Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Renata Viganò

L'Agnese va a morire

Renata Viganò

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2014

pagine: 250

"L'Agnese va a morire è una delle opere letterarie più limpide e convincenti che siano uscite dall'esperienza storica e umana della Resistenza. Un documento prezioso per far capire che cosa è stata la Resistenza [...].Più esamino la struttura letteraria di questo romanzo e più la trovo straordinaria. Tutto è sorretto e animato da un'unica volontà, da un'unica presenza, da un unico personaggio [...]. Si ha la sensazione, leggendo, che le Valli di Comacchio, la Romagna, la guerra lontana degli eserciti a poco a poco si riempiano della presenza sempre più grande, titanica di questa donna. Come se tedeschi e alleati fossero presenze sfocate di un dramma fuori del tempo e tutto si compisse invece all'interno di Agnese, come se lei sola potesse sobbarcarsi il peso, anzi la fatica della guerra [...]." (Sebastiano Vassalli)
12,50 11,88

Valutare nei sistemi formativi. Metodologia e pratiche organizzative

Renata Viganò, Agnese Cattaneo

Libro: Copertina morbida

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2012

pagine: 172

La valutazione, se correttamente intesa e metodologicamente fondata, costituisce una risorsa fondamentale per il funzionamento delle organizzazioni complesse. L'analisi approfondita e rigorosa dei processi formativi rivolti ai soggetti che operano all'interno di queste ultime fornisce fondamentali indicazioni circa le logiche di funzionamento impiegate, permette di rileggere in chiave critica punti di forza e di debolezza del sistema e di meglio orientare le politiche del personale. A sostegno di questa tesi, il libro presenta un caso concreto di analisi di un sistema formativo complesso, particolarmente significativo per la molteplicità e varietà dei destinatari, per la peculiarità dei soggetti che erogano la formazione e dei percorsi posti in atto, oltre che per la complessità e specificità degli obiettivi formativi di volta in volta perseguiti. I saggi che compongono il volume approfondiscono infatti diversi aspetti del progetto di ricerca pluriennale "Analisi e monitoraggio della formazione nelle Scuole della Polizia di Stato", condotto sulla base di un accordo fra Ministero dell'Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione e l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
15,00 14,25

Per il gusto di apprendere. La didattica come risorsa contro il disagio

Per il gusto di apprendere. La didattica come risorsa contro il disagio

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 240

Il volume si sviluppa attorno al tema dello "star bene a scuola" e articola la tesi che la qualità della didattica e del lavoro dell'insegnante siano risorsa primaria per contrastare il disagio scolastico, sostenere la qualità dell'apprendere e il benessere scolastico dell'insegnante e dello studente, in generale della comunità scolastica. Ciascun contributo approfondisce dimensioni diverse dell'insegnare e della relazione educativa a scuola, integrando la riflessione sui modelli scientifici e formativi con l.analisi di esperienze rilevate nella pratica insegnante e la proposta di strumenti metodologici e didattici. Il volume si compone di due parti. Nella prima, di taglio teorico, attraverso l'integrazione delle prospettive, sono proposte chiavi interpretative utili alla comprensione del fenomeno e alla formulazione di strategie di intervento. Nella seconda, orientata alla pratica, sono ripresi elementi di particolare interesse desunti dalla sperimentazione sul campo dei docenti e dalla prassi della didattica applicata.
29,00

La qualità dei progetti formativi. Una ricerca promossa dall'ufficio scolastico regionale per la Lombardia

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2010

pagine: XX-236

Questo libro descrive lo sviluppo e analizza i risultati del progetto "La qualità dei progetti formativi: una ricerca per il miglioramento dell'offerta formativa", realizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia nell'a.s. 2008/2009. L'indagine - una ricerca valutativa su sei progetti formativi promossi da altrettante scuole lombarde di diverso ordine e grado - ha inteso rilevare la ricaduta delle iniziative formative esaminate nella pratica didattica dei docenti e nel processo di apprendimento degli allievi. Tale progetto, realizzato in stretta collaborazione fra l'équipe di ricerca dell'Università Cattolica e i soggetti dell'amministrazione scolastica (i responsabili dell'USR, ma anche e soprattutto i docenti e i dirigenti degli istituti scolastici coinvolti), richiama nella sua complessità la questione del rapporto - mai riconducibile a schematizzazioni lineari - fra teoria e pratica, fra ricerca e intervento sul campo, indicando una possibile via per la realizzazione di forme efficaci di dialogo e di confronto mutualmente arricchente per i due versanti. L'impianto metodologico generale e prospettico del progetto è stato infatti appositamente studiato affinché l'esperienza, avviata con un numero contenuto di scuole, sulla base di un'adesione volontaria, possa essere nel futuro riproposta secondo le logiche di un ampliamento progressivo, rendendo le scuole partecipanti risorse organizzative.
20,00 19,00

