Libri di Renato Polese
Nove inchieste nel buio per Mister Charade. Enigmistica detective
Alfredo Castelli, Renato Polese
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2019
pagine: 88
Reso cieco da un ganster, l'ex ispettore di Scotland Yard James Charade vive una seconda vita ideando cruciverba per diverse riviste. La vocazione per le indagini, però, lo riporta spesso a collaborare con i vecchi colleghi, per i quali la sua mente analitica è un ausilio prezioso e insostituibile per risolvere i più disparati misteri. Creato nel 1971 da Alfredo Castelli per i disegni di Renato Polese, Mister Charade si presenta ai lettori in un unico volume che propone tutte le storie realizzate dal suo ideatore.
Safari
Claudio Nizzi, Renato Polese
Libro: Libro rilegato
editore: Allagalla
anno edizione: 2024
pagine: 212
"Safari" raccoglie per la prima volta in volume la prima serie scritta dallo sceneggiatore Claudio Nizzi, realizzata negli anni Sessanta per "il Vittorioso". Il protagonista, Bill Holden, guida di spedizioni di caccia e cacciatore egli stesso, si muove nei territori e nelle riserve dell'Africa equatoriale e tropicale, soprattutto nei dintorni di Nairobi, con il suo aiutante Boko e con la scimmietta Betty, compagni d'avventure per l'intera serie. Molte storie della serie alludono a fatti dell'attualità di allora, addirittura rivelandosi presagi di eventi, di tensioni, di drammi, di problematiche geopolitiche ed etno-tribali che sono ancora di tremenda attualità al giorno d'oggi. Disegnatore della saga è Renato Polese, allora un veterano della rivista. Questa edizione ripropone le pagine del Vittorioso con la loro colorazione originale, dopo un lungo e accurato lavoro di restauro. Il volume vuole anche celebrare il centenario del prolifico disegnatore, nato a Roma nel 1924.
Il west italiano in UK
Gino D'Antonio, Renzo Calegari, Renato Polese, Sergio Tarquinio
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2022
pagine: 192
Dopo Giovannini e Tarquinio, prosegue la proposta dei grandi disegnatori italiani che hanno lavorato per il mercato britannico. Questa volta tocca a quattro avventure disegnate da Gino D'Antonio, Renzo Calegari, Renato Polese eSergio Tarquinio.