Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Dal Sud

Competenze di cittadinanza e didattica inclusiva. L'Agenda 2030 e UDA sulla cittadinanza

Tommaso Montefusco

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2019

pagine: 132

L'autore in questo volume, partendo da un'analisi dell'Agenda 2030 e dell'Educazione alla cittadinanza globale, ferma la sua attenzione sull'Obiettivo 4 dell'Agenda 2030, analizzando la normativa, le prassi didattiche e gli strumenti della didattica inclusiva, in particolare su 10 pratiche di didattica laboratoriale, sull'UDL e sul SEL e conclude la sua analisi offrendo 13 esempi di UDA centrate su competenze di cittadinanza attiva.
12,00 11,40

Imparare meditando. Manuale per for-Amare ragazzi sereni

Paola De Marzo

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2018

pagine: 64

Come facciamo ad avere consapevolezza di noi stessi se non ci mettiamo in ascolto? In ascolto di noi e dell’altro? E ancora, come si fa a mettersi in ascolto? Come si fa a concentrarsi? Ecco, educare alla meditazione significa proprio questo: educare all’ascolto di sé e poi degli altri; imparare a fermarsi, a sentire le proprie ansie, le proprie paure per poterle superare. Questo libro è una guida pratica per provare a sperimentare una tecnica di meditazione a scuola. La meditazione permette di intraprendere un percorso di conoscenza del proprio sé e può riguardare gli adulti come i bambini. è una strada per “stare bene”, un viaggio dentro noi stessi attraverso l’uso consapevole del respiro e delle capacità di immaginazione e visualizzazione. Avvalendosi di anni di sperimentazione diretta a scuola, con il supporto di schede e di feedback, Paola De Marzo suggerisce l’adozione di percorsi collaudati con l’auspicio che ogni scuola possa diventare un giardino dove coltivare mille fiori diversi.
12,00 11,40

Ludomitìa. La narrazione di sè attraverso il gioco di ruolo

Ludomitìa. La narrazione di sè attraverso il gioco di ruolo

Ferdinando De Muro, Giovanni Zollo, Angela Maria Nitti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2016

pagine: 98

Ludomitìa è il nome che gli autori di questo testo hanno dato a un programma di conoscenza personale e di empowerment basato sul gioco di ruolo. Come in tutte le attività di tipo esperienziale, è difficile descrivere cosa avviene in una sessione di Ludomitìa. Il modo migliore per scoprire davvero di che si tratta è parteciparvi come player. Ludomitìa è un gioco, è un gioco simbolico di gruppo, è un gioco di ruolo ed è molto più di tutto questo. Questo testo descrive i presupposti teorici sui quali si fonda Ludomitìa ed è inoltre una guida pratica per costruire, realizzare e condurre una sessione di Ludomitìa.
12,00

Io sono un'opera d'arte. Viaggio nel mondo della performance art

Ilaria Palomba

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2014

pagine: 152

In questo volume l'autrice indaga con frequentazione diretta e interviste ai maggiori interpreti della body art, della performance art e della gender art, un mondo ai più ancora sconosciuto. I linguaggi del corpo con modalità anche estreme, ma guidati sempre da spirito altamente artistico.
15,00 14,25

Inglese con arte. Manuale di metodologie creative per l'apprendimento dei bambini

Biljana Bubnjevic

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2025

pagine: 80

Guida per educatori e insegnanti, questo volume illustra come progettare e condurre laboratori d’arte integrati con l’insegnamento della lingua inglese. Attraverso attività pratiche e divertenti, i bambini imparano a conoscere le tecniche artistiche, la storia dell’arte e, allo stesso tempo, acquisiscono nuove parole e strutture linguistiche della lingua inglese. Il metodo, ideato da Biljana Bubnjevic e sperimentato con successo in scuole dell’infanzia e primarie, favorisce uno sviluppo armonico delle capacità creative, manuali e linguistiche dei bambini, promuovendo un apprendimento attivo, gioioso e partecipato.
15,00

Il vento muove le foglie. Versi e disegni

Emilia Grimaldi

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2025

pagine: 84

Poi d’improvviso deciso e potente il richiamo dell’anima. Lo sguardo va alla finestra. Ecco la risposta: il vento muove le foglie. E ritrovo l’infinito.
14,00

Semprefesta

Semprefesta

Danilo Basile

Libro

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2025

pagine: 88

Il cervello in completa abnegazione un problema per ogni soluzione.
12,00

Catturati. Deportati. Ammalati. L'infermeria del lager di Wasseralfingen nelle «carte» di Antonio Lopriore (1943-1945)