Professionalità pedagogica e ricerca. Indagine sui responsabili dei servizi socio-educativi per minori in Lombardia

Renata Viganò

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2002

pagine: 172

Due ordini di motivazioni principali sono all'origine del presente volume. La prima attiene all'interesse per la figura del responsabile coordinatore dei servizi socio-educativi, con particolare attenzione al tipo di formazione di cui tale profilo professionale necessita. Questa tematica è delineata entro le coordinate di una riflessione pedagogica più ampia circa le realtà professionali che operano in ambito socio-educativo con funzioni e ruoli che implicano dimensioni educative. La seconda è data dalla finalità didattica del testo: l'impostazione ha voluto privilegiare una forma comunicativa che intende renderlo un possibile strumento di studio e di approfondimento per quanti si accostano ai temi della ricerca nel contesto educativo. Obiettivo è, non solo presentare un'esperienza di ricerca, ma altresì aiutare a riflettere sul dinamismo complesso del suo processo, nell'articolarsi delle fasi e dei diversi fattori. Entrambe le direzioni di approfondimento euristico concorrono a far risaltare il fondamento etico e assiologico dell'azione educativa e delle varie professioni in cui essa si esprime nei diversi contesti sociali e culturali.
15,00 14,25

Pedagogia e sperimentazione. Metodi e strumenti per la ricerca educativa

Renata Viganò

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2002

pagine: 328

La ricerca educativa, i suoi paradigmi e metodi, sono oggetto continuo e problematico di riflessione. L’educazione è un compito primario e complesso della società di oggi; le scienze dell’educazione sono sollecitate con forza a considerare in modo critico i propri fondamenti, gli strumenti teorici e metodologici da esse impiegati, le prospettive pratiche e operative a cui si orientano. Il discorso pedagogico e quello sperimentale appaiono antitetici, se si accostano in modo superficiale. Il primo intende infatti avvalorare l’originalità e l’unità dinamica e differenziata della persona; il secondo cerca invece di cogliere le regolarità e i principi generali sottesi alla varietà delle condotte e delle relazioni umane. È compito della ricerca educativa superare tale dicotomia con uno sforzo incessante di sintesi, per evitare che la scienza dell’educazione si riduca, da un lato, a un discorso su modelli formativi astratti e, dall’altro, a un empirismo di pratiche disordinate. Il volume accoglie siffatto obiettivo e propone l’idea di una scienza non dell’educazione bensì per l’educazione, luogo di dialogo evolutivo e non di contrapposizione fra arte, ragione, tecnica, scienza, filosofia, sapienza. La ricerca è in esso presentata come domanda di senso prima ancora che di conoscenza, e come processo ininterrotto per tradurre nel linguaggio dei metodi e degli strumenti, storicamente e culturalmente determinati, aspirazioni e ideali metastorici e metaculturali. La metodologia della ricerca educativa, anche nei suoi ambiti più specifici e tecnici, va intesa, impiegata e costruita in tale prospettiva.
28,00 26,60

