Libri di Raffaele Urraro
Il romanzo familiare di Pierfrancesco Leopardi
Raffaele Urraro
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2020
pagine: 270
Un complesso “romanzo familiare”, al centro del quale si colloca la figura di Pierfrancesco Leopardi, il fratello più giovane di Giacomo, e delinea i caratteri e le personalità dei componenti della sua famiglia: la moglie, Cleofe Ferretti, vero e proprio personaggio tragico, la suocera Adelaide Antici, i figli, ma soprattutto Giacomo, che si occupò con grandissimo impegno del recupero e della conservazione dei manoscritti dello zio. La figura del Poeta sembra comunque vegliare costantemente sulle vicende dei protagonisti ricostruite con dedizione dall’autore.
Auctorum lectio. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
Giuseppe Casillo, Raffaele Urraro
Libro: Libro in brossura
editore: Loffredo
anno edizione: 2005
pagine: 432
Itinera. Antologia modulare. Per il triennio. Volume Vol. 1
Giuseppe Casillo, Raffaele Urraro
Libro
editore: Loffredo
anno edizione: 2000
pagine: 416
Giacomo Leopardi. Le donne, gli amori
Raffaele Urraro
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2024
pagine: 378
L’universo femminile leopardiano è divenuto perno di un minuzioso studio di analisi che ha condotto a una dettagliata trattazione sulle personalità di tutte le donne che, in un modo o in un altro, entrarono nella vita del recanatese lasciandovi tracce più o meno rilevanti. Nel volume si analizzano gli intrecci molteplici che instaurò il poeta: dai rapporti di parentela, a quelli di amicizia e sentimentali, fino ai rapporti più complessi. Si tratta di una ricerca scientificamente condotta, effettuata su documenti di diversa provenienza e sulle testimonianze dirette di Leopardi e di altri personaggi, suoi corrispondenti, maschili e femminili, parenti o amici.
Uomini e idee. Per il Liceo linguistico
Giuseppe Casillo, Raffaele Urraro
Libro
editore: Loffredo
anno edizione: 1998
pagine: 592
Giacomo Leopardi: gli anni dell'inquietudine e della contestazione (1809-1822)
Raffaele Urraro
Libro: Libro rilegato
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 504
Il volume, dedicato ai primi vent’anni della vita e soprattutto della personalità di Giacomo Leopardi, analizza la sua straordinaria formazione culturale, che investì i più disparati campi del sapere: dalla filologia alla filosofia, dalle scienze, in particolare la chimica e l’astronomia, alla poesia degli antichi e dei moderni, dalla storia alla politica. Un campo sterminato di interessi, di studi, di ricerche, di composizioni, che costituirono la base sulla quale Leopardi avrebbe costruito in seguito la sua filosofia e la sua poesia, risultando di una modernità tale che Cesare Garboli ha potuto affermare: “il Leopardi è come un meteorite precipitato per caso nell’Ottocento”.
«Questa maledetta vita». Il «romanzo autobiografico» di Giacomo Leopardi
Raffaele Urraro
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2015
pagine: 446
Giacomo Leopardi ci ha lasciato molti appunti, note e abbozzi di opere di cui si sarebbe dovuto servire per la stesura del racconto delle sue vicende biografiche. Raffaele Urraro tenta di realizzare quel "romanzo autobiografico" che il poeta recanatese non scrisse mai, per ricostruire le sue "vicende interiori" e anche i mali i malanni e le malattie che costellarono la sua vita e ne condizionarono l'attività letteraria e intellettuale.
Le forme della poesia. Saggi critici
Raffaele Urraro
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2015
pagine: 228
La parola incolpevole
Raffaele Urraro
Libro: Libro rilegato
editore: Marcus
anno edizione: 2014
pagine: 80
Poesie
La fabbrica della parola. Studi di poetologia su Leopardi, Baudelaire, Ungaretti, Rilke e altri
Raffaele Urraro
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2011
pagine: 342
Giacomo Leopardi. Le donne, gli amori
Raffaele Urraro
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: VIII-378
L'autore ha condotto una lunga e minuziosa ricerca sull'universo femminile leopardiano elaborando una dettagliata trattazione delle personalità di tutte le donne che, in un modo o in un altro, entrarono nella vita del poeta recanatese lasciandovi tracce più o meno rilevanti. Si tratta di una ricerca scientificamente condotta, effettuata su documenti di diversa provenienza e sulle testimonianze dirette di Leopardi e di altri personaggi, suoi corrispondenti, maschili e femminili, parenti o amici.