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2025

pagine: 320

Flora Villani riprende parte delle “carte” dell’ufficiale medico Antonio Lopriore (1911-1998), quelle relative ai malati che il dottore curò quando, anch’egli internato, si adoperò come meglio poté, tra mille difficoltà e inaudite sofferenze, a salvare la vita di migliaia di militari (ne curò 1.369 tra l’ottobre del 1943 e l’aprile del 1945). I “Registri dei chiedenti visita” sono documenti autentici usciti dal lager di Wasseralfingen (Germania), sebbene i tedeschi proibissero ai medici di portare fuori dai campi le prove dei propri misfatti. Si tratta di una testimonianza unica della realtà concentrazionaria dei lager nazisti in cui furono costretti i militari italiani che dopo l’8 settembre rifiutarono di passare dalla parte dei nazifascisti. Di ogni malato, Lopriore riporta nome, baracca di appartenenza, diagnosi, prognosi e terapia, come prova del lavoro svolto sotto la sorveglianza dei responsabili nazisti del campo.
25,00 23,75

Strabone di Amasea. Geografia. Libro VII

Strabone di Amasea. Geografia. Libro VII

Nicola Biffi

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2025

pagine: 412

Dopo la descrizione dell’Italia nei libri V e VI, nel VII Strabone prosegue con quella dell’Europa centro-settentrionale e orientale delimitata a nord dall’Oceano (il mar del Nord, più il Baltico di oggi) e a est dal Ponto ‘Eussino’ (il nostro mar Nero), cui segue, più sopra, la Palude Meotide (il mar d’Azov) fino alla foce del fiume Tanai (il Don). Di fatto, però, l’area continentale passata in rassegna è quella posta tra il mare Adriatico e tutto il litorale di sinistra del Ponto che scende dalla foce dell’Istro (il Danubio) fino alla Propontide, cui subentra il profilo costiero dell’Egeo settentrionale pertinente ad alcune regioni della Tracia e alla Macedonia. Il Geografo chiarisce che quest’area è divisa pressappoco in due dall’Istro, il più grande dei fiumi europei, che nel suo tratto iniziale, ai limiti occidentali della Germania, scorre in direzione sud, poi svolta verso est e il Ponto, con un’ultima leggera deviazione verso nord. [dall’Introduzione]
48,00

Valorizzare merito e competenze. Gli obiettivi di un'onirica Agenda Onu 2080

Annatonia Margiotta

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2025

pagine: 120

In un’epoca che proclama la meritocrazia come unica via al successo, emerge un paradosso stridente: il talento e l’impegno si scontrano quotidianamente con una realtà intrisa di favoritismi, clientelismo e una corruzione pervasiva. Quanti potenziali vengono soffocati, quante opportunità negate, quante eccellenze costrette a cercare fortuna altrove? Attraverso un’indagine approfondita che include preziose interviste a figure di spicco del mondo civile, sportivo e istituzionale, il testo smonta le retoriche del “merito” distorto, esponendo le criticità di un sistema che mortifica le competenze e premia l’opportunismo. Un saggio coinvolgente che attraverso un percorso che dal “sogno” ci conduce alla “realtà” invita alla riflessione critica e, soprattutto, all’azione. Analizzando le radici storiche e culturali delle disuguaglianze e delle logiche clientelari, il libro propone un’inedita prospettiva su come superare il “circolo vizioso del demerito”. Si sottolinea l’urgenza di una rivoluzione culturale, sociale e individuale, che parta dall’educazione ai valori, dalla trasparenza e dalla responsabilità collettiva.
13,00 12,35

Souvenir. Racconti di viaggio

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2025

pagine: 92

I viaggi hanno il potere di rianimare, di estendere il punto di fuga nella prospettiva della vita mostrando una meta dell’anima prima sconosciuta, quasi oscura. Chi scrive parte sempre da un punto: un ricordo, un’immagine, una domanda. E come ogni viaggiatore, si porta dietro la scommessa della scoperta e l’azzardo di perdersi. Ma è proprio nel perdersi che spesso si trova la direzione più autentica. Gli allievi del corso di scrittura creativa dell’Ute di Cassano Murge hanno accettato la sfida di salpare, di lasciarsi ispirare da un souvenir per raccontare. Hanno intrapreso un cammino condiviso di voci diverse che, ciascuna a modo suo, hanno trovato il coraggio di mettersi in moto, di esplorare le proprie voragini interiori e i paesaggi dell’immaginazione.
12,00 11,40

Stereotipi, pregiudizi e sedimentazioni coloniali

Giovanni Perillo

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2025

pagine: 192

Attraverso un approccio interdisciplinare, sono stati posti in dialogo diversi orientamenti teorico-metodologici sullo studio della relazione con l’Altro. Al centro della riflessione vi è il modo in cui il contesto, la cultura, le relazioni sociali e i rapporti di potere influenzano le costruzioni identitarie. Rappresentazioni inferiorizzanti di popoli e gruppi sociali hanno costituito un dispositivo funzionale alla costruzione della superiorità dei gruppi dominanti, che ha storicamente contribuito a incentivare e legittimare invasioni, sfruttamenti e violenze coloniali. Tuttavia, sedimentazioni coloniali sono rilevabili ancora oggi in pregiudizi, stereotipi e forme di razzismo che permeano dinamiche di potere nelle relazioni sociali e alimentano disuguaglianze.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.