Metodi quantitativi nella ricerca educativa

Renata Viganò

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 1999

pagine: 456

L'impiego degli strumenti concettuali e metodologici della sperimentazione porta a compimento le competenze alla luce delle quali lo studioso dell'educazione sviluppa la riflessione e la proposta formativa. La rielaborazione critica e progettuale delle situazioni educative, sempre più complesse e differenziate, abbisogna di sintesi numeriche e di approfondimenti interpretativi. Sul piano epistemologico, la contrapposizione fra metodi d'indagine quantitativi e qualitativi appare ormai superata: la riflessione scientifica odierna esprime posizioni sfumate, sottolinea la natura multidimensionale del sapere e la complementarità di accostamenti diversi. L'intelligenza dei problemi educativi postula pertanto conoscenze teoriche e specifiche riguardo alle strategie metodologiche, allo scopo di applicare queste ultime in maniera corretta e ponderarne il valore e i limiti. Alla luce di questa impostazione, il volume descrive in particolare le tecniche quantitative per l'elaborazione e l'analisi dei dati dell'osservazione, circa i fondamenti, le caratteristiche logiche e le proprietà matematico-statistiche dei vari procedimenti. La valutazione dei dati sperimentali va però orientata in prospettiva pedagogica. Questa muove da una scelta antropologica, trova applicazione in un progetto formativo dell'uomo e della società, tende verso una mèta ideale. Considera le informazioni fornite dalla rilevazione empirica, ma non è determinata da esse.
27,00 25,65

Psicologia ed educazione in L. Kohlberg. Un'etica per la società complessa

Renata Viganò

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 1998

pagine: 488

L'importanza essenziale del problema etico nella riflessione pedagogica, la convinzione che la formazione morale esprime l'essenza e l'obiettivo sintetico dell'educazione, sono le principali ragioni che inducono a riflettere sull'opera di Lawrence Kohlberg e sulle implicazioni educative di essa. Ma perché proprio il Kohlberg? Quali motivi sollecitano il pedagogista ad accostarsi all'opera di questo psicologo? Il suo pensiero gode di considerevole anche se spesso superficiale diffusione nel contesto statunitense, ma è poco conosciuto fuori dai suoi confini e quindi anche in Italia. La teoria del Kohlberg presenta invero molteplici motivi di attenzione e il valore della sua riflessione postula una valutazione più attenta e complessa di quella che le è stata sinora rivolta. Ai giorni nostri, l'importanza di uno sforzo di precisazione e di affinamento dei principi pedagogici e dei criteri metodologici sottesi all'attività formativa è messa in risalto dalla crescente richiesta di "autenticità dell'educazione", ossia di "recupero dell'educativo", legata alla disillusione conseguente a talune accentuazioni tecnicistiche, psicologiche e didatticistiche, tipiche di un facile ottimismo pedagogico. In questo senso, il Kohlberg esprime una concezione quasi "pragmatica" della psicologia, in virtù della quale quest'ultima è orientata alla riflessione e alla pratica educativa, e ha in essa la sua legittimazione.
26,00 24,70

Ricerca educativa e pedagogia della famiglia

Ricerca educativa e pedagogia della famiglia

Renata Viganò

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2014

pagine: 320

Il rapporto tra pedagogia della famiglia e pedagogia sperimentale costituisce un fattore di sviluppo della riflessione educativa circa la realtà domestica, in prospettiva scientifica e umanizzante. La dimensione teorica chiarisce il dover essere dell'educazione familiare e ne delinea i fini. La dimensione sperimentale concorre all'attuazione di siffatti obiettivi, dal momento che sottopone a verifica gli orientamenti interpretativi e propositivi delineati. In tal senso, il contributo principale della pedagogia sperimentale al discorso sull'educazione domestica va inteso nella prospettiva di un sostegno fondamentale alla maturazione critica della riflessione educativa sulla famiglia.
21,50

Scuola e disagio: oltre l'emergenza. Indagine nella scuola lombarda

Scuola e disagio: oltre l'emergenza. Indagine nella scuola lombarda

Renata Viganò

Libro: Copertina morbida

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2005

pagine: 236

L'indagine dell'autrice affronta il tema del disagio a scuola, ma anche la rilevante questione della formazione atta a sviluppare le competenze per affrontarlo con successo. Il testo si rivolge non solo agli studenti nel campo delle scienze della formazione e dell'educazione e ai partecipanti ai corsi per la formazione degli insegnanti, ma più in generale agli insegnanti, ai dirigenti scolastici ecc.
20,00

L'Agnese va a morire

L'Agnese va a morire

Renata Viganò

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

11,00

L'Agnese va a morire

L'Agnese va a morire

Renata Viganò

Libro

editore: Einaudi Scuola

anno edizione: 1990

pagine: 354

12,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.