma, Napoli, Firenze, la frontiera marchigiana, il Tavoliere. L’intervista finisce con l’approdare all’originale e feconda categoria dell’Italia “di mezzo”, in cui l’Abruzzo è parte decisiva di una cerniera che si articola tra Nord e Sud, molto identificandosi con le vicende, le difficoltà e le aspirazioni dello stato unitario.
Aquila 1860-1918. Liceo ginnasio e istituto tecnico: un percorso parallelo
Raffaele Colapietra
Libro: Libro rilegato
editore: Kirke
anno edizione: 2017
pagine: 160
Lo studio si pone quale sondaggio in ambito aquilano e abruzzese per una sistemazione e interpretazione della classe dirigente umanistica e dei quadri operativi tecnici meridionali otto-novecenteschi attraverso l’analisi degli istituti di istruzione secondaria.
Gli aquilani d'antico regime davanti alla morte (1535-1780)
Raffaele Colapietra
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 1986
pagine: 216
Per una storia di Poggio Picenze in età moderna
Raffaele Colapietra
Libro
editore: Colacchi
anno edizione: 2002
pagine: 175
Per la biografia di Salvatore Tommasi
Raffaele Colapietra
Libro: Copertina morbida
editore: Colacchi
anno edizione: 2004
pagine: 129
Croce e l'Abruzzo: nuovi contributi
Raffaele Colapietra, Carlo De Frede
Libro
editore: Colacchi
anno edizione: 2004
pagine: 115
Mario Chini. L'opera, l'autobiografia, il carteggio
Raffaele Colapietra
Libro: Copertina morbida
editore: Gonnelli
anno edizione: 2006
pagine: 265
Una lunga storia d'amore. Pagine scelte di storia aquilana
Raffaele Colapietra
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2011
pagine: 328
Il volume raccoglie una selezione di scritti pubblicati negli anni dallo storico Raffaele Colapietra. La lunga e prolifica attività dello studioso, in massima parte dedicata a L'Aquila, sua città natale, vede in queste pagine una sorta di compendio ragionato che, complice la minuziosa e puntuale ricerca tra documenti e atti notarili, consente al lettore di entrare nel "piccolo mondo antico" delle cose aquilane, tra i corredi delle spose e le librerie degli intellettuali o aspiranti tali, non rifuggendo dalle zuffe paesane ai piedi del Gran Sasso intorno a un convento i cui resti sono oggi sede del parco nazionale. Il tutto a comporre un quadro della storia cittadina di certo essenziale ma pienamente autentico, tratteggiato da episodi quali il quindicennio aquilano di Margherita d'Austria, i riflessi locali di certi grandi miti dell'Ottocento, l'intransigentismo cattolico, il borbonismo, il positivismo, il romanticismo liberale universalistico.
Scritti di storia irpina e meridionale
Raffaele Colapietra
Libro: Copertina morbida
editore: Terebinto Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 191
Contado e provincia di Molise. Studi di storia moderna e contemporanea
Raffaele Colapietra
Libro: Copertina rigida
editore: Regia Edizioni
anno edizione: 2013
Napoli e il suo regno. Studi di storia moderna e contemporanea
Raffaele Colapietra
Libro: Copertina morbida
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2013
pagine: 284
Il volume raccoglie una parte assai significativa dell'attività di studio e ricerca che Raffaele Colapietra ha svolto su questioni della storia politica e culturale del Mezzogiorno d'Italia per circa un trentennio a partire dagli anni Sessanta. Un percorso storico, finora disponibile solo consultando le decine di riviste che nel corso degli anni hanno ospitato i contributi dello studioso abruzzese, che attraverso momenti della storia meridionale, dal Rinascimento all'età dei lumi, dalla travagliata stagione politica dell'Ottocento al fenomeno fascista, consente di inquadrare storicamente l'opera e l'origine di personaggi quali Masaniello, Giannone, Ferdinando Galiani e Francesco De Sanctis all'interno delle epoche a cui essi propriamente appartennero.