Libri di Raffaele Pellegrino
A lezione di libertà. Tommaso Fiore, umanista e meridionalista, tra etica e politica. Catalogo della mostra didattico-documentaria
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2024
pagine: 192
La mostra A lezione di Libertà. Tommaso Fiore, umanista e meridionalista, tra etica e politica costituisce il risultato di una complessa e lunga attività di ricerca avviata dall’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea su una pluralità di fonti documentarie, manoscritti, materiale fotografico e pubblicazioni in gran parte custodite nell’archivio e nella biblioteca dello stesso istituto, fondato da Tommaso Fiore nel 1970. La finalità dell’iniziativa didattico-documentaria è quella di fornire una visione d’insieme del percorso e della complessa opera dell’umanista pugliese, di creare uno strumento di condivisione tra i vari enti del territorio che hanno aderito alla rete promossa dall’IPSAIC sotto l’egida della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia, in modo da venire incontro a esigenze culturali e di studio diverse.
Rifugiati in Terra di Bari e Salento 1943-1947
Anna Gervasio, Vito Antonio Leuzzi, Raffaele Pellegrino, Paolo Pisacane
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2024
pagine: 292
Sùl'a ro paéso mejo sàccio chiàgne
Raffaele Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: E.Lui
anno edizione: 2019
pagine: 224
Bari rifugio dei profughi nell'Italia libera. Campi e centri di raccolta tra emergenza e normalizzazione (1943-1951)
Anna Gervasio, Vito Antonio Leuzzi, Raffaele Pellegrino, Francesco Terzulli, Cristina Vitulli
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2018
pagine: 340
Con questo volume si intende proseguire l’indagine avviata dall’IPSAIC sulla particolare funzione della Puglia, dopo l’8 settembre 1943, come zona di accoglienza di profughi italiani e stranieri, tra cui molti ebrei in fuga dalla guerra e dal terrore nazista. Nella terra di Bari le prime strutture furono allestite dagli alleati con il concorso del Governo italiano e degli organismi internazionali, in particolare la “Commissione Alleata”, l’UNRRA e in seguito l’IRO, riadattando ex campi di prigionia del regime. Lo studio di tali eventi storici è approfondito dalla lettura organica delle complesse vicende del Transit Camp n. 1 di Bari/Carbonara, nonché dei campi di Palese, Trani e Barletta, che accolsero le Displaced Persons. La nascita a Bari della Comunità ebraica e la ricostituzione di diversi nuclei familiari di ebrei, dopo le drammatiche vicende delle leggi razziali, della guerra e della deportazione, sottolineano la funzione del tutto inedita della città. Le diverse testimonianze aiutano ad individuare e comprendere più a fondo il sistema di accoglienza e la funzione delle strutture di permanenza, utilizzate anche per gli italiani rimpatriati, nel lungo e travagliato dopoguerra.
Comunicazione politica alle origini della Repubblica. Temi e protagonisti pugliesi alla Costituente
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2017
pagine: 304
La Puglia alla Costituente. 1946. Informazione, opinione pubblica e prime elezioni
Vito A. Leuzzi, Raffaele Pellegrino
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2016
pagine: 191
"La Repubblica italiana: non più un sogno romantico di cospiratori, un'immagine epica di poeti; non più una bandiera di ribellione e d'insurrezione. La Repubblica italiana: una realtà pacifica e giuridica scesa dall'empireo degli ideali nella concretezza terrena della storia, entrata senza sommossa e senza guerra civile nella pratica ordinaria della Costituzione. Com'è potuto avvenire questo miracolo?" (Piero Calamandrei, "Miracolo dellaragione" - 9 giugno 1946)
Psichiatria e cura. Modelli d'intervento, setting e gruppo di lavoro nel servizio psichiatrico pubblico
Raffaele Pellegrino, Rosaria Ruta, Stefano Crosato
Libro
editore: Centro Documentazione Pistoia
anno edizione: 1995
pagine: 304
Verita è menzogna? La verità secondo Nietzsche
Raffaele Pellegrino
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2009
pagine: 39
Un excursus serio e circostanziato delle tesi di Nietzsche sulla verità, e sul rapporto che l'uomo ha con essa, in un saggio che più che esaurire l'argomento - per altro vasto, se non illimitato - ha il chiaro intento di proporsi come un insieme di suggestioni che tentano di scavare nel cuore umano, facendo emergere quell'esigenza di verità, affermata da Pellegrino in perfetta sintonia con il pensiero nietzschiano, che costituisce una tendenza del tutto peculiare dell'essere umano. Il richiamo forte e costante per tutto il saggio ha un inconfutabile desiderio di ricercare la verità, ma da queste pagine emerge la necessità non solo di riconoscere questa aspirazione, o di constatare il dato di fatto che l'uomo è fatto per l'infinito (e cioè per qualcosa di più grande che lo precede), ma è indispensabile prendere sul serio questo desiderio, cioè impegnarsi e verificarlo nel rapporto quotidiano con la realtà, nell'incontro fiducioso con il mondo. E se il desiderio di verità è il riconoscimento di una "dote naturale" dell'uomo, troppo spesso nascosta per "un'ignavia dell'io" - motiva Pellegrino -, vivere il pathos del vero diventa una sfida a cui non ci si può sottrarre.
Il racconto della Puglia negli anni Ottanta. La riforma RAI-TV tra pubblico e privato
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2023
pagine: 224
Con questa ulteriore ricerca, realizzata dall’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea e dal CORECOM Puglia, si considerano organicamente, dopo la riforma del sistema radiotelevisivo del 1975, i rapporti tra la piccola e la grande emittenza, i processi culturali e le modalità comunicative in relazione alle specificità locali. A tal proposito, per la prima volta, la RAI dà luogo a un’intensa programmazione regionale con un decentramento ideativo e produttivo i cui risultati sono ben visibili nella pianificazione e definizione dei palinsesti. In questa complessa analisi si colloca una nuova rappresentazione della Puglia e del Mezzogiorno emergente dai mass media che incide notevolmente sulla tradizionale egemonia della carta stampata. Si modifica, così, anche il rapporto tra Radio e Televisione con la crescente supremazia di quest’ultima. L’insieme della ricerca costituisce un recupero della memoria e, al contempo, un bilancio critico degli assetti in dinamica evoluzione dell’identità della nostra regione.